Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: GLI INDISPENSABILI !!!! Suono e affini....

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Braccobaldo
Diyer
Diyer

GLI INDISPENSABILI !!!! Suono e affini....

Messaggio da Braccobaldo » 27/02/2008, 9:57

Salve,  :wel1:
Grande DONO saper suonare, e voi lo sapete bene
ti permette di sputare fuori l'anima in quelle poche note, butti fuori le tue ansie, angosce, :'(
gioie, emozioni  :dance_1:
e li trasformi in note...non serve essere ipertecnici o "bravissimi", secondo me sai davvero suonare nel momento in cui entri nella sala prove teso, accendi l'ampli, la chitarra (...see la accendi come hendrix),qualche pedale, sputi l'anima ed esci svuotato...felice.. :numb1:
Ma per farlo occorre uno stato di grazia, e quest'ultimo lo si ottiene quando riesci (grosso modo) a fare quello che pensi sullo strumento e quando la tua strumentazione fa il suo lavoro....

A parte le riflessioni psicoetologiche, veniamo al topic:  :king:
Quali sono ragazzi i pedali che ritenete per voi indispensabili, tra quelli che avete realizzato VOI, o di cui sono disponibili in rete gli schemi e che vi danno le maggiori soddisfazioni?
Quali escono e poi tornano misteriosamente sempre sotto i vostri piedi?
Quali vorreste realizzare perchè ritenete...di doverlo fare?
A VOI!!!! :salu: :salu: :salu:

La mia lista personale(in continua trasformazione)(e quindi i pedali che vi consiglio) è questa:
(Premetto che io suono Rock Blues per me, e pop per la massa....stratocaster vintage 3 single su JCM800 2004 o Hiwatt Custom 100 dr103 o Pro juior)
-Tube screamer TS808.....lo metto dappertutto anche se un po medioso e a volte invadente
-Bioxonic expandora....bello nella configurazione overdrive, suono moderno e frizzante mai acido
-Super Overdrive moddato...solo sui marshall
-mxr dist+...ma solo per i suoni acidi
-ts9 moddd quanto basta e dove serve

A viti sparpagliate (trans permettendo) un clone Landgraff e sto finendo di moddare profondamente un valve junior, un basso jazz freetless, un basso jazz per la mia morosa, una strato ried 57..il tutto tranne i manici dal legno... :beer:

Mi incuriosiscono e vorrei fare perchè ne parlate bene:
-Red Fuzz
-wah Mc coy
-un clone Dumble (!) anzi se avete del materiale mandatemelo pure....thanks..

Vorrei che questa lista fosse uno stimolo a provare nuove strade e a indicare la strada a qualcuno che come me incomincia solo ora e vuole avere dei riferimenti.
:Gra_1:  a tutti.
Max
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 27/02/2008, 10:30

ultimamente sempre più semplice, soprattutto per le jam, in cui ti porti il minimo indispensabile: Mini-booster di jack orman (per boostare ampli e/o overdrive a scelta, o da mettere alla ), Tubereamer di runnoffgroove (i buffer di ingresso e di uscita sui circuiti tipo tubescreamer secondo me, se si usano pedali true bypass è meglio toglierli), e il mio caro stereo memory man.

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 27/02/2008, 10:42

Grazie trevize, su uno degli esemplari di landgraff che ho realizzato provo a togiere il buffer per vedere le differenze...dove entro esattamente e dove esco col segnale per eliminare i buffer?
Lo schema è in galleria..
:cool1: :yrock:
Blues in the hart...
beer in the stomac

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 27/02/2008, 11:04

Oggi come oggi:

whawha CrayBaby --> jFetScreamer (leggi RedFuzz leggermente moddato!) --> clone CH-1 --> PT-80 --> SOMA84 --> cassa closed back con 1 cono da 12" G12M greenback

NULL'ALTRO  :lol1: :lol1: :lol1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 27/02/2008, 14:03

Sarà difficile spiegarlo a una comunità di elettrici come noi.....
....ma "meno" spesse volte equivale a "più"....
....specie nelle pedaliere....
Blues in the hart...
beer in the stomac

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 27/02/2008, 14:14

quoto braccobaldo.
in base a cosa suono il mio setup cambia, la mia catena "totale" è: JH1 wah -  bluescreamer (ha preso il posto del red fuzz che a sua volta aveva sostituito un SD1 modded) - ibanez Phaser - Tuna melt tremolo - Dan echo delay.. rimangono fuori un big muff NYC reissue, Ds1 e Bd2 modded.
:salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 27/02/2008, 19:19

...anche io ho moddato il BD2...l'ho reso vetroso con le sfumature arrotondate....veramente molto bello e molto molto clean, è un booster eccezzionale....
in cosa differisce il bluescreamer dal red fuzz? che se mi convince faccio quello.....
EL84 come suona il clone del CH1...io uso il ce2 ma credo ormai mi abbia stufato...lo trovo trooooppo gnawngnaauunmm....mi spiego?
Per un booster posso scegliere ad occhi chiusi in galleria o c'è un modello consigliato?
Blues in the hart...
beer in the stomac

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 27/02/2008, 19:35

Il bluescreamer che sto usando è una versione modificata di quello che ho messo in galleria, è un red fuzz con il buffer ad OP invece che a fet, in pratica un ibrido red fuzz\tubereamer. Lo schema che c'è in galleria usa tutti e due lgli stadi del doppio OP come stadi di guadagno ed è molto spinto.. bello ma non per quello che serviva a me, su consiglio di meritil ho eliminato condensatore e resistenza nel secondo stadio che funziona adesso come buffer. Inoltre dopo vari esperimenti ho deciso di usare una coppia fet\mosfet al posto dei diodi di clipping. Rispetto al red fuzz ho eliminato il controlo di tono che non mi serviva. Il red fuzz può suonare molto nasale (all'occorrenza) o molto tagliente proprio grazie al controllo filter simile a quello che usa il Proco Rat. Il bluescreamer suona molto simile al mio SD1 modificato (anche se il clipping è diverso).
Trovi i samples qui
http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... pic=3202.0
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Pupina » 27/02/2008, 19:49

...senti Braccobaldo, ce l'hai lo schema del Bixonic Expandora?
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questo pedale......

La mia catena: wha wha cinese Daphon (completamente ricostruito)-->DS-1 modificato-->BD-2 modificato--> stupendo Rangemaster clone-->phase 90 modificato-->Marshall DSL2000(modificato)-->cassa 2X12 Carvin con un vintage 30 ed un Jeansen; fra send e return: small clone autocostruito su millefori e Boss DD-2 made in Japan anni '80.

Per ora godo! :Chit:....non ho spazio per metterne altri...attualmente fuori: Boss OD-3 originale, big muff NYC e un fantastico Distortion + clonato.

Pupina

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 27/02/2008, 19:54

dell'expandora girava uno schema in rete tempo fa ma era disegnato a mano su carta. Adesso non trovo nemmeno più quello.
correzione: trovato
http://home.hawaii.rr.com/stompbox/BIXEXP.JPG
:face_green:
Ultima modifica di blustrat il 27/02/2008, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 27/02/2008, 22:09

....il mio expandora non è ne moddato ne clonato....non dispongo degli schemi....mi dispiace pupina...cerca prima o poi saltano fuori...
Blues in the hart...
beer in the stomac

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 28/02/2008, 21:49

Forza ragazzi voglio fregarvi tutte le idee migliori per avere un suono ancora più bello! :ok_1:
Cosa usate di particolare o fatto da voi che vi è riuscito particolarmente bene? :duec:
Blues in the hart...
beer in the stomac

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 28/02/2008, 22:19

faccio una premessa
una volta ho suonato ad una rassegna blues con enrico santacatterina (chitarrista giganti, ecc..) e mi ha detto che la roba che conta nel sound è questa:
quando suoni una nota l'unica cosa che conta è quanto tu la vuoi e quanto tu la senti..

non so se mi sono spiegato bene..lui al tempo aveva usato ste parole..
sembra nulla, però invece è tutto..volere le note..

tante volte siamo troppo presi da strumentazione, effetti, chitarrone figo ecc...quando magari basta solo un po' di emozione e sentimento..

Poi anche io ho i miei "segreti" (che segreti non sono..) per avere un suono migliore..
per esempio un pot del volume in send-return da usare come master (ho una plexi) un'equalizzazione un po' strana (presence a zero, alti a un quarto, bassi e medi a manetta)

Un pedalino che mi son fatto e va da dio..è una specie di fuzz overdrive nato per caso, partendo da un tutorial preso in rete, e poi modificato ad occhio..(in origine doveva essere un booster)
Un overdrive della advance (overcatdrive verde) che mi piace da morire
Un MXR distortion+ reso più overdriveggiante cambiando i diodi (ho messo due Led presi da un portachiave :yes:)

poi uso delle combinazioni inusuali di pick up, tipo usare humbuker al ponte+single centrale o hum. ponte + singolo al manico ecc..

altre armi segrete sono la mia chitarra: una kramer pacer custom degli anni 80, vissuta e consumata fino l'osso, però con un suono che mi stupisce ogni giorno..

una chitarra cecoslovacca portata a casa per 50 euri in una borsa della spesa, messa a posto e ora parte fondamentale del mio set up..

plettri grossissimi (dunlop jazz3)

giochetti vari col volume ecc...

ma tanti son trucchi che si imparano con il tempo, e che variano anche da set up a set up...

boh fosse per me suonerei con chitarra-cavo-ampli  :Chit:

Immagine

ecco questa è la roba che uso di solito...
l'eq mxr è degli anni 70 quando ancora l'mxr non era sotto la dunlop, ed è stato modificato con true bypass..
l'A/B box la uso anche per passare da un canale all'altro della testa.
in questo caso dopo il pedalino home-made, arrivo all'ab box, e una linea del segnale passa per l'mxr distortion e poi al canale normal della testa, mentre l'altra linea passa per l'advance e poi nel canale hi-gain.

questo è quanto.

per il resto, il suono di base è già saturato, e poi mi regolo con volume della chitarra e pedalini vari..

corde ernie ball 010, o DR..no d'addario e altre "ferramentose"...

tutto qui..
:salu:
Ultima modifica di ilcecca il 28/02/2008, 22:24, modificato 1 volta in totale.

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 29/02/2008, 0:22

allora prima di tutto il sound mio parte delle dita e dal cuore (cominciamo da sborün....), poi dalle chitarre, le mie due bimbe:
1. la ruschlä, una jacaranda custom, tutta speciale fatta su mie specifiche, con pickup in configurazione HHS (si, nn è uno scherzo! ho un humbucker al centro!) e circuito di switching dei pickup ideato da me
2. la catalina, una fender strato am. std, armata di single coil e con un paio di balubate nello switching dei pickup
entrambe montano piciappi i-spira. da quando li ho fatti mettere sulla jaca, dopo averli provati sono rimasto sconvolto! così dopo un po' ho fatto mettere anche un set di questi pure sulla strato.
le due chitarre possiedono ognuna il suo caretterino/raccio, la jaca è un bulldozer mentre la strato è un diamante. non vi spiego bene l'elettronica delle chitarre altrimenti ci metterei secoli visto che ogni chitarra ha 10'000 combinazioni di piciappi..... >_<'

ampli uso una testata brunetti revo, questa mi da i suoni principali di clean/crunch/lead. con cabinet 4x12 sempre brunetti.

la pedalanza...in fila (per 6 col resto di 2...) partendo dalla chitarra :
digitech whammy
EH micro POG
tuner korg a pedale
Fuzz 1 (a dipendenza di come mi gira è o un Foxx Tone Machine, o un Wooly Mammtoh o un Big Muff a Opamp o un Fuzz Factory, tutti DIY)
Big Muff Transistor DIY (il circuito è un mio mix personale di triangle e ram's head)
EH Small Stone
Tremulus Lune DIY
EH Deluxe Memory man
Vox V847 wahwah (meeeeega moddato, sta dopo il delay perchè cosi' mi permette di aprire e chiudere le ribattute dell'eco)

i piu' abusati sono il DMM e il MicroPOG. i fuzz li uso accoppiati ai canali crunch e lead della testa per avere maggiori sfumature sonore (sinceramente li uso poco da soli col clean, li usi piu' come dei boost folli....)
gli altri pedali vanno secondo il mood in cui mi trovo mentre che suono.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 29/02/2008, 10:00

ilcecca ha scritto:
Poi anche io ho i miei "segreti" (che segreti non sono..) per avere un suono migliore..
per esempio un pot del volume in send-return da usare come master (ho una plexi) un'equalizzazione un po' strana (presence a zero, alti a un quarto, bassi e medi a manetta)
+1 Questa è ... l'unica equalizzazione che, soprattutto a determinati volumi, renda VERAMENTE DA PAURA !!
:duec: :duec: :duec:
Ovviamente la uso pure io - eguale eguale .. di alti ne metto perfino di meno !!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi