Re: Help taratura MN3207 (luix chorus)
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
...altrimenti nessuno lo costruiva? 

[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Posto le simulazioni delle risposte del filtro di ingresso e di uscita dello small clone e del mio chorus, po ti dico come possiamo modificarlo:
Intanto prova le mod che ti ho detto e vediamo che succede poi ti dico qualcosa su questi filtri (quelli RC col transistor)...
SC ingresso
SC uscita
LC ingresso
LC uscita
Intanto prova le mod che ti ho detto e vediamo che succede poi ti dico qualcosa su questi filtri (quelli RC col transistor)...
Ultima modifica di luix il 08/11/2007, 21:56, modificato 1 volta in totale.
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Ho provato velocemente con un cond da 470 nani giusto per dargli una banda passante larga ed effettivamente il suono della chitarra c'è praticamente tutto.
Purtroppo il tempo ultimamente è veramente poco
La taratura direi che è ok, i controlli che mi sembra non abbiano molto effetto sono il delay (non ho ben capito cosa faccia nella pratica nel circuito) e il mix.
Inoltre ha un guadagno pazzesco tutto il circuito, boosta il suono in maniera troppo plausibile, quasi da boost.
Forse per questo bisognerebbe provare a rivedere il guadagno del secondo stadio del TL072. Non ho ancora controllato che guadagno dà, maledetto tempo che scorre troppo in fretta!!!
Purtroppo il tempo ultimamente è veramente poco

La taratura direi che è ok, i controlli che mi sembra non abbiano molto effetto sono il delay (non ho ben capito cosa faccia nella pratica nel circuito) e il mix.
Inoltre ha un guadagno pazzesco tutto il circuito, boosta il suono in maniera troppo plausibile, quasi da boost.
Forse per questo bisognerebbe provare a rivedere il guadagno del secondo stadio del TL072. Non ho ancora controllato che guadagno dà, maledetto tempo che scorre troppo in fretta!!!

BRAVO!!!!Zanna ha scritto: Inoltre ha un guadagno pazzesco tutto il circuito, boosta il suono in maniera troppo plausibile, quasi da boost.
Forse per questo bisognerebbe provare a rivedere il guadagno del secondo stadio del TL072.
Il guagagno è circa 2, il problema è che non si può ridurre più di tanto quindi ti tocca ridurre il guadagno del primo stadio che poi male non fa in quanto mandi meno segnale alla BBD che è più contenta

Prova ad alzare R7 che è di 2.2k, il guadagno dello stadio è di 1+(R18/R7), al massimo puoi portarlo a 2...
Poi puoi aumentare la resistenza da 22k prima del pot mix (R112), quella resistenza regola il minimo segnale pulito che invia al secondo stadio, aumentandola diminuisci il segnale pulito che si somma a quello effettato... Di pari passo puoi aumentare anche R33 che regola l'intensità del segnale effettato...
Per quanto riguarda il potenziometro del mix si può collegare diversamente in modo da essere più efficace, ti posto uno schemino, con questa mod con il pot al minimo hai l'effetto di vibrato:

Si, avevo provato a collegarlo in quel modo ma senza il condensatore.
Solamente che il volume crollava e il chorus iniziava a distorcere quindi avevo ripristinato i vecchi collegamenti.
Per le altre mod domani penso che studierò meglio quello che mi hai detto e penserò un po' al da farsi.
Solamente che il volume crollava e il chorus iniziava a distorcere quindi avevo ripristinato i vecchi collegamenti.
Per le altre mod domani penso che studierò meglio quello che mi hai detto e penserò un po' al da farsi.
Senza quel condensatore togli il riferimeto a 1/2Vcc dell'opamp ecco perchè distorce... fammi sapere come va...
Ok, ho sostituito a R17 una resistenza da 12k e ora il rapporto acceso/spento è circa 1. Ora è molto più utilizzabile. 
Ho messo un elettrolitico da 4.7mF nel pot del mix ma in questo modo il controllo si comporta come un volume e non più come un mix.
Il suono, come riferimento, assomiglia moltissimo a quello di Come as you are dei Nirvana.
La resistenza in serie al mix per ora non l'ho toccata.
Provero senza condensatore e mettendo una resistenza attorno ai... boh?... 41k nel pot del mix.
Hai suggerimenti?

Ho messo un elettrolitico da 4.7mF nel pot del mix ma in questo modo il controllo si comporta come un volume e non più come un mix.

Il suono, come riferimento, assomiglia moltissimo a quello di Come as you are dei Nirvana.

La resistenza in serie al mix per ora non l'ho toccata.
Provero senza condensatore e mettendo una resistenza attorno ai... boh?... 41k nel pot del mix.
Hai suggerimenti?

OK, per l'elettrolitico lo hai messo nel verso giusto?
Mi sembra strano che faccia da volume perchè dovrebbe attenuare solo il segnale non effettato che va a sommarsi a quello effettato quindi col pot al minimo dovresti avere solo segnale effettato quindi una specie di vibrato...
Sicuro che hai connesso bene il pot come ti ho mostrato?
Come integrato 4047 che hai usato? CD4047 HEF4047 HCF4047?
Mi sembra strano che faccia da volume perchè dovrebbe attenuare solo il segnale non effettato che va a sommarsi a quello effettato quindi col pot al minimo dovresti avere solo segnale effettato quindi una specie di vibrato...
Sicuro che hai connesso bene il pot come ti ho mostrato?
Come integrato 4047 che hai usato? CD4047 HEF4047 HCF4047?
Il pot l'ho montato come mi hai detto.
Ho usato un CD4047 preso da banzai. Sopra c'è scritto CD4047BE.
Magari provo senza il nuovo collegamento del pot ma aumentando la R da 22k.
Ho usato un CD4047 preso da banzai. Sopra c'è scritto CD4047BE.
Magari provo senza il nuovo collegamento del pot ma aumentando la R da 22k.
Mah sembra strano... Il pin 1 del pot è a massa?
Ah ecco dove è il problema!!! Non me ne ero proprio accorto, in serie al condensatore metti una res da tipo 100k altrimenti il segnale del ramo effettato viene mandato a massa per intero!
Hei Luix, stavo pensando una cosa. 
Per fare un chorus eventualmente un po' più squillante si potrebbe mettere un condensatore che taglia un po' i bassi e poi, eventualmente, un controllo di tono tipo tubescreamer per chiudere eventualmente un po' gli alti in esubero o verrebbe una schifezza (schifezza=perdita di frequenze, suono ovattato ecc. ecc.)?

Per fare un chorus eventualmente un po' più squillante si potrebbe mettere un condensatore che taglia un po' i bassi e poi, eventualmente, un controllo di tono tipo tubescreamer per chiudere eventualmente un po' gli alti in esubero o verrebbe una schifezza (schifezza=perdita di frequenze, suono ovattato ecc. ecc.)?
mi sa che quello che intendi tu per squillante si riferisca ai chorus più evoluti con compander prima e dopo la bbd.
Mi sa che cercare di tirare fuori quel suono lì dal tuo chorus introduca solo più rumore, anche perchè se non tagliato bene dai filtri il rumore del clock si sentirebbe troppo.
Il chorus di Luix dovrebbe suonare simile al chorus dod che ho a casa (in realtà nel mio c'è una sad512 ma la topologia del circuito è davvero simile);
andrà molto bene sui distorti e sui soli così, non diventando acido come i chorus più "chiari"!
Mi sa che cercare di tirare fuori quel suono lì dal tuo chorus introduca solo più rumore, anche perchè se non tagliato bene dai filtri il rumore del clock si sentirebbe troppo.
Il chorus di Luix dovrebbe suonare simile al chorus dod che ho a casa (in realtà nel mio c'è una sad512 ma la topologia del circuito è davvero simile);
andrà molto bene sui distorti e sui soli così, non diventando acido come i chorus più "chiari"!

Ok, allora al max penso che metterò uno switch per scegliere tra due condensatori, magari uno che lascia passare tutto e uno che taglia come aveva fatto luix.
Una specie di bright...
Una specie di bright...

Allora, ho provato a mettere una res da 100k in serie al cond ma l'unico effetto che ho avuto è un iscurimento del suono. Comunque con o senza res il pot del mix non varia nulla. Non so cosa possa essere.
In molti chorus commerciali ho visto che generalmente è possibile effettuare una mod che lo trasforma in vibrato.
Qui come si potrebbe fare? una mia idea sarebbe scollegare C16 oppure il segnale dry, anche se quest'ultima non la vedo molto bene.
In molti chorus commerciali ho visto che generalmente è possibile effettuare una mod che lo trasforma in vibrato.
Qui come si potrebbe fare? una mia idea sarebbe scollegare C16 oppure il segnale dry, anche se quest'ultima non la vedo molto bene.