Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ps5 super shifter

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: ps5 super shifter

Messaggio da Boss » 28/07/2008, 12:26

In effetti non ho mai sentito un Harmonizer Analogico... La vedo complicata.. però una volta mi sono concentrato sul problema di un Harmonizer che non Interrompe la catena analogica e crea un suono in modo analogico. Roba da malati  :face_green:
Ovvero ha un DSP digitale che rintraccia la nota suonata fa i suoi calcoli sulla scala selezionata e comanda un VCO esterno che crea una Forma d'onda molto carina che viene mixata con il segnale della chitarra.
Un giro da matti lo so e in fondo sarebbe quasi un Sinth.. però mi piace da matti sta cosa.. peccato per la circuiteria digitale..

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 28/07/2008, 12:34

si é un'ottava... lo usa sia su tasti centrali ma prima ancora oltre il 12 tasto ed é ancora meglio perché su quelli centrali é solo comodità ma le note oltre il 12° tasto sarebbe davvero difficile ottenerle in altro modo eheh... ho pensato anche io al whammy per la modulazione, eppure dai samples in rete non mi era piaciuto poi tanto... sicuramente quel suono non é solo merito del whammy  :yes:

quoto davide sulla grandezza di Gilmour!  :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 28/07/2008, 12:42

Comunque qualsiasi effetto usi viene molto addolcito day delay poi passando per degli Hiwatt :face_green: il fatto sta che magari lo distorce pure il whammy...

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 28/07/2008, 13:44

in giro se cerchi in rete trovi schema e progetto dell'OC2 della boss e anche di un altro octaver della pearl (se ricordo bene).

altrimenti se hai i dindini da spendere prenditi un Micro POG della EH, un pedale piu' bello non esiste come octaver e in piu' riesci anche a suonare accordi INTERI e fare arpeggi senza che l'effetto sbrodoli o si comporti in modo strano. Ecceziunale vverammente! :gui1:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 28/07/2008, 13:51

dell'OC2 non me ne parlare che devo ancora trovare un pedale della boss che mi fa schifo fino a questo punto eheh... penso che mi butto sul ps5  :numb1:

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 28/07/2008, 15:17

Non rimane che comprarlo.. :face_green:
Ma che brutta frase per un Diyer  :ban:
Comunque il pog è fantastico.. una volta l'ho provato!
Comunque mi sembra come i pitch a delay..
Cioè viene registrata una memoria e viene letta piu velocemente.. è cosi che si lavora per pitchare gli accordi!
Ma sempre digitale :pasc:

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 28/07/2008, 16:51

Boss ha scritto: Ma sempre digitale :pasc:
ormai è il compromesso che si deve pagare quando si usano aggeggi simili  :marsimp:

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 28/07/2008, 17:12

Purtroppo tutti suoni che pagano il nome... la circuiteria digitale ultimamente richiede solo un integrato e quattro condensatori... poi quel poco di scatola..
vi stupireste nel sentire dire che il processore di un eventide o di un boss costa si e no 1 o 2 euro.. poi va beh il lavoro di igegnerizzazione e software... ma per me è sempre troppo.. speriamo che il diy si estenda anche per questa strada.. comunque il digitale rimane quasi l'unica strada per fare molte cose..

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 28/07/2008, 17:57

ahah si in effetti non sono cose da dire per un diyer... d'altra parte a volerlo riprodurre penso che anche economicamente non ne valga la pena, oltre ai grossi problemi di realizzazione ovvio... diyer si ma anche squattrinato eheh :lol1:

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 28/07/2008, 18:23

Si ineffetti.. il denaro è il primo problema di un Diyer... dopo il residuo di alternata sull'alimentazione ovvio  :lol1:

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 28/07/2008, 19:24

Boss ha scritto: comunque il digitale rimane quasi l'unica strada per fare molte cose..
in effetti non hai tutti i torti. a scuola per un progetto di tecnica di regolazione dovevamo fare un controller per una automobilina con un sensore di distanza sul muso, in modo che stava sempre ad una certa distanza dall'ostacolo che aveva davanti. abbiamo prima sviluppato un controller sulla carta in base a varie misurazioni, poi l'abbiamo realizzato prima in analogico con compomenti vari (res, cond, opamp, etc...) e poi in digitale con un programma al PC.
ebbene la base era sempre quella ma il controller digitale reagiva in modo molto piu' pulito rispetto a quello analogico!
cmq cio' non toglie che musicalmente l'analogico a quel calore in piu' che al digitale manca ;)

fine OT  :face_green:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 28/07/2008, 20:35

inizio OT

ciao!

ti quoto appieno.. infatti il vantaggio dell'analogico per noi chitarristi.. è proprio che funziona male!  :lol1:
non ci interessa bande passanti, alte fedeltà da 0,1Hz fino a 3GHz..  :arf2: :arf2:
mentre credo che siamo tutti daccordo nel dire che per la "riproduzione" il digitale è lontano anni luce dall'analogico.. per quanto possa farci piacere ascoltare un vinile per sentire ogni singolo crepitio della traccia... è ovvio che se vuoi ascoltare davvero musica, purezza del suono, allora devi mettere un bel CD con un impianto stereo da Paura!!!! (e ve lo dice uno che la musica la ascolta con le casse rotte del computer  :bye2:)

Fine OT
:har1: ciao!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 28/07/2008, 21:39

ok raga se vogliamo fare i puristi concordo sul fatto che non ci siano paragoni ma cio' vale per effetti riproducibili in analogico e quindi per confronto ma in questo caso non esiste un paragone valido da fare e d'altra parte credo che a lungo termine questi problemi si risolveranno:  riprodurre un suono "imperfetto-analogico" da un digitale sara' sempre piu' fedele, é questione di tempo e di tecnologia ... ovvio che se mi dicono senti questo in analogico sono portato "a farmelo piacere di piu'"  e per ora c'é una certa oggettività ma nel tempo chissà ... l'analogico costera' sempre di piu' e tutti si scopriranno digital-diyer e contenti di esserlo.

Ad ogni modo quoto ancora l'analogico!! :salu:

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 28/07/2008, 22:02

Alla fin fine anche il CD è digitale !!!
Comunque non sono il tipo che si schifa dei send e return nei valvolari mettendoci in mezzo effetti digitali..
poi sono dell'idea che c'è gente che con tutto rispetto ascolta la musica live e non si rende conto se è un ds1 o un mesa.. quindi va bene la soddisfazione di averci un suono perfetto.. ma poi ad apprezzarlo saremmo in pochi..

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 28/07/2008, 22:37

ahhh adoro la piega di questo topic!!! eheheh
concordo pienamente con tutti e due!  :lol1:
è vero, il digitale "teoricamente" non ha limiti, è questione di tempo... ma per adesso l'analogico tiene testa! ehehe
ah una cosa
Boss ha scritto: Alla fin fine anche il CD è digitale !!!
:numb1: ehm.. è esattamente ciò che intendevo,  :arf2: in alcuni campi, come la riproduzione aiudio, il digitale ha oramai surclassato l'analogico per evidentissimi motivi qualitativi!
Infatti riprendendo il discorso... capisco la gente che ama sentire la musica in vinile... ma sinceramente da qui a dire che è molto meglio del CD poichè "è più calda perchè è analogica" ..ci passa un pochino!  :yes: è più calda perchè nell'incisione si sono perse le alte frequesnze che SE C'ERANO avevano ragione di esserci  :dance_1: :dance_1:

vabbhè... FICO!!!
:arf2: :arf2:

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi