modificare ds-1
modificare ds-1
Ciao ragazzi questo è il mio primo tentativo di modifica di un pedale.
Vorrei modificare un boss ds-1 secondo specifike k*****.
Quindi questa sarebbe la lista della spesa:
0.1uF metal film (104) Capacitor x 5
1uF metal film (105) Capacitor x 4
0.047uF metal film Capacitor x 1
5 mm led x 1
on/on SPDT switch x 1
2.4 k resistor x 2
20 k resistor x 1
1.5 k resistor x 1
220 pf cap silver mica or monolithic x 1
47 pf cap silver mica x 1
Sto guardando su banzai per comprare le varie parti e ho alcuni dubbi.
1)Metal film capacitor:non ci sono sul sito? in cas contrario quali sono?
2)resistenze: ho visto che per i valori che cerco ci sono sia le carbon composition, le metal film, le carbon film. differenze?Quali prendo? Nel caso che per qualcuna ci siano solo di un tipo posso mischiare?
3)switch e led vanno bene? (vedi dopo)
questo è quello che ho messo nella wish list (alcune sono doppie perchè non so quale prendere)
--------------------------------------------------------------------------------
1,5k, Carbon Composition 0,25W Carbon Composition Resistor 5% 0,25W
Check our quantity discounts!
Price: €0.48
--------------------------------------------------------------------------------
2,4k, Carbon Composition 0,25W Carbon Composition Resistor 5% 0,25W
20k, Carbon Composition 0,25W Carbon Composition Resistor 5% 0,25W
Low Cost SPDT on/on Toggle Switch, SPDT on-on
made in Taiwan
Dimensions: 8x13x13mm. Shaft: 6mm
Price: €0.49
1,5k, MF 0,25W Metal Film Resistor 1% 0,25W, 0207
Price: €0.08
20k, MF 0,25W Metal Film Resistor 1% 0,25W, 0207
LED 5mm blue ultrabright 8000mcd DC forward voltage : VF (IF =20mA) 3.2V-3.4V Typ 3.8V Max
DC reverse current : IR (VR =5V) 100uA
Intensity luminous : Iv (IF =20mA) 8000mcd+
Price: €0.29
Silver Mica - 47pF, 500V Absolute best sounding caps for tone circuits, filters, etc.
Price: €0.33
Silver Mica - 220pF, 500V Absolute best sounding caps for tone circuits, filters, etc.
Price: €0.46
1,5k, 1/4W, 5% Carbon Film Carbon Film Resistor 5% 0,25W, 0207
Grazie a tutti
Vorrei modificare un boss ds-1 secondo specifike k*****.
Quindi questa sarebbe la lista della spesa:
0.1uF metal film (104) Capacitor x 5
1uF metal film (105) Capacitor x 4
0.047uF metal film Capacitor x 1
5 mm led x 1
on/on SPDT switch x 1
2.4 k resistor x 2
20 k resistor x 1
1.5 k resistor x 1
220 pf cap silver mica or monolithic x 1
47 pf cap silver mica x 1
Sto guardando su banzai per comprare le varie parti e ho alcuni dubbi.
1)Metal film capacitor:non ci sono sul sito? in cas contrario quali sono?
2)resistenze: ho visto che per i valori che cerco ci sono sia le carbon composition, le metal film, le carbon film. differenze?Quali prendo? Nel caso che per qualcuna ci siano solo di un tipo posso mischiare?
3)switch e led vanno bene? (vedi dopo)
questo è quello che ho messo nella wish list (alcune sono doppie perchè non so quale prendere)
1,5k, Carbon Composition 0,25W Carbon Composition Resistor 5% 0,25W
2,4k, Carbon Composition 0,25W Carbon Composition Resistor 5% 0,25W
20k, Carbon Composition 0,25W Carbon Composition Resistor 5% 0,25W
Low Cost SPDT on/on Toggle Switch, SPDT on-on
made in Taiwan
Dimensions: 8x13x13mm. Shaft: 6mm
Price: €0.49
1,5k, MF 0,25W Metal Film Resistor 1% 0,25W, 0207
20k, MF 0,25W Metal Film Resistor 1% 0,25W, 0207
LED 5mm blue ultrabright 8000mcd DC forward voltage : VF (IF =20mA) 3.2V-3.4V Typ 3.8V Max
DC reverse current : IR (VR =5V) 100uA
Intensity luminous : Iv (IF =20mA) 8000mcd+
Price: €0.29
Silver Mica - 47pF, 500V Absolute best sounding caps for tone circuits, filters, etc.
Price: €0.33
Silver Mica - 220pF, 500V Absolute best sounding caps for tone circuits, filters, etc.
Price: €0.46
1,5k, 1/4W, 5% Carbon Film Carbon Film Resistor 5% 0,25W, 0207
Grazie a tutti
Re: modificare ds-1

www.myspace.com/myricae
Ciao Aaron.Aaron ha scritto:![]()
![]()
ciao ti suggerisco di guardarti i tutorial nella sezione appropriata e ti sarà tutto + chiaro se devi ordinare da banzai solo per la modifica al ds1 è una spesa inutile perchè otterresti il 95% del suono con prodotti che trovi in un buon negozio di elettronica
![]()
![]()
Grazie per la risposta.
A quali tutorial ti riferisci? Quelli per la modifica al boss?
Comunque dovrei fare un unico ordine poichè devo rifare l'elettronica alla chitarra( pot,switch)...e poi dopo il boss vorrei passare a fare la mod marshall sul valve junior

Ultima modifica di Aaron il 11/12/2007, 2:27, modificato 1 volta in totale.
www.myspace.com/myricae
Ho letto il tutorial di atk ma i miei dubbi rimangono.
Volendo prendere i metal film questi vanno bene?
http://www.banzaieffects.com/Stacked-Me ... -1020.html
Per quanto riguarda le resistenze invece?

certo che vanno bene per le resstenze puoi usare tranquillamente quelle al 5%se non trovi certi valori non ti scervellare e prendi i valori + vicini ad esempio 20 k lo prendi da 22k e così via
ammiro questa tua certosina volontà della modifica ma ti esorto vivamente a non enfatizzarla troppo
poichè secondo me l'utilizzo di 2 condensatori di maggior qualità non cambia il suono se il resto sono una mezza sckifezza
quindi se proprio vuoi ottenere un ulteriore balzo avanti cerca di sostituire con condensatori buoni anche gli altri e ne acquisterai in qualità e definizione
www.myspace.com/myricae
Grazie Aaron.
Messaggio recepito
Cmq il fatto che volevo rifarmi alla lettera alla mod era dovuto proprio alla mia ignoranza in materia :)
Cioè non so cosa succede prendendo un tipo rispetto ad un altro.
Cmq sono arrivato alla scelta dei vari componenti.
Le resistenze le ho trovate tutte all'1% al metal film.
Giusto per capire al di la di quello che è l'effetto sonoro che uno può percepire...ma quelle al 5% al carbone sono migliori?Cioè cosa rappresenta questa percentuale?
Grazie
Messaggio recepito

Cmq il fatto che volevo rifarmi alla lettera alla mod era dovuto proprio alla mia ignoranza in materia :)
Cioè non so cosa succede prendendo un tipo rispetto ad un altro.
Cmq sono arrivato alla scelta dei vari componenti.
Le resistenze le ho trovate tutte all'1% al metal film.
Giusto per capire al di la di quello che è l'effetto sonoro che uno può percepire...ma quelle al 5% al carbone sono migliori?Cioè cosa rappresenta questa percentuale?
Grazie
ciao in media le resistenze hanno un o scarto di precisione che varia dal 10 al 5 all'1% mediamente si usano al 5% che hanno un buon rapporto qualità/ noise mentre quelle all'1% sono ottime e tendono a darti un suono buono e una noise bassa (io invece utilizzo quelle al 5% per un dscorso di fedeltà al vintage un suono un pò diverso non mi dispiace)
il discorso sarebbe ottimo se tu cambiassi tutte le resistenze ma purtroppo se ne cambi 2 su 50 non migliori un piffero (è un pò lo stesso discorso dei condensatori )
il discorso sarebbe ottimo se tu cambiassi tutte le resistenze ma purtroppo se ne cambi 2 su 50 non migliori un piffero (è un pò lo stesso discorso dei condensatori )
www.myspace.com/myricae
Ok grazie Aaron.
Adesso è tutto un pò più chiaro.
Adesso è tutto un pò più chiaro.