Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Help! Cassa o non cassa? Come la collego?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
jumblemusic
Neutrino
Neutrino

Help! Cassa o non cassa? Come la collego?

Messaggio da jumblemusic » 28/04/2008, 23:38

Ciao a tutti ragazzi...volevo sapere se posso attaccare al mio amplificatore marshall 100 watt semivalvolare ad una cassa marshall 1960 da 400 watta...posso? e poi quali delle due entrate della cassa devo usare dato che una è da 4 e una da 16, mentre all'uscita dell'ampli c'è scritto 8?
Grazie per l'aiuto!
Non vorrrei rovinare una cassa simile...
grazie :pardon1:

ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Help! Cassa o non cassa? Come la collego?

Messaggio da ratman » 29/04/2008, 11:43

Prima di tutto: la potenza nominale della tua testata è 100W, quella della cassa è 400W (strano di solito sono 300... :hummm_1:): questo vuol dire che grossomodo la cassa sarebbe in grado di reggere una potenza 4 volte superiore a quella della testata. Quindi no problema sotto questo punto di vista. :sleep:
Se però gli ingressi della cassa sono solo o 4 o 16 ohm non se ne fà niente perchè non è accoppiabile con l'impedenza d'uscita dell'ampli. :sick:
Puoi tentare quella da 16 ma così perdi volume e presenza oltre che stressare l'ampli facendolo lavorare con un carico doppio di quello per cui è stato progettato. Non lo cosiglio molto... :mart:
Vietatissimo invece usare i 4 ohm: l'ampli andrebbe "fuori giri". :eek1:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 29/04/2008, 14:18

se si tratta di una 1960, mi sembra che ci siano 4 altoparlanti da 16 ohm, in parallelo a due a due (8 ohm) e poi in serie o parallelo (16 o 4 ohm).

Per provare l'ampli, che se è un valvestate dovrebbe avere un'uscita a 8 ohm, dovresti poter usare metà cassa (la metti in stereo, entri in una delle due entrate e suoni solo su due coni).

jumblemusic
Neutrino
Neutrino

Messaggio da jumblemusic » 30/04/2008, 10:43

Grazie mille come al solito mi avete chiarito le idee! ho notato che sull uscita per la cassa dell'ampli c'è scritto "minimum 8 ohm", quindi se la collego all'usicta della cassa da 16 ohm non si dovrebbe rovinare...giusto? :muro:
:Gra_1: :yrock:

Rispondi