Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto costruzione looper a\b + master bypass

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Aiuto costruzione looper a\b + master bypass

Messaggio da blustrat » 08/10/2007, 14:52

Ciao a tutti, vorrei costruire un semplice looper a\b con un interruttore che faccia passare il segnale direttamente all'ampli, in pratica qualcosa come nella figura ma con solo due switch,
Immagine
mi sto scervellando per capire se è possibile farlo oppure servono per forza tre switch.
Ogni suggerimento è gradito  :Gra_1:
Ultima modifica di blustrat il 08/10/2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Aiuto costruzione looper a\b + master bypass

Messaggio da faco » 08/10/2007, 17:29

Immagine

aggiungi i led e collega tutte le masse insieme tranne quelle dei return degli effetti.

dovrebbe andare
Ultima modifica di faco il 08/10/2007, 17:31, modificato 1 volta in totale.

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 08/10/2007, 20:00

:Gra_1: Faco  :beer:
scusa le domande da newbie, ma le masse vanno tutte sul jack di input come nel cablaggio classico? Quelle dei return dove vanno? Ovviamente devo isolare i jack a contatto con il case di alluminio tranne quello che fa da punto massa, giusto?
:bye1:
Ultima modifica di blustrat il 08/10/2007, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 08/10/2007, 21:47

sì i jack vanno isolati (io non mi pongo nemmeno il problema perché uso quelli in plastica)

le masse dei return sono unite all'interno dell'effetto alle masse dei send, quindi mandandoli di nuovo a massa avresti un loop, e quindi non vanno da nessuna parte.

L'idea di mandare tutto a massa sul jack di input e da lì al box comunque dovrebbe andare bene.

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 09/10/2007, 0:02

Normalmente nei loop è buona norma attacare la massa solo al send o al return per non creare loop di massa  :eek1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 09/10/2007, 10:24

:Gra_1:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 09/10/2007, 19:45

AndreaC ha scritto: Normalmente nei loop è buona norma attacare la massa solo al send o al return per non creare loop di massa  :eek1:
eeeesattto, proprio come dicevo :dance_1:

e se lo conferma un esperto.... :pardon1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 09/10/2007, 21:37

Scusate se chiedo aiuto per una cosa semplicissima..ma gli switch non sono il mio forte  red_face
ad ogni modo se ho ben capito tutte le masse che partono dai jack e dagli switch possono andare in un unico punto come nel cablaggio di un normale pedale.

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 09/10/2007, 22:51

blustrat ha scritto: Scusate se chiedo aiuto per una cosa semplicissima..ma gli switch non sono il mio forte  red_face
ad ogni modo se ho ben capito tutte le masse che partono dai jack e dagli switch possono andare in un unico punto come nel cablaggio di un normale pedale.
dagli switch non hai masse... cioè la carcassa va a massa attraverso il box, non c'è bisogno di farla andare a massa.

comunque sì, tutte le masse tranne quelle dei return (che restano scollegate) saldate insieme, e il tutto a massa sul box in un unico punto (ad esempio il jack di ingresso).

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 10/10/2007, 14:40

:fonz: ok..tutto funzionante, però per il momento ho collegato anche le masse dei return perchè non è ancora boxato, una volta messo nella scatola di allumino le levo.
Grazie a tutti per l'aiuto  :beer:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 10/10/2007, 16:20

la massa dei return non c'entra con il box, non è da mettere e basta perché la massa dei return è direttamente collegata a quella dei send!

se non senti rumori sei fortunato, ma in linea di massima è da evitare perché è un loop di massa

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 22/10/2007, 21:22

scusate se torno a bomba con questo post, ma una cosa semplicissima si sta rivelando non così semplice per me.
Se non isolo i jack posso evitare di collegare le masse tra loro andando queste a contatto con il case di alluminio?

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 23/10/2007, 0:40

blustrat ha scritto: scusate se torno a bomba con questo post, ma una cosa semplicissima si sta rivelando non così semplice per me.
Se non isolo i jack posso evitare di collegare le masse tra loro andando queste a contatto con il case di alluminio?
Quali masse?

:bye1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 23/10/2007, 11:31

Ciao Mick, dunque ho i jack dei send e dei return con le masse collegate tra loro e che alla fine arrivano al jack di input. Se non isolo i jack a contatto con lo chassis ho dei loop di massa giusto? Allora io pensavo di non collegare le masse dei jack tra loro e lasciarle a contatto con lo chassis. E' un'idea peregrina?  :Gra_1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 23/10/2007, 14:55

:fonz: ho tolto tutte le masse dai jack mettendoli a contatto dell chassis, funzia bene.
Grazie a tutti per l'aiuto  :beer:

Rispondi