Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

consigli per costruzione PT80

Problemi con un effetto? Esponili qui!
ilcecca
Diyer
Diyer

Re: consigli per costruzione PT80

Messaggio da ilcecca » 19/02/2008, 13:45

io ho sentito parlare molto male di banzai, anche qui su questo forum...
adesso ho sentito un negozio di padova che dicono sia ben fornito...speriamo bene..
io poi non ho molta fretta, basta che mi arrivino i pezzi giusti e che poi funzioni tutto.

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 17/03/2008, 12:50

Scrivo qui perché l'oggetto della domanda è sempre il PT-80.

Ne ho appena assemblato uno, seguendo lo schema ed il layout di GGG.
Funziona bene ed ha proprio un bel suono.
Come letto anche su Fennec, c'è un piccolo problema: se si mette il potenziometro del REPEAT al massimo, l'effetto inizia ad oscillare(?), ossia continua ad emettere ripetizioni all'infinito, di volume sempre più alto e sempre più acute. Basta stare anche al 95% del pot (e non al 100%) affinché tutto vada bene.
Sempre su Fennec (ma l'originale è su Diystompboxes.com) c'è un fix per questo problema, consistente nel sostituire la 22K connessa al piedino 12 del compander con una 10K ed una 12K in serie ed aggiungere un cap tra la giunzione di queste ultime e la massa. Non l'ho ancora messa in pratica perché non credo che userò mai il delay col repeat al massimo...

Ora, la domanda è (soprattutto per Antonello EL84):
Chi ha assemblato il kit "originale" GGG soffre del medesimo problema? Oppure no?
Ci sono differenze tra quanto riportato sui pdf di GGG ed il kit che giunge dagli States?

:Gra_1:
Ultima modifica di zazaz il 17/03/2008, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 17/03/2008, 21:59

Si zazaz .. ma come tu stesso hai osservato .. quando ma uilizzerai il repeat al massimo !!!???
------------ al 99.9% MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 17/03/2008, 22:14

OK Antonello. Grazie per la preziosa informazione.
:Gra_1: :rockon: :yrock:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 15/07/2008, 17:28

ragazzi..non vaaaa..
ho assemblato il tutto, ma non funziona..i cablaggi li avrò controllati centinaia di volte..
il led si accende, ma niente, cioè non si sente proprio niente..
sembra quasi che ci sia un'interruzione sul segnale..

ho fatto una prova alimentandolo a 12 V, e alzando il volume dell'ampli, qualcosa si sente.
non vorrei ci fosse un problema con il MAX1044..io per ora non ce l'ho a casa e quindi ho assemblato il pedale seguendo lo schema senza MAX..
però poi leggendo i file allegati dicono che se non si mette il MAX si può fare funzionare lo stesso il pedale, però bisogna mettere un ponte al posto del max..ma dove??
e poi si alimenta sempre a 9 V??..
io di queste robe qui non ci capisco una mazza..

boh..
o che avrò montato dei componenti inadatti..mah. :'(
Ultima modifica di ilcecca il 15/07/2008, 18:02, modificato 1 volta in totale.

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 15/07/2008, 20:58

Controlla se ci sono saldature fredde (opache), lo switch, i potenziometri.

Se si sente qualcosa ma il segnale è debole è perchè qualcuno disperde a massa, non è detto che il chippone sia rotto.

Controlla anche nella parte alimentazione se le protezioni sono rotte, tipo il diodo ;)
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 15/07/2008, 21:12

mm..il chippone nn credo sia cotto, anche perchè di solito quando quelli partono, si sente puzza di bruciato e scaldano da morire..

le saldature proverò a ripassarle tutte.

più che altro non sono sicuro dell'alimentazione..
con stà storia del max1044, in rete c'è gente che dice che si può alimentarlo anche a 9 V. ma non so come si debba fare..
infatti nello schema che ho seguito io di ggg, lo si alimenta con 18V, io 18V dove li trovo??
c'è poi la versione con il max1044 che allora si alimenta il tutto con 9V.
ma ci dovrebbe essere il sistema di alimentarlo a 9V ma senza il MAX..
c'è nessuno che ne sà qualcosa??

io avevo trovato questo, però nn ci ho capito una mazza..
http://www.fennecelectronics.it/smf/ind ... 1.msg18775

http://www.diystompboxes.com/smfforum/h ... 87#p355887

vi prego aiutatemi che sto sclerando.. :trip: :mart:

grassie a tutti per l'aiuto..

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/07/2008, 11:11

Ciao!

allora facciamo un poco di ordine... il MAX1044 serve praticamente per innalzare il voltaggio dai 9 di un comune alimentatore ai 12 richiesti dal pedale; è una soluzione comoda che ti permette di usare appunto un alimentatore comune anche per questo pedale... ma il risultato è molto rumoroso (leggi i post su fennec) dunque che si può fare??

alimentarlo a 15-18 volt e sfruttare il regolatore di tensione 78L12 che ti ristabilizza la tensione a 12 volt... e di nuovo il pedale funziona correttamente!
lo schema a cui mi riferisco è questo:
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... 80_lo2.pdf

ora c'è ovviamente la terza opzione, ovvero alimentare il tutto direttamente a 12 volt! (che mi pare la più semplice!  :lol1:) dunque poichè disponi direttamente di 12 volt il regolatore di tensione non ti serve! e quindi lo bypassi, seguendo questo datasheet:
http://pdf1.alldatasheet.co.kr/datashee ... 78L12.html
puoi vedere tranquillamente che devi cortocircuitare con un ponte i piedini più esterni (il common lo lasci vuoto) e l'alimentazione da 12volt la metti come riportata normalmente nello schema, così alimenti il tutto a 12 volt correttamente bypassando tutta quella parte di innalzatori/regolatori di tensione che a sto punto è inutile... okay? :arf2:

:ciao:
Ultima modifica di davidefender il 16/07/2008, 11:12, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 16/07/2008, 11:38

comunque il pt80 va benissimo anche a 9v. Togliete il regolatore e il gioco è fatto.

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 16/07/2008, 12:09

davidefender ha scritto:
puoi vedere tranquillamente che devi cortocircuitare con un ponte i piedini più esterni (il common lo lasci vuoto) e l'alimentazione da 12volt la metti come riportata normalmente nello schema, così alimenti il tutto a 12 volt correttamente bypassando tutta quella parte di innalzatori/regolatori di tensione che a sto punto è inutile... okay? :arf2:

:ciao:
allora, io non ho montato il max.
quindi dovrei alimentare il tutto a 12V..bene io l'alimentatore a 12V ce l'ho.
a questo punto devo seguire questo schema:
giusto?
però devo togliere il 78L12 e mettere un ponte fra i piedini di in e out (i due esterni)
Sono sulla giusta strada???

PS chissà perchè fra tutti quelli che l'hanno fatto stò PT80 io sono l'unico a cui non funziona..d'ho

PS2 oh ragassi..vi ringrassio immensamente..se riesco a farlo partire, andrò al Santo a Padova e vi accenderò due candele per voi.. :yes:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/07/2008, 12:15

:lol1: :lol1: aspetto con ansia le candele!

comunque si! sei sulla giusta strada!!! devi fare esattamente quanto detto  :numb1:

facci sapere se funge!!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 16/07/2008, 14:35

ragassii..funsiona :fonz: :coppa: :kicking: :ban6: :ban4: :ban3: :gui2: :sun: :danc1: :burt_s: :ok_1:

si vede che son contento?? :mart:

grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato con pazienza certosina.. :pardon1: :pardon1:
per le candele mi sa che vi dovrete accontentare perchè a padova ci vado solo la settimana prossima..se volete per ora ve le accendo nella chiesa del mio paese.. hihih :arf2:

grassie mille a tutti ancora..

adesso mi manca solo di inscatolarlo, e posizionarlo sulla pedaliera, e da li non lo smuove più nessuno..

rockenroll !!!!

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/07/2008, 19:11

grande!!  :lol1: :lol1:

allora buona suonata! e per le candele... facciamo che quando passi da queste parti mi offri una birra okay??  :arf2: :arf2:

:beer: ciao!
(Albert Einstein)

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 17/07/2008, 15:55

ilcecca ha scritto: allora, io non ho montato il max.
quindi dovrei alimentare il tutto a 12V..bene io l'alimentatore a 12V ce l'ho.
a questo punto devo seguire questo schema:
giusto?
però devo togliere il 78L12 e mettere un ponte fra i piedini di in e out (i due esterni)
Sono sulla giusta strada???

PS chissà perchè fra tutti quelli che l'hanno fatto stò PT80 io sono l'unico a cui non funziona..d'ho

PS2 oh ragassi..vi ringrassio immensamente..se riesco a farlo partire, andrò al Santo a Padova e vi accenderò due candele per voi.. :yes:

Son contento per te che ti funziona    :punk1:
Ma una cosa mi pare strana ...... e te lo dico perchè ....
il mio funziona con il 7812 SE lo alimenti a 12Vdc, mentrre. ovviamente NON funziona se lo alimenti a 9Vdc

Perchè tu hai dovuto toglierlo ?!?!
:lol1: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 20/07/2008, 17:03

l'ho tolto perchè così posso usarlo a 9V senza dover montare altri alimentatori..

cmq, ho finito di inscatolarlo e tutto..
la scatola l'ho fatta io, mancano però le scritte, che farò più avanti con calma..
ecco il risultato finale..
Allegati
IMG_2865.jpg
IMG_2862.jpg

Rispondi