Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Aggiornamento SLO100: Suona! Però c'è rumore..

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 12/10/2007, 10:44

Io vi dico che sulla mia SLO, ho dovuto variare alcuni valori delle resistenze del circuito di switching, altrimenti il cambio canali non era "netto".
Avevo tensioni più basse rispetto a quelle segnate sullo schema e sono intervenuto sulle resistenze per riportarle a valori corretti.
Da dire, però, che io ho fatto la mod del quinto LDR per bloccare il pulito...

Tenete conto che gli otpo VTL5C1, devono essere pilotati da tensioni e correnti corrette per funzionare al meglio (vedi datasheet http://www.aikenamps.com/VTL5C1.pdf ), altrimenti la fotoresitenza non assume i valori corretti, non bloccando  o liberando adeguatamente il segnale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 12/10/2007, 10:58

Devo controllare queste tensioni ed eventualmente aggiungere la quinta ldr.. Comunque vi farò sapere cosa succede e posterò qualche foto una volta pronta..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 12/10/2007, 13:07

SUONAAAAAAAAA!!!!!

Ragazzi!! Era proprio una tensione degli LDR che non andava bene!! Ho sostituito una resistenza et voilà!!! Ora va una bomba proprio!!! E' silenziosissima ragazzi!! anche sul distorto più incazzato è muta!!!

Solo che col gain molto alto, sia sul "crunch" che sul "lead", se alzo il volume a tre quarti circa parte un fischio istantaneo. Comunque non la userò mai a quel volume quindi il problema non si pone neanche!

Ora devo smontarla tutta per ricablare tutto per bene perchè a furia di fare prove ho rovinato tutto il cablaggio pulito che avevo fatto!! Deve essere un orologio!

A breve foto, sample ecc..

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 12/10/2007, 13:49

Beh dicci che resistenza è così prova anche ciccio e se è la causa del rumore possiamo aggiungere una nota costruttiva...

PS aspetto anche le tue foto in galleria eh!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 12/10/2007, 13:59

Nutshell ha scritto: SUONAAAAAAAAA!!!!!

Ragazzi!! Era proprio una tensione degli LDR che non andava bene!! Ho sostituito una resistenza et voilà!!! Ora va una bomba proprio!!! E' silenziosissima ragazzi!! anche sul distorto più incazzato è muta!!!
:cvdi:  che gli LDR sono una  :shit:  !?!?!  Non ascoltatemi eh !!??  :king:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 12/10/2007, 14:01

Grazie per la dritta sulle masse.

Il problema stava sulla R62 (Schema di SLO-clone).  Il valore scritto sullo schema è 61,9 ohm 2W, e secondo lo schema dovrei leggere una tensione intorno a 2,76V subito dopo la resistenza. Io in realtà leggevo una tensione intorno a 1,8V. Tutte le altre tensioni invece erano corrette, anche quelle dopo R63. Ho portato R68 a 56ohm (Ho messo 7 resistenze da 1/4W da 390 ohm in parallelo per fare le prove ah ah!)  e ho letto subito la tensione che era di 2,8V. Ho acceso l'ampli e l'ampli andava a meraviglia. Non ci volevo credere!! Non so com'è che quel valore era sballato, comunque ora che ho risolto sono molto contento del lavoro.

Ora ho un dubbio: Ho provato diverse volte la SLO originale, ma non ho mai fatto questa prova e quindi chiedo  a voi per vedere se succede a tutti: Sul canale lead, col gain al minimo ovviamente è muta. Alzando pochissimo si ottiene un clean, alzando ancora poco c'è una specie di gradino ed è già un suono molto distorto, direi più che altro un crunchone incazzatello molto molto figo. Alzando ancora un pò il suono diventa già metallone direi! Da voi è pure così con questo "gradino"? Il canale che mi fa impazzire comunque è il clean in modalità "crunch"!! Proprio figo!!

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 12/10/2007, 14:03

EL84 ha scritto: :cvdi:  che gli LDR sono una   :shit:  !?!?!  Non ascoltatemi eh !!??  :king:
Però in certe situazioni aiutano ad azzerare i rumori di switching..

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 12/10/2007, 14:16

Questo lo pensi tu Nutsh !!  :beer:
COn un buon circuito con i relè dorati super-fast ... non sentiresti assolutamente la differenza e le prestazioni sono .... tanto ma tanto superiori !!  :seetest:

Cmq .............. fatevobiS  :cool1:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 12/10/2007, 14:33

Non toccate Antonello sui "tasti" LDR e Loop FX.... :arf2:

Nutshell, la R da 62 Ohm (ho messo in serie una 47 e una 15) a me non ha dato problemi.

Io ho cambiato la R54 per il discorso del quinto LDR (come da nota sullo schema) e poi ho ridotto R61 alla metà (due 15R in parallelo), per elevare tutti i voltaggi che altrimenti erano troppo bassi.

Appena posso faccio la prova che dici sul canale OD. Poi ti dico.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 12/10/2007, 15:30

zazaz scusa ma alla fine sul canale lead ora hai rumore oppure e' muta la testata???

Antonello su slo clone c'e' il layout per una versione con i rele' e visto k mi mettero' dietro presto a farla magari se e' corretta e verificata faccio quella... voi k ne pensate???

Cosi facciamo il tutorial sia per i rele' k quella con gli opto...
Kiedo collaborazioneee  :lol1:

Grazie a tutti
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 12/10/2007, 15:33

zazaz ha scritto: Non toccate Antonello sui "tasti" LDR e Loop FX.... :arf2:
ihihihiihh zazaz +1 ihihihih
:cool1:

@El.guerrero 
Antonello su slo clone c'e' il layout per una versione con i rele' e visto k mi mettero' dietro presto a farla magari se e' corretta e verificata faccio quella... voi k ne pensate???

Io non mi porrei nemmeno la domanda !!  :cool1:
SEMAFORO VERDE
Solo verifica BENE il layout rispetto allo schema, per non avere sorprese !

Ciao a Tutti
Ultima modifica di EL84 il 12/10/2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 12/10/2007, 15:45

El.guerrero ha scritto: zazaz scusa ma alla fine sul canale lead ora hai rumore oppure e' muta la testata???
Proprio muta non lo è. Come tutte le SLO che seguono lo schema originale.
Ma è un rumore minimo rispetto al volume di suono.
Cioè, se vado in saletta a suonare, non se ne accorge nessuno. Testato.  :numb1:

Per quanto ne so io, per eliminare questo rumorino bisogna alimentare in continua le prime due-tre valvole.
Ma, personalmente, non lo farò mai.
El.guerrero ha scritto:Antonello su slo clone c'e' il layout per una versione con i rele' e visto k mi mettero' dietro presto a farla magari se e' corretta e verificata faccio quella... voi k ne pensate???

Kiedo collaborazioneee  :lol1:

Grazie a tutti
Questa sarebbe una buona cosa.
Proprio per capire che differenza reale ci può essere tra opto e relè.

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 12/10/2007, 15:54

C'è un leggerissimo rumore di fondo, ma sicuramente rientra nei miei standard.  E' veramente silenziosissima. Mi aspettavo anche più rumore a dire la verità.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 12/10/2007, 16:12

zazaz ha scritto: Questa sarebbe una buona cosa.
Proprio per capire che differenza reale ci può essere tra opto e relè.
La "differenza reale" è questa:
- gli opto NON interrompono FISICAMENTE il circuito che vanno ad "escludere" ma presentano un resietnza molto ma molto grande ATTENUANDO QUASI completamente, di fatto,  il segnale.
- i relè FISICAMENTE INTERROMPONO il circuito escluso.

La differenza è SOSTANZIALE !! Per quanto sia "tendente all'infinito" la resistenza dell?LDR NON è un circuito 'interrotto'. Di fatto sulla SLO originale Mr. SOLDANO stesso ammette che nel canal LEAD si sente pure il clean, appena appena ma cè ! E di fatto hanno dovuto aggiungere un'altro LDR per ovviare al difetto.
Con i relè, se il circuito è fatto bene non serve alcun artefizio. Si commuta e basta  :rockon:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 12/10/2007, 16:34

anch'io sono decisamente pro relè! commutazione veloce e sul mio twinamp è non si sente nessun rumore passando da un canale all'altro (solo quello meccanico del relè se ti avvicini molto all'ampli, ma ho sempre una certa paura ad accostare l'orecchio a quella bestia da 100w!)

Rispondi