che valori avete usato per il vostro wah e perche
Re: che valori avete usato per il vostro wah e perche
io ho sia la red fasel che la sdtack of dime e devo dire che la red fasel è buona mala stack of dime è la MIGLIORE
www.myspace.com/myricae
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
questa storia dell'induttanza che suona meglio o peggio non so, personalmente non ho mai provato a cambiarla, ma ho letto in internet che quello che cambia di piu' il suono è giocare con le resistenze e i condensatori.
almeno cosi' ho letto qui:
http://www.diyguitarist.com/StompboxStuff.htm
The inductor is just a relatively small part of the overall picture. Its function is literally to make the wah circuit a resonant circuit. Whether it’s a Fasel, halo, or any other type of inductor is mostly secondary compared to its primary function. It will affect the tone marginally, but I feel that there are more significant changes to be had by tweaking other parts of the circuit than by changing out the inductor. Some people claim that changing the inductor totally changed their wah, but that has not been my experience. This is a highly subjective topic, though, so everyone is going to have a different opinion on this as well as subject to the fact that everyone has varying degrees of sensitivity to hearing subtle changes in the way something sounds.
almeno cosi' ho letto qui:
http://www.diyguitarist.com/StompboxStuff.htm
The inductor is just a relatively small part of the overall picture. Its function is literally to make the wah circuit a resonant circuit. Whether it’s a Fasel, halo, or any other type of inductor is mostly secondary compared to its primary function. It will affect the tone marginally, but I feel that there are more significant changes to be had by tweaking other parts of the circuit than by changing out the inductor. Some people claim that changing the inductor totally changed their wah, but that has not been my experience. This is a highly subjective topic, though, so everyone is going to have a different opinion on this as well as subject to the fact that everyone has varying degrees of sensitivity to hearing subtle changes in the way something sounds.
Caro Gila_Crisis, te stai fuori, però spiegami due o tre cose
Grazie.
perchè così alto, come nei vecchissimi Vox?Gila_Crisis ha scritto: - pot da 100k per la Q (al posto della resistenza da 33k)
perchè? è la prima volta di questa modGila_Crisis ha scritto:- resistenza in entrata da 47k (ex 68k)
questa spiegamela please. Perchè hai avvertito questa necessità? Non se ne parla da nessuna parte.Gila_Crisis ha scritto:- ho aggiunto la presa di alimentazione con annesso filtro (ho preso quello che si trova sui dunlop, una res da 1k5 (al posto di quella da 1k del dunlop), due cond da 220uF e 100nF e un diodo zener da 9v)
qui proprio non ti seguo piùGila_Crisis ha scritto:- poi dal lato saldature della pcb ho messo dei condensatori da 10pF tra B e C di entrambi i transistor e un condensatore da 120nF in parallelo con quello da 220nF che dalla base di Q2 va al pot (questa consigliata di Geoffrey Teese della RMC serve a mimare il comportamento del pot ICAR, lui diceva di usare un cond da 330nF)
Grazie.
Ciao , Gila in pratica è andato un pò nell' iperpersonale nel senso che ha voluto modificare il suo vox per essere ultra gestibile modificando il
1)q level
2) il volume
3) le medie
4) lo sweep
ed altro
ps ma se vuoi un wha vintage è meglio che ti attieni al calassico schema con piccole modifiche mirate, poi ognuno fa come gli pare
per quanto riguarda il filtro dell'alimentazione è utile nel caso tu non usi un buon alimentatore stabilizzato e filtrato (in pratica quelli switcer da 8 euro )
1)q level
2) il volume
3) le medie
4) lo sweep
ed altro
ps ma se vuoi un wha vintage è meglio che ti attieni al calassico schema con piccole modifiche mirate, poi ognuno fa come gli pare

per quanto riguarda il filtro dell'alimentazione è utile nel caso tu non usi un buon alimentatore stabilizzato e filtrato (in pratica quelli switcer da 8 euro )
www.myspace.com/myricae
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
è un potenziometro, cosi' posso variare a piacimento il valore di Qwhitewave ha scritto: Caro Gila_Crisis, te stai fuori, però spiegami due o tre cose
perchè così alto, come nei vecchissimi Vox?
serve per avere un po' piu' volume rispetto al solitoperchè? è la prima volta di questa mod
perchè il vox di normale suo va solo a betteria, e l'alimentazione con alimentatore è troppo comoda! il filtro serve per togliere eventuali rumori di fondoquesta spiegamela please. Perchè hai avvertito questa necessità? Non se ne parla da nessuna parte.
allora il trucchetto dei cond da 10pF l'ho preso dal wah della RMC, servono a taglaire le frequenze radio e da quello che ho sentito suonando mi pare che tosino leggermente le alte. la storia del condensatore da 330nF invece serve a simulare come detto il potenzionemtro ICAR, che era in pot usato nei vecchi wah italiani e che da quello che ho capito leggendo in giro nel web ha una rsposta un po' particolare rispetto al normale pot.qui proprio non ti seguo più
ma queste ultime due sono solo finezze

tutto chiaro ora?
riguardo a come suona questo mutante sono proprio felice, è come un wah deve suonare nella mia testa.
Complimenti.
Grazie delle risposte in dettaglio a te, ma ovviamente anche a Aron e Meritil, gentilissimi.
Devo solo far prove a questo punto.
Grazie delle risposte in dettaglio a te, ma ovviamente anche a Aron e Meritil, gentilissimi.
Devo solo far prove a questo punto.