questo è un piccolo progetto che ho fatto 10 minuti fà e che potrebbe risultare utile a tutti quelli come me che si divertono ad esercitarsi suonando sopra le sue canzoni preferite...
siccome molto probabilmente per me non è piu possibile visto che vado a convivere con altri 4 ragazzi per motivi di studio allora ho pensato ad un piccolo mixer con 2 ingressi, per un mp3 e la chitarra,e un uscita cuffie,cosi suono senza rompere gli altri..
lo schema cosi in teoria dovrebbe andare,ecco dico in teoria xke ho utilizzato le formule che ho imparato a scuola..
è composto in questo modo:
IN---->Filtro passa alto---->1°ampl.---->sommatore---->2°ampl.---->OUT
la frequenza di taglio varia tra 15 e 20 hz a causa del valore diverso che è in commercio rispetto a quello che mi è uscito dalla formula..
ma essendo che utilizzo solo la chitarra nell ingresso suo cambia qualcosa se alzo questa frequenza di taglio per esempio a 70hz?o la lascio in quel modo?
il secondo stadio è quello dell amplificatore,non invertente in questo caso,però ho alcuni dubbi per quanto riguarda il guadagno,anche perchè l uscita della chitarra avrà un certo valore,l uscita del lettore mp3 ne avrà un altro sicuramente superiore...poi ci sono 2 pot che controllano il volume,forse 100k è un po esagerato...poi cè il sommatore in questo caso invertente,infine cè un altro amplificatore,in questo caso invertente che mi regola il volume generale e mi fa ritornare l onda in fase...
tutto questo nella versione 1
nella versione 2 invece ci sono dei potenziometri in serie alla r di retroazione,in modo da avere un guadagno variabile(dopo che ho fatto il disegno mi sono accorto che se metto degli invertenti al posto dei non invertenti posso avere un guadagno quasi zero quindi tipo il volume tutto chiuso)..
sono indeciso su che integrato utilizzare,ovviamente lo alimento con la pila a 9v quindi vorrei evitare alimentazioni duali...
ora che scrivo mi sono venute alcune idee tipo buffer in ingresso e in uscita...oppure se posso mandare direttamente il segnale dell mp3 al sommatore...non ho mai fatto cose di questo genere quindi è solo un esperimento..