Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

modifica ultra ds1

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Slide
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da Slide » 24/03/2008, 17:37

Ciao Blustrat,
Per poter sperimentare le nostre personali mods potresti indicarci dove mettere i zoccoletti?i oppure basta iniziare dalla sem o ultra.

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 24/03/2008, 22:10

Ciao Slide, dipende da quanto vuoi modificare il tono del pedale, sicuramente i diodi vanno zoccolati in modo da sperimentare sia i led che altri tipi (silicio, germanio, fet, etc..)
Poi sicuramente C1, C11, C12 e C14 per il timbro.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 30/05/2008, 14:04

sto facendo varie prove... sapete indicarmi sempre sullo schema di tonepad questi componenti: c9, c14, c7, R13, R39, R14, R35... poi per i diodi di clipping il led come si mette?
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 30/05/2008, 19:51

o raga' nessuno mi aiuta??

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 30/05/2008, 20:37

Ciao! oldengl!

allora, ti giuro che ti dò una mano!  :lol1: appena trovo due minuti mi guardo bene lo schema (ora ho le prove che domani concertone!!  :arf2:) cmq intanto ti linko un paio di documenti da cui intendevo prendere le info:

quello di tonepad: http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=78

e quello che credo sia il circuito originale: http://urso94.free.fr/techniguitare_com ... 0schematic'

qualcosina avevo già trovato.. appena ho un po di tempo ti do una mano, promesso!  :yrock: :yrock:
ciao! :ok_1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 30/05/2008, 20:41

grazie davide! sei un amico!... per il concertone in bocca al lupo!! :punk1: :punk1: :punk1: :yrock:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 30/05/2008, 23:25

Hola!

intanto ti posto lo schema su cui ho individuato i componenti, appena ho due minuti te li cerco anche sulla PCB:

Immagine

cmq ci sono stati degli intoppi: ovviamente tutta la parte del bypass originale, nel modello Tonepad è stata eliminata per far posto al true bypass (quindi in effetti non ti dovrebbero neanche interessare..) e con lei parti come R35 e C2; c'è poi R39.. che non lo trovo sullo schema originale che ti ho postato!!!

cmq su tutti gli altri dovrei essere abbastanza sicuro...
a presto! :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 31/05/2008, 1:34

ciao!

ho finito il lavoro, ti ho riportato tutti i componenti:

Immagine

per i diodi d4 e d5 come vedi dallo schema originale, sono esattamente i diodi di clipping (glia altri, d1 - d3 sono i soliti utilizzati per il circuito di bypass che su tonepad è stato eliminato!)

dunque le corrispondenze sono queste:

d4 = d1
d5 = d2

okay?? buon diy! bye bye  :ciao: :ciao:
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 31/05/2008, 13:40

ok davide ci siamo quasi... quindi c2 r35 r39 non ci sono giusto? mi dai conferma per c3? pensavo fosse c2 quello... per il resto tutto ok :yrock:

cmq gia' cosi' potrebbe andare, cavolo che botta! ha guadagnato un bel po' in volume...ma cos'é il condensatore da 47pF nei diodi di clipping che da questo incremento?? un po' meno sulla distorsione.. ci si puo' accontentare eheh..

un sincero grazie per l'aiuto :salu:
Ultima modifica di oldengl il 31/05/2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 31/05/2008, 17:23

ciao! :lol1:

allora ti dò conferma che c2, r35e r39 non ci sono (in realtà r39 non l'ho proprio trovato manco sull'originale.. cmq visto il numero abbastanza alto, deve essere per forza una res del circuito di bypass.. ignoralo!)

sono abbastanza convinto del C3 poichè coincide il valore, C2 è da 470nF mentre C3 è da 47nF come da progetto di tonepad

okay? ora scappo! ciao!!  :arf2:
(Albert Einstein)

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 01/06/2008, 14:44

ciao oldengl, scusa ma ho visto solo adesso il messaggio che mi hai mandato. Per fortuna davide ti ha aiutato prima di me  :face_green:
I circuiti non sono proprio uguali, infatti alcuni componenti non ci sono in quello di tonepad. Il condensatore tra i diodi leviga la gamma alta, la "botta" non dipende da quello.
:bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 01/06/2008, 14:48

...si per il valore ci avevo pensato anche io, nel layout mi sembrava un c2 invece... cmq va bene cosi' davide sei mitico! beh poi il concerto com'é andato??? :punk1: :punk1: :punk1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 01/06/2008, 15:28

oilà!  :ok_1: :ok_1:

allora come va il tuo ds-1?? ti ci diverti?  :lol1:
Il concerto è andato una bomba!!  :band_1: anche se sembrava di stare in una scatola di sardine.. (hai idea cosa voglia dire un gruppo tributo pink in un palco 2x2  :idiot: follia!) eheeh

ciauz!!  :ok_1:
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 01/06/2008, 20:18

ahah immagino l'atmosfera  :lol1: a suonare ci si diverte sempre anche nelle situazioni piu' estreme!! ciao bello!! :bye1:

danyfender
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da danyfender » 20/06/2008, 11:32

salve ragazzi :ciao:

Dopo avendo "martoriato" il mio ds1 ora ho il led di accensione è poco luminoso.

Facendo un po di mod avrò toccato la resistenza ke influisce sul led di accensione(sicuramente con la mod k***y ke ha il led da 5 mm..

Qualè la resistenza ke influisce sulla luminosità del led?

grazie :fonz:

Rispondi