Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

RELE' / Realy

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

RELE' / Realy

Messaggio da CRIXOUT » 28/08/2008, 18:30

Ciao ragazzi, premetto che di elettronica non sono ancora molto ferrato, ma sto migliorando, anche e soprattutto grazie a Voi.
Dopo essermi studiato un po' di amplificatori valvolari e aver capito come funzionano, più o meno, comunque quanto mi basta per farmi la normale assistenza e manutenzione, la materia sta iniziando ad affascinarmi, soprattutto il fatto che a volte con poco, si possono ottenere ottimi risultati.

A questo punto sto cercando di capire come funzioan lo switching del segnale: cambio canale, doppio master volume, reverb on/off, loop effettiv on/off... ma qui la vedo più ostica, per me rappresenta già un bel TAPPONE DI MONTAGNA, e non che sia un grande atleta.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche lettura o spigarmi a paroloni (non parolacce :twi:) come funziona un relè?
Cioè ho capito cosè un relè e a cosa serve, ma non riesco a capire come e in base a cosa si deve progettare il piccolo circuito a cui è connesso..... io ho solo dei monocanali e quindi non posso nemmeno aprirmi l'ampli per scopiazzare o provare a capirci qualcosa, e negli schemi tipo Jubilee sinceramente un po' mi perdo.

Vi ringrazio intanto. :pardon1:

OT: oggi ho ordinato per 30€ un KIT completo per creare il II° master volume nel marshall, appena arriva lo apro lo fotografo e ve lo posto. Stay tuned :numb1:

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: RELE' / Realy

Messaggio da crash » 30/08/2008, 18:02

CRIXOUT ha scritto: Ciao ragazzi, premetto che di elettronica non sono ancora molto ferrato, ma sto migliorando, anche e soprattutto grazie a Voi.
Dopo essermi studiato un po' di amplificatori valvolari e aver capito come funzionano, più o meno, comunque quanto mi basta per farmi la normale assistenza e manutenzione, la materia sta iniziando ad affascinarmi, soprattutto il fatto che a volte con poco, si possono ottenere ottimi risultati.

A questo punto sto cercando di capire come funzioan lo switching del segnale: cambio canale, doppio master volume, reverb on/off, loop effettiv on/off... ma qui la vedo più ostica, per me rappresenta già un bel TAPPONE DI MONTAGNA, e non che sia un grande atleta.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche lettura o spigarmi a paroloni (non parolacce :twi:) come funziona un relè?
Cioè ho capito cosè un relè e a cosa serve, ma non riesco a capire come e in base a cosa si deve progettare il piccolo circuito a cui è connesso..... io ho solo dei monocanali e quindi non posso nemmeno aprirmi l'ampli per scopiazzare o provare a capirci qualcosa, e negli schemi tipo Jubilee sinceramente un po' mi perdo.

Vi ringrazio intanto. :pardon1:

OT: oggi ho ordinato per 30€ un KIT completo per creare il II° master volume nel marshall, appena arriva lo apro lo fotografo e ve lo posto. Stay tuned :numb1:
cioa !

sempre io anche di qua..

per curiosit'... dove hai ordinato il kit ?

se posti qualche immagine e spiegazione quando ti arriva fai un favorone anche a me ! :Gra_1:

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: RELE' / Realy

Messaggio da CRIXOUT » 01/09/2008, 11:01

Ciao Crash, allora "l'accrocchio" l'ho trovato sul sito di Torresamp.com. Mi arriverà in questi giorni, prutroppo, o per fortuna :punk1:, io domani vado in ferie e sarò fuori per 10 giorni circa.
Appena rientro lo apro e lo posto qui.
Ho seguito con molta attenzione il tuo post relativo al tuo progettino... solo che io non ho molta confidenza con i circuiti, ovvero riesco a realizzarsi ma non sono in grado di progettarli :mang:.
E ritenevo che questa fosse la soluzione migliore per poter dare il mio contributo.
Appena torno posto tutto e ne discutiamo, così magari tutti insieme riusciamo a tirarne fuori qualcosa.
Secondo me una volta capito il circuito di perfetto comando del relè dopo tale ACCROCCHIO (mi piace troppo questo termine) lo potremmo utilizzare anche per cambi canale e attivazione e disattivazione effetti, giusto?
Beh! comunque sono molto curioso pure io. Se per caso arriva entro domani posto subito.
Ciao

Rispondi