Distorsione a MosFet
Re: Distorsione a MosFet
Ho anche un bf245, dopo provo.
Ma spiegatemi una cosa, io ne collego uno solo nel loop in parallelo al condensatore da 100pF, è giusto? o devo collegarne due in senso opposto e in parallelo come se fossero dei diodi normali? E per quanto riguarda il collegamento in stile Distortion+? idem?
Ma spiegatemi una cosa, io ne collego uno solo nel loop in parallelo al condensatore da 100pF, è giusto? o devo collegarne due in senso opposto e in parallelo come se fossero dei diodi normali? E per quanto riguarda il collegamento in stile Distortion+? idem?
Si ma ricorda che in serie al diodo nel caso lo metti come il D+ devi mettere una resistenza altrimenti l'operazionale vede un corto ed è ovvio che non esce nessun suono...
Se li metti in controreazione puoi metterne anche solo uno ed hai una saturazione asimmetrica...
Se li metti in controreazione puoi metterne anche solo uno ed hai una saturazione asimmetrica...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
io di solito ne uso 2 come i diodi normali, mai provato con uno solo. I mosfet possono essere usati in combinazione ad altri diodi o fet ma collegati in antiparallelo. 

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
Bene, ho collegato gate e drain dei J201 tra loro, poi ho collegato i due fet in antiparallelo tra loro e in parallelo al famoso cond da 100pF, ma... boh?!?
Cioè, il volume è calato molto, zero distorsione e il pot del gain era ininfluente, che strano...
Proverò con 2 BF245 che pensavo di avere e invece no. Sia mai che i 201 non vadano bene.
Cioè, il volume è calato molto, zero distorsione e il pot del gain era ininfluente, che strano...

Proverò con 2 BF245 che pensavo di avere e invece no. Sia mai che i 201 non vadano bene.
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Il layout è visto da sopra, vero?
Ho provato ma mi fa lo stesso effetto, calo del volume e zero distorsione.
Boh...
Ho realizzato due di quei collegamenti con due j201 e due R da 1k e poi li ho collegati in antiparallelo al posto dei diodi.
Ho provato ma mi fa lo stesso effetto, calo del volume e zero distorsione.
Boh...

Ho realizzato due di quei collegamenti con due j201 e due R da 1k e poi li ho collegati in antiparallelo al posto dei diodi.
Risollevo un po questo post....
Ho recentemente usato i JFET come diodi per un TS9 un po particolare, li ho collegati con source e drain insieme, in questo modo si ottiene un diodo che ha l'anodo sul gate (se avete dei P-JFET sul gate avete il catodo), la Vt di questi diodi è molto alta e dipende dal tipo di transistor, con un J310 è di circa 1.6V, il suono che si ottiene non è molto distorto ma è saturato, molto vetroso... non so se mi spiego...
Appena posso faccio dei sample di questo TS9 e del cherry fuzz (mi sono procurato un microfono)....
Ho recentemente usato i JFET come diodi per un TS9 un po particolare, li ho collegati con source e drain insieme, in questo modo si ottiene un diodo che ha l'anodo sul gate (se avete dei P-JFET sul gate avete il catodo), la Vt di questi diodi è molto alta e dipende dal tipo di transistor, con un J310 è di circa 1.6V, il suono che si ottiene non è molto distorto ma è saturato, molto vetroso... non so se mi spiego...
Appena posso faccio dei sample di questo TS9 e del cherry fuzz (mi sono procurato un microfono)....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Io ho riprovato anche ieri collegando i fet come nell'AC-tone recentemente postato ma niente, stesso effetto descritto qui poco più sopra.
Ma dov'è che sbaglio?!?
Proverò con in BF245, non si sa mai...
Ma dov'è che sbaglio?!?

Proverò con in BF245, non si sa mai...
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Infatti ho chiesto ad arossi conferma deli collegamenti proprio perchè luix mi ha fatto venire il dubbio
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Finalmente, grazie alle indicazioni sull'ACe-tone sono riuscito a realizzare la distorsione con dei transistor.
Ho utilizzato dei 201 collegando drain e gate, clipping simmetrico
Era il source che non andava collegato...
La distorsione non è male, comunque a mio avviso simile a quella che ottengo con un 1n4148 in un verso e un 1n4001 -o 4007, non ricordo- che risulta anche leggermente più comoda da realizzare.
Ciaooooooo
Zanna
Ho utilizzato dei 201 collegando drain e gate, clipping simmetrico

Era il source che non andava collegato...
La distorsione non è male, comunque a mio avviso simile a quella che ottengo con un 1n4148 in un verso e un 1n4001 -o 4007, non ricordo- che risulta anche leggermente più comoda da realizzare.
Ciaooooooo

Zanna