Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ds1 rotto

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
novello
Diyer
Diyer

ds1 rotto

Messaggio da novello » 08/05/2008, 13:59

salve a tutti vi espongo il mio problema....il mio ds1 si è rotto!

sul pulito è ok.ma quando premo lo switch si accende il led rosso ma non esce nessun suono!come faccio a capire cosa non va ?allego qualche foto anche se sfuocate.
come faccio a testare i componenti e vedere cosa non va?
Allegati
08052008107.jpg

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: ds1 rotto

Messaggio da mikestorm » 09/05/2008, 13:50

io non ho mai avuto il piacere di possedere un ds1, però.....

io inizierei a vedere se il sistema di switching elettronico funziona bene o meno, se ad esempio il transistor che ti fa avere in uscita il segnale non va, questo puo giustificare l'assenza di suono dell'effetto.
questo lo devi chiedere a luix che se ne intende di circuiti switch della boss.

poi ti chiedo:
aprendo il pedale, e guardando ai componenti hai notato qualcosa di strano? cioè, qualche condensatore rotto? o in corto?(per vedere se un condensatore è in corto metti i puntali del tester ai due reofori e sul multimetro la funzione continuità/diodo, se qualcuno è in corto cioè leggi sul display la stessa cosa quando cortocircuiti i puntali ,allora inizia con sostituire questi)
poi qualche resistenza spaccata, rotta, bruciata?

inizia a fare queste prove e poi si vede.

Mikestorm

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 10/05/2008, 14:28

io fossi in te, guarderei bene anche i cavi che vanno ai jack o ai pot..lo so può sembrare banale la vecchia storia del cavo staccato però...te lo dico perchè nei pedali boss i cavi sono messi in modo abbastanza critico, e spesso rimangono in tirare...prova anche un'altra cosa, prendi il pedalo, smontato, attacca i jack e il resto,  poi accendi l'ampli.. insomma prova a suonarci e mentre fai questo tocca un po' di cose a caso sulla scheda., io spesso faccio così, perlomeno per capire all'incirca dov'è il problema....tanto con 9V nn è mai morto nessuno.. :face_green:

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 13/05/2008, 20:44

ok. oggi l'ho smontato e provato all'ampli senza fare niente e andava benone però....ora e il pulito!!!
appena smuovevo un po il pulito se ne andava, muovevo un altra volta e ritornava!che succede?

un altra cosa vorrei modificarlo.che modifica faccio?le marche dei pezzi?ho visto che su banzai ci sono un infinita di marche e anche un infinita di prezzi in base alle marche.
che mi consigliate?

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 14/05/2008, 9:38

se ho capito bene: hai smontato il ds1 e collegato all'ampli funzionava bene, sia acceso che spento, poi lo muovevi e non funzionava piu? è così?

se è così sicuramente hai qualche cavo che visibilmente è collegato ma in pratica no.

dai una guardata per bene ai vari fili di ingresso/uscita ,cioè in e out dell'effetto, sicuramente troverai la soluzione.
Mikestorm

Rispondi