La circuitazione per esattezza è quella denominata AB763. Questo però è il punto di partenza, perchè la costruzione di questo ampli nasce dall'esigenza di un ampli piccolo leggero e maneggevole, con la giusta headroom da accoppiare alla mia sheraton che ormai uso solo per gli standard. Quindi i punti fermi di cui ormai sono certo al 100% di questo progetto sono:
1. Deve essere un combo 1x12"
2. Deve essere minimale ed avere l'indispensabile
3. Deve costare poco (non troppo) ma essere fatto con roba buona
Il punto "1" non va neanche affrontato, è una scelta e basta, userò un Celestion Greenback perchè a basso volume suona già rotondo ed ha la giusta potenza, oltre al fatto che mi piace moltissimo.
Il punto "2" mi ha convinto ad eliminare l'intero preamp 2, in cui ci sta il vibrato e nelle versioni successive il reverbero. Non mi serve -> eliminiamo! Però ho deciso di introdurre il tonestack a tre controlli invece dell'originale a due soli controlli. E' importante poter controllare i medi.
Il resto del circuito penso di lasciarlo invariato, voglio mantenere quel suono perchè mi piaceva in quel modo nella sua semplicità. Se vi capita di poterlo provare fatelo perchè capirete il motivo del mio entusiasmo.. sperando di ottenere alla fine qualcosa che si avvicini molto all'originale!
Il punto "3" diciamo che può essere soddisfatto prendendo dei trasformatori di Delbini, ed evitando di prendere i Mallory TC per i filter caps (gli sprague atom vanno benissimo).. e sopratutto ordinando tutto in europa. Lo chassis lo faccio io, il cabinet pure.. in questo modo secondo me dovrei riuscire a restare sui 300/350 euro considerando anche il cono.
DUBBI (Confido in un vostro consiglio):
Ora.. ho già buttato giù una partlist partendo dallo schema che si trova in rete, ma ho dei dubbi sui condensatori. Per prima cosa nello schema gli elettrolitici sono in tutto 4 (a parte quello del bias) e sono da 16uF 450V. Cercando in rete ho trovato delle pagine in cui qualcuno ha affrontato lo stesso mio progetto, ma montavano 5 condensatori da 100uF..

Grazie a tutti per l'attenzione, conto di fare un tutorial su questo ampli appena mi decido a farlo!