Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Vi presento il mio Dumble ODS Clone...100w di raffinatezza...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
massygt6
Manager
Manager

altri sample Dumble ODS Clone...in fondo al post

Messaggio da massygt6 » 17/01/2008, 0:40

Ciao ragazzi...è un po che non ci si sente...ma avevo un valido motivo :yes:
Ecco a voi il mio ultimo figliolo...Dumble ODS 100w...
che dire, per chi non conosce questo ampli, vi riamando a google...fate una ricerca e capirete parecchie cose...veniamo ai dati piu tecnici...
trafo di alimentazione delbini, 350-0-60-350 400mA, uscita hammond guitar series 1750u, replica esatta dei dagnall che montavano le plexi...va bene sia per le 6L6 che per le EL34...per ora monto delle tung solo 6L6STRGC...
il circuito deriva dal fender twin, o dal bassman a seconda delle versioni, ma dumble si è sbizzarrito a creare un vero mostro, aggiungendo reti di feedback locali, polarizzazioni stranissime, switch per cambi tonali decisi, e nelle versioni HRM, un ulteriore tone stack interno all'ampli, si regola una volta e si lascia li, visto che cmq lo sweet pot è abbastanza stretto...esistono numerose versioni del dumble ODS, ognuna fatta su misura per clienti facoltosi...parliamo di star tipo eric johnson, carlton, SRV, robben ford e altri mostri del blues, jazz e fusion...
la versione che ho clonato è ripresa dal dumble SN#124, un 100w NON HRM, quindi senza tonestack aggiuntivo dopo il 3 stadio di preamp(modifica che cmq si puo fare molto facilmente)...100w, con controlli di preamp volume, TMB, level e ratio per il canale OD, master e presence...oltre ai classici PAB(preamp boost, lifta la terra dal tonestack in uscita all'anodo del primo stadio, alla fender) deep/rock e bright...
I puliti sono un qualcosa di fenomenale, sono dal carattere blackface, ma senza quel fastidioso(per me) buco sui medi...immaginatevi il clean di un bassman blackface all'ennesima potenza.
il canale OD è quanto di piu morbido e smooth abbia mai sentito, MA devo lavorarci ancora parecchio su e soprattutto imparare come interagiscono  i vari controlli e i trimmer presenti all'interno dell'ampli...è un ampli per gente diciamo "matura musicalmente"...non ci sono gain esagerati (anche se ne ha cmq tanto), non si fanno palm muting o roba speed...il suono è grasso e fluido, l'innesco del canale OD è perenne, musicale, con la es335 sembra di suonare con un Ebow costantemente acceso...dinamica assurda, scappa via dalle mani...qui si deve reimparare a suonare sul serio...
La realizzazione ha previsto l'acquisto da Ceriatone dello chassis e delle boards, scelta che ho preferito per due motivi:
1) avere uno chassis bello e rifinito, degno di ospitare un ampli cosi nobile
2) risparmio sui costi, notevole...a conti fatti piu di 140 euro per la componentistica...
Una volta provedduto all'assemblaggio e al montaggio dei trafo, il divertimento è cominciato ed è cominciata la fase di tweaking, che sarà molto lunga :trip:
Vi lascio qualche foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e alcuni sample del canale OD...
uno con la 335, un po "prematuro"...diciamo che ancora non avevo capito come usarlo...ma sentite che razza di feedback che tira fuori...
http://media.putfile.com/blutone

altri due fatti stasera dopo qualche mod all'ampli...il tono è notevolmente migliorato, oltre ad aver imparato a meglio equalizzarlo e ad usare meno gain per farlo cantare...in ogni caso il master non era alto...
http://media.putfile.com/blutonep90
http://media.putfile.com/blutonestrat

ora mi sto dedicano a fargli un bel cabinet come si deve...seguiranno nuovi aggiornamenti...
ciao e buon ascolto!
Massi
Ultima modifica di massygt6 il 24/01/2008, 23:03, modificato 1 volta in totale.

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Di presento il mio Dumble ODS Clone...100w di raffinatezza...

Messaggio da kruka » 17/01/2008, 0:50

suono stupendo...inutile che ti faccio i complimenti sulla realizzazione e su come suoni perchè ti conosco ormai :arf2: :arf2:

se sei ancora on line guarda i mess che te ne mando uno che non sto nella pelle  :love_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/01/2008, 1:11

Mammamia che spettacolo...proprio il suono di cui mi sono innamorato...

C'è speranza di avere in futuro dettagli tecnici e/o materiale?
Perchè io dopo aver sentito i tuoi sample sono già in sbattimento..ho bisogno di questo canale OD!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Mitico massy e complimenti per il tocco! :yrock:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 17/01/2008, 1:14

grazie...
domani vedo di organizzare una cartella zip dove metto il materiale di cui sono in possesso...è SOLO un punto di partenza, questi ampli sono un laboratorio infinito...
ci saranno schemi e layout funzionanti, ma dovrete partire poi da questi per elaborare una versione che possa piacervi...
ok?
ciao!

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/01/2008, 1:16

Non so come ringraziarti...

Mi sono dimenticato di dirti: da ora in poi sei obbligato a registrare qualcosa ogni sera e postarlo  :face_green:, se vuoi fare un cd io lo compro :fonz:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

kruka

Messaggio da kruka » 17/01/2008, 5:47

ho riascoltato i file una decina di volte..il mio preferito di gran lunga è il primo per il gioco dei feedback :love_1: :fonz:

interessante il controllo toni...mi dici come rende(quanto è efficiente)
e lo switch jazz/rock

(sto seguendo lo schema del 124)

ps ..ti ci vedrei bene a suonare marooned dei pink floyd

:bye1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 17/01/2008, 10:40

i miei migliori complimenti massy!!!!

:numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 17/01/2008, 11:10

Ahò MAssy ma che sei ...... "telepatico" !?

Pure io ci avevo messo gli occhi su quell'ampli  solo che  ho desistito .... perchè di 100W  non sò che farmene (proprio in questi giorni mi sono arrivate ben TRE e dico TRE richieste, in due giorni, di ragazzi che hanno le testate da 100Watt e TUTTI mi hanno chiesto di ALMENO dimezzargli la potenza - al che gli ho spiegato che la differenza non sarà poi tanta ma -- è duro istruire la gente !! ... percui non serve che dica altro !!!!!  )  :har1: :har1: :har1:

Cmq,  bravo, belle registrazioni bei suoni e bel feeling sulla chitarra WoWoWo
:duec: :duec: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 17/01/2008, 11:22

complimentoni massy

speriamo che il clean della mia Vsh suoni come la tua

Mikestorm

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 17/01/2008, 11:39

Complimenti per l'ampli e per il tuo modo di suonare! Mi piacciono davvero molto entrambi, mi sa che abbiamo gli stessi chitarristi di riferimento :yes:

Per quanto riguarda lo schema hai seguito il layout di Ceriatone o hai trovato altro in rete?

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 17/01/2008, 11:47

EL84 ha scritto: Ahò MAssy ma che sei ...... "telepatico" !?

Pure io ci avevo messo gli occhi su quell'ampli  solo che  ho desistito .... perchè di 100W  non sò che farmene (proprio in questi giorni mi sono arrivate ben TRE e dico TRE richieste, in due giorni, di ragazzi che hanno le testate da 100Watt e TUTTI mi hanno chiesto di ALMENO dimezzargli la potenza - al che gli ho spiegato che la differenza non sarà poi tanta ma -- è duro istruire la gente !! ... percui non serve che dica altro !!!!!  )  :har1: :har1: :har1:

Cmq,  bravo, belle registrazioni bei suoni e bel feeling sulla chitarra WoWoWo
:duec: :duec: :duec:
Antonello, se 100w sono un problema, c'è una versione lite con 2 o 4 6v6, quindi da 22 o 44w...
la sezione di pre è leggermente differente, ma il suono è cmq similissimo...

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 17/01/2008, 11:53

:pardon1:
Eccezzionale, sono senza parole.

Grande Massy, mi stupisci sempre, ti credevo un metallaro spintissimo, invece hai un'anima blues...davvero ottimo tocco e buon gusto: Ma l'ampli l'hai davvero fatto o l'hai acquistato da Mr Dumble  :har1:?

:numb1:  Bravissimo!!!!
Ultima modifica di Texas Special il 17/01/2008, 15:16, modificato 1 volta in totale.
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 17/01/2008, 12:09

Liquidshadow ha scritto: Complimenti per l'ampli e per il tuo modo di suonare! Mi piacciono davvero molto entrambi, mi sa che abbiamo gli stessi chitarristi di riferimento :yes:

Per quanto riguarda lo schema hai seguito il layout di Ceriatone o hai trovato altro in rete?
lo schema è quello del dumble #124, che cmq è molto simile al ceriatone, a parte alcuni valori su cui sto lavorando...è un NON HRM...cmq ci si può lavorare parecchio sopra...
stasera metto in rete la cartella con i documenti e faccio due righe di spiegazione.
ciao!

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 17/01/2008, 13:28

ho le bave alla bocca :arf2:...cipicchia...dalla mia plexi non uscirà mai una roba del genere... :sleep:

complimenti :clap2: :clap2:

PS dove le hai trovate quelle basi?

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 17/01/2008, 14:57

WOW.. mi fa venire in mente Robben Ford... ottimo lavoro.. e buon gusto musicale  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi