Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema ronzio che appare e scompare su Music Man attivo

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Problema ronzio che appare e scompare su Music Man attivo

Messaggio da blustrat » 28/03/2008, 21:31

Save ragazzi, il batterista del mio gruppo, che è in realtà un bassista ma si presta alle sperimentazioni  :face_green:, ha da poco comprato un bellissimo Sting ray attivo, il basso sembra soffrire però di uno strano problema che si presenta solo in alcune circostanze. Mi spiego meglio: in sala prove ed a casa sua si sente un fastidioso ronzio, unito a sorta di scariche simili a quelle date dai pot sporchi, a casa mia il problema scompare. Ho pensato potesse essere una combinazione di cattiva schermatura e reti elettriche fatte non proprio a regola d'arte. Ho controllato la circuiteria e quella si invece che è saldata a regola d'arte. I pot girano bene e non danno segni di malfunzionamento. Secondo voi può essere un problema del basso o solo degli impianti vecchi senza messa a terra?
:Gra_1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Problema ronzio che appare e scompare su Music Man attivo

Messaggio da guitarman89 » 28/03/2008, 23:34

secondo me è l'impianto dato ke da "zona" a "zona" l'effetto può o meno manifestarsi, quindi... però meglio sentire il parere dei divini guru!
:rockon:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 31/03/2008, 18:36

anche secondo me...  Cmq per togliere ogni dubbio, prova a cambiare ampli e basso, e vedi se il problema persiste...
Se persiste, ti arrangi ad avere dei rumoretti ogni tanto, se nn persiste è un problema da attribuire all' ampli o al basso...
se l' elettronica del basso sembra ok, l' unica cosa da controllare, sarebbe la pila, mi pare di aver capito che fosse attivo
una pila che si sta scaricando o che è scarica, su strumenti ad elettronica attiva fanno suonare lo strumento in crunch, te ne accorgi subito percio' quando la pila è andata... quando è scarica nn suona proprio...
controlla tutte ste cose, e considera che anche se il basso è nuovo, l' avranno provato in tanti ed è probabile che la pila nn sia carica come dovrebbe...
Cmq credo sia piu' un problema di impianto visto che a casa tua non succede...

p.s. la pila cambiala ogni tre-quattro mesi, in modo da nn ritrovarti a suonare con un basso che distorce durante un live...

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 31/03/2008, 23:34

Ciao a tutti.Aggiungerei un'altra cosa riguardo alla pila: uso da non molto una godin attiva e speravo che a pila scarica ci fosse lo spegnimento di colpo.Purtroppo non é così, sembra che allo scaricarsi di della pila non passa da 100 a 0 ma pian piano diminuisce il volume dello strumento e delle prestazioni del suono.Quindi é bene cambiare la pila prima di ogni live.
Inoltre io farei delle prove cambiando anche cavi o spegnendo eventuali elettrodomestici vicini.potrebbe anche essere un'illluminazione al neon.
peace

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 01/04/2008, 14:30

grazie a tutti per le risposte, da ulteriori accertamenti ho appurato (ma che gergo da verbale  :face_green:) che l'amico bassista in questione non usava la presa tedesca che adatta le spine americane a quelle europee.. l'ho fustigato già io per tutti  :tapai:
:bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 15/04/2008, 17:19

non usava la presa TEDESCA ke adatte le prese AMERICANE a quelle EUROPEE

wow...questo sì ke è plularismo multi-etnico...w gli ampli e le prese senza pregiudizi  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: (battuta triste xkè da oggi l'italia diventerà una Federazione di stati...-----> vedi Bossi.  :bye2:

Rispondi