aiuto mxr phase 90 che non suona... e signal tracer...
Re: aiuto mxr phase 90 che non suona... e signal tracer...
Allora mi dice che probabilmente ha sbagliato alimentatore qualche volta e può aver sbagliato polarità. N'artra volta invece l'ha alimentato a 3 v invece che a 9v...
Sto prendendo 4 2n5952 matchati da banzai... per sicurezza vorrei prendere anche il 2n4126 però non sono riuscito a trovarlo. Al posto di quest'ultimo va bene un bc548? Se si quale? A, B o C?
Le caratteristiche sono queste:
A---> NPN 80V 0.1A 0.5W TO-98
B---> NPN 30V 0.1A 0.5W TO-99
C---> NPN 30V 0.1A 0.5W TO-100
Su suggerimento di Trevize volevo mettere un diodo di protezione in caso di inversione di polarità (sempre che una volta sostituiti i transistori vada tutto bene...)... ma come faccio a mettelrlo sulla pcb? Volante? E poi che diodo mi consigliate?
Ipotizzando un'inversione di polarità e avendo già cambiato led e operazionali (TL062CP e TL064CN) rimangono solo i transistori come papabili, no?
Sto prendendo 4 2n5952 matchati da banzai... per sicurezza vorrei prendere anche il 2n4126 però non sono riuscito a trovarlo. Al posto di quest'ultimo va bene un bc548? Se si quale? A, B o C?
Su suggerimento di Trevize volevo mettere un diodo di protezione in caso di inversione di polarità (sempre che una volta sostituiti i transistori vada tutto bene...)... ma come faccio a mettelrlo sulla pcb? Volante? E poi che diodo mi consigliate?
Ipotizzando un'inversione di polarità e avendo già cambiato led e operazionali (TL062CP e TL064CN) rimangono solo i transistori come papabili, no?
considera anche gli elettrolitici, se ce ne sono
No niente elettrolitici. Solo ceramici e poliestere...
Il sostituto del 2n4126 è indifferente e lo trovi facilmente anche nei negozi.... Per quanto riguarda il diodo di protezione puoi mettere un 1N4007 o 1N4148 e lo puoi mettere direttamente tra i contatti del jack di alimentazione in ANTIparalleloLole ha scritto: Allora mi dice che probabilmente ha sbagliato alimentatore qualche volta e può aver sbagliato polarità. N'artra volta invece l'ha alimentato a 3 v invece che a 9v...

Pre quanto riguarda i transistor del phaser un tensione di -9V non dovrebbe averli danneggiati, io penserei cmq ad un problema attorno al LFO

ehm... dov'è l'LFO? Dovrebbe essere nel secondo e terzo J-fet del TL064CP però quello funziona... i transistor ad ogni modo fanno parte della sezione di phase... non ci capisco più niente!!!
Per quanto riguarda l'antiparallelo... dovrei collegare quindi il + al - e il - al +?
Per quanto riguarda l'antiparallelo... dovrei collegare quindi il + al - e il - al +?
catodo al più e anodo al meno 

Si dai quello che avevo scritto! 
Che ne dici delle tensioni trevize? Ho appena ordinato i transistor matchati... in teoria dopo dovrebbe funzionare no? sennò cosa potrebbe andare storto ancora?

Che ne dici delle tensioni trevize? Ho appena ordinato i transistor matchati... in teoria dopo dovrebbe funzionare no? sennò cosa potrebbe andare storto ancora?
Ciao ragazzi! Alla fine, dopo avermi fatto penare a bomba, banzai mi ha spedito i transistori matchati... purtroppo non è cambiato niente! Il pedale non oscilla! Oramai ho cambiato quasi tutti i componenti, mi mancano solo resistenze e condensatori (ma se fossero sciupate il segnale sarebbe interrotto no?).
Ho sempre lo stesso problema, ad effetto inserito si accende il led il suono passa ma non viene oscillato (sto cavolo di phase non si sente...).
Vi ricordo, così non dovete leggere indietro, che questo pedale mi è stato "affidato" come morto. Il led si era bruciato e cmq il segnale non passava anche col led sostituito. Ho cambiato per prima cosa gli operazionali TL062 e TL064. Dopo la loro sostituzione il segnale passava ma era come non effettato. Vi prego aiutatemi, non so più dove battere il capo!!!
EDIT: Muovendo il trimmer mentre invio il suono ottengo un phase "manuale".... cosa può essere allora che non va? Aiuto!!! :(
Ho sempre lo stesso problema, ad effetto inserito si accende il led il suono passa ma non viene oscillato (sto cavolo di phase non si sente...).
Vi ricordo, così non dovete leggere indietro, che questo pedale mi è stato "affidato" come morto. Il led si era bruciato e cmq il segnale non passava anche col led sostituito. Ho cambiato per prima cosa gli operazionali TL062 e TL064. Dopo la loro sostituzione il segnale passava ma era come non effettato. Vi prego aiutatemi, non so più dove battere il capo!!!
EDIT: Muovendo il trimmer mentre invio il suono ottengo un phase "manuale".... cosa può essere allora che non va? Aiuto!!! :(
Ultima modifica di Lole il 06/07/2007, 16:43, modificato 1 volta in totale.
ultimo aggiornamento... se tocco le saldature mentre suono a volte il phase si innesca... che sia un problema di masse? solo non riesco a capire dove stia sto cavolo di problema...
- edward.francesco
- Diyer
Hai provato a ripassare tutte le saldature?...Magari c'è n'è qualcuna fredda....
si le saldature l'ho riguardate tutte... però non capisco dov'è che non vada il circuito... muovendo il trimmer ottengo l'effetto phase... quindi i componenti sono ok apparentemente... c'è qualcuno però che non fa il suo dovere, sto pedale non oscilla... :(
Salve ragazzi... sto pedale ancora oggi non funziona... ora mi rimane da provare solo alcune cose... la prima sarà la sostituzione dei due diodi... poi in caso il pot e il trimmer...
Non è che qualcuno sa dirmi che modelli sono così faccio prima a trovarli? Grazie!
Non è che qualcuno sa dirmi che modelli sono così faccio prima a trovarli? Grazie!
- edward.francesco
- Diyer
Se me lo mandi te lo riparo io......GRATIS!!!!....A questo punto ho una forte curiosità di averlo tra le mani sto cacchio di phaser......

ahahah, maledetto sto pedale... guarda che quasi quasi te lo mando sul serio! Oltretutto lo sto odiando, faccio una fatica immane a dissaldare i componenti... ora sto togliendo i diodi e tanto per farti capire mica ci sono riuscito per ora! Guarda che te lo mando davvero eh! eheheh... di dove sei?
- edward.francesco
- Diyer
sono di Pescara...ho gia riparato il clone dell'AC2 mandatomi da Nicale19 (gratis naturalmente...)....se vuoi sono a disposizione....senza fretta però.......