sono nuovo qui e dopo aver cercato un po in giro e non avendo trovato risposte esaurienti mi sono deciso di iscrivermi per fare delle domande da assoluto novellino delle valvole.
allora sono un felice possessore di una testata ENGL screamer
poco tempo fa dopo aver suonato un po mi sono accorto che una delle due valvole del finale non brillava come quella al suo fianco, era molto piu fioca, se non addirittura solo un riflesso dell'altra, anche se la qualità del suono non era deteriorata per niente, al massimo ci puo essere stato un calo di volume rispetto a qualche tempo fa, ma non riesco a dirlo con certezza.
E' arrivato il momento di cambiare valvole? L'ampli l'ho preso usato quest'estate ed ha già fatto un discreto numero di date.
Inoltre premesso che ho capito cosa è il bias, se cambio le valvole del finale (6l6GC) con delle valvole identiche (6l6 della stessa marca) devo obbligatoriamente risettare il bias? Riesco a cavarmela con la banale sostituzione tutt'ora che ne prendo un altro paio matched? Se cambiassi marca di valvole invece?
Nel malaugurato caso che io sia obbligato a settare il bias, esiste una guida anche in inglese, che spieghi come si faccia nello specifico caso della screamer?
Mentre aspetto una vostra risposta, vi ringrazio e spero di aver azzeccato la sezione giusta

ciao!