Costruzione di un TONEBAR per la lap steel (sarebbe lo slide pieno)
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Costruzione di un TONEBAR per la lap steel (sarebbe lo slide pieno)
Oggi ho passato un oretta in officina al tornio a lavorare a un tonebar. Per chi non lo sapesse, si tratta del classico slide, ma completamente pieno. Alcuni tonebar hanno forme particolari, quello classico è coì, a proiettile.. o a supposta!
Qui ci sono un pò di foto della lavorazione
http://www.nutandco.it/tonebar.html
Domani lavorerò con la smerigliatrice sempre al tornio e farò la punta arrotondata dopodichè luciderò a specchio il tutto.
Per la realizzazione sono partito da un tondino di ottone da 20mm, l'ho tagliato alla lunghezza di 8cm e ho praticato una svasatura con una punta da 25mm con il tornio, che servirà ad avere una presa sicura con la mano.
Qui ci sono un pò di foto della lavorazione
http://www.nutandco.it/tonebar.html
Domani lavorerò con la smerigliatrice sempre al tornio e farò la punta arrotondata dopodichè luciderò a specchio il tutto.
Per la realizzazione sono partito da un tondino di ottone da 20mm, l'ho tagliato alla lunghezza di 8cm e ho praticato una svasatura con una punta da 25mm con il tornio, che servirà ad avere una presa sicura con la mano.
Ultima modifica di Nutshell il 18/02/2008, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Re: Costruzione di un TONEBAR per la lap steel (sarebbe lo slide pieno)
io ho trovato in un laboratorio di chimica, una perfetta slide di vetro...
avete presente i provettoni in pirex? bene uno di quelli.
E' della misura giusta, lucido perfetto e va da dio...
avete presente i provettoni in pirex? bene uno di quelli.
E' della misura giusta, lucido perfetto e va da dio...

Nut sei un diyer con l "D"

quando passaerai a fare anche le meccaniche ed il ponte da te

Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Il ponte non credo sia difficile da fare, anzi.. quasi quasi provo a farne uno.. Le meccaniche è meglio lasciar perdere!! ah ah!kruka ha scritto:
Nut sei un diyer con l "D"
quando passaerai a fare anche le meccaniche ed il ponte da te![]()
per il ponte credo che il problema principale sia trovare il materiale giusto.
i ponti generalmente non sono mai di un solo metallo (a parte roba tipo i ponti in ottone delle vecchie tele, e roba del genere), e non saprei proprio dove trovare le leghe giuste.
Io però mi sono fatto una barra portamolle, non so di preciso come si chiama, è quel pezzo fissato sotto alla base del ponte.
L'ho fatto in acciaio, e va bene, molto semplice, basta tagliare una lastra di misura, farci i fori col trapano a colonna, un paio di filettature, e via.
Ah, visto che ci siamo, voi sapete dove si possono reperire delle lastrine di ottone spesse 1.5 / 2.0 mm??
i ponti generalmente non sono mai di un solo metallo (a parte roba tipo i ponti in ottone delle vecchie tele, e roba del genere), e non saprei proprio dove trovare le leghe giuste.
Io però mi sono fatto una barra portamolle, non so di preciso come si chiama, è quel pezzo fissato sotto alla base del ponte.
L'ho fatto in acciaio, e va bene, molto semplice, basta tagliare una lastra di misura, farci i fori col trapano a colonna, un paio di filettature, e via.
Ah, visto che ci siamo, voi sapete dove si possono reperire delle lastrine di ottone spesse 1.5 / 2.0 mm??
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Guarda.. un ponte fisso va benissimo completamente in ottone, è un materiale compattissimo e duro e va alla grande. L'acciaio temperato o anche "cementato" (altrimenti è troppo morbido) è buono per fare i ponti tremolo che hanno le lame, perchè queste non devono ammaccarsi altrimenti il ponte perde fluidità e.. accordatura! Questo tipo di ponte quindi non è facile farlo in casa.
Invece quello che si può fare è un ponte tremolo tipo l'alec-b, che si muove su dei cuscinetti. Quello si può fare completamente in ottone. In questo caso la cosa seccante è fare le filettature minuscole per le varie regolazioni.. Bisogna saper lavorare bene e avere punte buone per fare dei buchi precisissimi. Se si rispettano queste cose si fa tutto.
Invece quello che si può fare è un ponte tremolo tipo l'alec-b, che si muove su dei cuscinetti. Quello si può fare completamente in ottone. In questo caso la cosa seccante è fare le filettature minuscole per le varie regolazioni.. Bisogna saper lavorare bene e avere punte buone per fare dei buchi precisissimi. Se si rispettano queste cose si fa tutto.
cacchio, ormai mi avete messo in testa stà roba del ponte artigianale, e quasi quasi mi metto a farlo...
per i fori e robe del genere so già da chi andare, basta trovare il metallo giusto...
vediamo un po' il floyd rose è un po' troppo incasinato...un tremolo normale sembra già più fattibile...
poi bisogna portare il tutto cromare però...perchè altrimenti l'ottone si ossida...
appena ho un po' di tempo mi metto a fare un progettino..e poi si vedrà..
per i fori e robe del genere so già da chi andare, basta trovare il metallo giusto...
vediamo un po' il floyd rose è un po' troppo incasinato...un tremolo normale sembra già più fattibile...
poi bisogna portare il tutto cromare però...perchè altrimenti l'ottone si ossida...
appena ho un po' di tempo mi metto a fare un progettino..e poi si vedrà..
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
La cromatura non è proprio economica. Se fai un pezzo solo costa!
Comunque l'ottone lucidato è bello.
Comunque l'ottone lucidato è bello.
eh, lo so che la cromatura non è economica, ma dove lavora mio papà, portano spesso cromare dei pezzi, e a loro non costa nulla se ci butto dentro anche il mio ponte...

a me hanno già fatto delle viti, e son venute bene..
l'unica cosa, quando fai cromare robetta piccola, è che ci può essere sempre il caso che ti perdano qualcosa...

a me hanno già fatto delle viti, e son venute bene..
l'unica cosa, quando fai cromare robetta piccola, è che ci può essere sempre il caso che ti perdano qualcosa...