Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Rumori di Fondo Chitarra - Pedali - Ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Glauco
Diyer
Diyer

Rumori di Fondo Chitarra - Pedali - Ampli

Messaggio da Glauco » 28/02/2008, 9:35

Salve a tutti, premettendo che non sapevo dove postare questo topic, spero che questa sezione sia giusta.
Vi spiego un po cosa mi succede
.
E da poco che mi sono ritrasferito nel mio box e quello che mi succede collegando il mio materiale è che si sente un fastidioso rumore di fondo, prendendo anche qualche scossetta.

Prima di ritrasferirmi nel mio box, suonavo in un locale dove l'impianto è stato fatto semplicemente con un cavo non schermato con massa, che passava per tutta l'area del locale e attaccato ad esso, delle prese per corrente, l'amp si comportava in modo normale, niente ronzii, niente rumore.

Adesso per collegare il mio amp e effetti utilizzo una prolunga che non ha massa, potrebbe essere questo il problema?
Potrebbe essere l'impiato  del mio box fatto male?

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 28/02/2008, 11:14

Per prima cosa, con questa prolunga senza terra, non hai appunto la messa a terra. Questo è il motivo delle scossette che senti.

Per quanto riguarda il rumore dovremmo sapere se hai cambiato qualcosa nei collegamenti (anche una virgola, compreso come colleghi le prese di corrente adesso e come l facevi prima).

Ciao
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Glauco
Diyer
Diyer

Messaggio da Glauco » 28/02/2008, 11:29

Grazie nut della immediata risposta, la prima cosa che faro sara quella di realizzarmi una prolunga con massa.
Per quanto riguarda i collegamenti, cosi facevo e cosi faccio adesso ovvero:

Tutti i miei pedali sono posizionati su una base in legno dove l'ho provvista di una ciabatta a 5 ingressi, dove sono posizionati un alimentatore stabilizzato che mi permette di collegare 8 effetti in serie, uno non stabilizzato che mi permette di alimentare l'accordatore, e l'alimentatore per il tobebone( tra l'altro è l'effetto che quando viene attivato crea piu rumore di tutti) e in fine sempre in questi 5 ingressi ci attacco la presa del mio amp.

La presa di corrente della ciabatta dai 5 ingressi, viene attaccata alla prolunga che poi va a finire alla presa generale dell'impianto del box.

Prima invece mi collegavo direttamente sull'impianto fatto appunto da noi.
Nulla di piu, nulla di meno.

Spero sia stato chiaro

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 01/03/2008, 13:42

ciao, sappi che qui sono un pivello...

però intanto direi che le scossette non è detto che vengano dalla mancanza di messa a terra, io avevo un ampli Park, che pur avendo la terra dava la scossa (ma si sentiva solo tipo se toccavo le corde con l'interno dell'avambraccio, non facevano archi di 10 cm...) le tue "scossette" come avvengono?

poi i rumori di che tipo sono? se sono ronzii è molto facile che vengano come prima fonte dai trasformatori che hai sulla pedaliera.... nello specifico:
- prova a spostarli un po' daglie effetti (e dai cavi) e vedi se la cosa diminuisce... se si, hai risolto
- i trasformatori switching fanno una sorta di rumore di fondo che può rimanere anche dopo un voltage regulator, da qui non c'e' salvezza.
- il tuo tuner di che tipo è? ci arriva solo un cavo o fa da bypass/buffer/ecc? nel secondo caso se lo alimenti con un V non stabilizzato forse è lì che introduci del rumore nel segnale, che poi si amplifica attraverso tutto il resto...
- per finire la spina dell'ampli attaccata "sulla" pedaliera è un altra cosa che eviterei.. da li di corrente ne passa parecchia e un di campo EM quel cavo ne fa parecchio, spostando la ciabatta dovresti vedere se cambia.

comunque siamo in attesa di maggiori dettagli... :salu:

Glauco
Diyer
Diyer

Messaggio da Glauco » 02/03/2008, 11:07

Ciao Marco, allora le scossette le sento se tocco la parte metallica dello scasso dell' amp, mentre per quanto riguarda il cablaggio della pedaliera, nel precedente locale non avevo di sti problemi quindi credo che stia a norma, ma cmq ti spiego un po, il buffer lo alimento con un alimentatore stabilizzato ed è un buffer a/b dove schiacciando uno switch mi porta il segnale all'accordatore.

Inoltre cercherò di togliere la spina dell' amp dalla ciabatta della pedaliera, sinceramente in questi giorni ho portato il mio amp ad un negozio che è in procinto di vendita, appena posso effettuo prove e vi dico meglio.

Rispondi