Ciao a tutti,
ultimamente sto esaminando dei preamp per capire in che modo vengono polarizzate le valvole e quali sono i punti di funzionamento a riposo.
Oggi stavo guardando il soldano slo 100. in particolare mi soffermo sullal secondo valvola (quella con resistenze di catodo 1.8k e 39k) del canale lead.
Guardando lo schema preso da sloclone risulta una tensione Anodica B+ di 358V. Giocando un po' con le linee di carico (ma anche guqrdando sullo schema stesso di SLO clone in cui sono riportati i valori) e le curve delle valvole mi risulta questo:
primo triodo seconda valvola:
B+ = 358V, Va = 250V, Ra = 100k, Rk = 1.8k Vbias = -2.1V quindi a riposo I(riposo) = (B+ - Va )/ Ra = 1.08 mA
secondo triodo seconda valvola:
B+ = 358 Va = 353V ??( non coerente con la Vbias dichiarata sullo schema, dovrebbe essere (B+ - (I(riposo) * Ra)) = 345V) , Ra = 100k, Rk = 39k Vbias = -4.1V. questo significa una corrente a riposo di circa I(riposo) = 0.13 mA.
Ma polarizzando la valvola in questo modo mi preoccupa il clipping verso il basso...non si eccedono i valori max del triodo? (che sono plate voltage 300 - 330V a seconda del data sheet (http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=12AX7)) quando ho un clipping verso il basso la mia Ia non scende a zero e quindi sul triodo ho 358V ?
Vi chiedo quindi:
1) non siamo fuori dai valori massimi quando ho un clip verso il basso? (358 V sull'anodo e Ia = 0 ? )
2) Inoltre vi risulta un valore di corrente a riposo (in assenza di segnale) così basso? oppure ho combinato qualche pasticcio io ? (probabile?)
Grazie.
Krusty
Secondo valvola pre Soldano Slo (clone) 100/50
Re: Secondo valvola pre Soldano Slo (clone) 100/50
up!
nessuno è così gentile da risolvere questo mio dubbio?
nessuno è così gentile da risolvere questo mio dubbio?
con una Vbias di 4,1V mi risulta una corrente di 0.10mA circa quindi Va=348V..pero' tieni conto
- la tolleranza del tester
- la tolleranza delle resistenze
- per quanto simili le 12ax7 non son identiche
- eventuale errore di trascrizione (qui è pieno di soldaneschi cerca tra il forum chi l'ha fatta se ha riportato i valori come confronto)
per la seconda domanda ovviamente a corrente di bias zero la B+ = Va
...alcuni datasheet riportano una ddp di picco per le 12ax7 di 550V
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /ECC83.pdf
non farti troppi problemi per questo aspetto perchè la soldano probabilmente è l'ampli più clonato del mondo
e le 12ax7 sono molto molto robuste difficile bruciarle.
- la tolleranza del tester
- la tolleranza delle resistenze
- per quanto simili le 12ax7 non son identiche
- eventuale errore di trascrizione (qui è pieno di soldaneschi cerca tra il forum chi l'ha fatta se ha riportato i valori come confronto)
per la seconda domanda ovviamente a corrente di bias zero la B+ = Va
...alcuni datasheet riportano una ddp di picco per le 12ax7 di 550V
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /ECC83.pdf
non farti troppi problemi per questo aspetto perchè la soldano probabilmente è l'ampli più clonato del mondo
e le 12ax7 sono molto molto robuste difficile bruciarle.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Mi fa piacere che tu mi confermi che i miei calcoli erano corretti!
probabilmente mi ha allarmato il data sheet che ho guardato :)
Grazie ancora.
Krusty
probabilmente mi ha allarmato il data sheet che ho guardato :)
Grazie ancora.
Krusty