Ipoteticamente, e pure effettivamente fino ad un certo punto, i jFet ed i MOSFet hanno delle "caratteristiche di funzionamento" simili (rilevandole con un oscilloscopio) ai tubi.
I Fet ai triodi mentre i MOSFet ai pentodi
Ora .... mentre saturando un tubo, come ben saprai, si ottengono determinate distorsioni "piacevoli" (a causa delle particolari armoniche esaltate) con i Fet o i MOSFet ... purtroppo (anzi PER FORTUNA dico io !! ihihiiihi

) : NO !!!!!!!
La distorsione resta a mio avviso 'stopposa', le note vengono troppo gracchianti rispetto a quello che uno si aspetterebbe
La soluzione "ideale" per fare un overdrive o un distorsore a mio avviso restano semrpe e comuqnue gli OPAMp, siano essi a Fet o no
Ultimamente ho letto un 'interessante sperimentazione fatta con i jFet CON l'utilizzo di diodi per livellare solo una semionda entrante nel gate (corrispondente alla griglia della valvola) e metendone tre o quattro in sequanza sembrerebbe che si ottengano discreti risultati
Purtroppo non ho più molto tempo per sperimentare percui NON TE LO SO' DIRE PERSONALMENTE ma ..... se qualcuno volesse provare