Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trasformatore/Alimentatore (Curiosità)

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Des Esseintes
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Trasformatore/Alimentatore (Curiosità)

Messaggio da Des Esseintes » 13/06/2008, 12:41

Ciao, è il mio primo post e non riguarda nemmeno del DIY  :tapai:

Oggi ho preso il TU100 Behringer che costa poco e ho detto, tanto che me ne faccio di un accordatore da 100€??? (chissà se avrò fatto bene  :hummm_1:)
Lo attacco a un trasformatore normale da 9v, dicendo boh funzionerà (nella mia immensa ignoranza) si accende e rimane tutto acceso anche se premo il pedale per spegnerlo e non funziona nulla, fa l'effetto "albero di natale" per intenderci, dopo un pò non si accende nemmeno più. Controllo e il trasformatore dice 600mA mentre nelle specifiche dice che ci vogliono 100mA (e già non capisco cosa cambi... dovrei studiare un pò mi sa...  :mart:)

Cambio trasformatore e ne metto uno sempre a 9V con 200mA (l'unico che riuscivo a trovare), stesso effetto... allora ne metto uno Danelectro da 9.6V sempre a 200mA, però con questo funziona... allora, non capisco perchè tutto ciò...  :????:

Grazie dell'attenzione, buona giornata!!!  :bye1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: Trasformatore/Alimentatore (Curiosità)

Messaggio da davidefender » 13/06/2008, 12:49

ciao!!
innanzitutto benvenuto das esseintes!  :wel1:

allora, i mA che sono riportati sul trasformatore sono una indicazione dell'assorbimento massimo di corrente; un trasformatore da 600mA vuol dire semplicemente che può erogare al massimo 600mA (milliAmpere)  :lol1:
i mA riportati sul pedale invece rappresentano l'assorbimento del pedale, 100mA significa che quel pedale ha bisogno di 100mA per funzionare; quindi, per intenderci hai presenti quei cavetti sdoppiatori di alimentazione che ti permettono di connettere più pedali ad un solo alimentatore? facciamo l'ipotesi che tu voglia usare il trasformatore da 600 mA, allora puoi collegarci (per capirci) fino a 6 TU100, di più bruci l'alimentatore, di meno va benissimo! anzi, più il trasformatore è sopradimensionato e meglio stai! (intuitivamente è come se lavorasse di meno.. pensa di dare da sollevare un libro ad un adulto palestrato (600mA) oppure ad una ragazzina di 2 anni (200mA)  :lol1: :lol1: perdonami il paragone, ma è calzante!)

dunque il funzionamento o meno dipende da qualche altro fattore, come ad esempio la polarità (sui pedali è riportato un disegnino con tipo due cerchi concentrici con + e -, QUELLO devi controllare che coincida con il trasformatore) anche l'effetto albero di natale è un pò strano.. di solito non si dovrebbe accendere se hai sbagliato polarità (o al massimo, se l'effetto non ha protezione, si dovrebbe bruciare, non accendersi come un albero di natale la notte del 25!  :lol1:)

tutto chiaro?? ciao ciao!  :lol1:

e ben venuto nel mondo del diy!!!  :duec: :duec:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Des Esseintes
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: Trasformatore/Alimentatore (Curiosità)

Messaggio da Des Esseintes » 13/06/2008, 13:08

Grazie del benvenuto  :salu:

Compresa la faccenda dei mA, non era nemmeno difficile, bisogna solo saperla  :lol1:

Sapendo questo volendo con uno sdoppiatore potrei alimentare due pedali...  :cool1:  Grazie!!!  :yrock:

Per la faccenda "albero di natale", vabbeh almeno se mi si bruciano le luminarie so cosa fare  :lol1:

:banra:

Rispondi