Salve a tutti.
L'idea che mi frulla nella testa da un po' e' la seguente:
possiedo un marshall valvestate, che non suona malissimo di per se', ma voglio migliorarlo per avere molta piu' dinamica e calore, in stile marshall ma un po' piu' definito.
Essendo il valvestate un ampli semivalvolare, ovvero con una valvola soltanto nel pre, e avendo questo un'uscita prima dello stadio di amplificazione finale, mi chiedevo:
esiste un progetto per realizzare un finale di potenza valvolare da poter accoppiare al pre del valvestate (con un input jack) da circa 40W? Altrimenti potrei utilizzare un qualsiasi altro finale del Wattaggio che mi pare o e' necessario adattarlo all'impedenza di uscita del pre?
Creazione finale di potenza EL34 per un Valvestate 40W
Creazione finale di potenza EL34 per un Valvestate 40W
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Re: Creazione finale di potenza EL34 per un Valvestate 40W
Mi spiace deluderti, ma la valvola che ci sta nel valvestate non serve a molto.. sta solo nel canale overdrive, e credo non sia neanche alimentata con la giusta tensione ma con una tensione molto minore.. tipo 12V..
In più ti dico che fare un finale valvolare ti costringe a prendere i trasformatori di alimentazione, filtro e uscita, che da soli costano più del tuo ampli attuale.. e che una volta realizzato il finale, con veramente poca spesa puoi fare anche il preamp e fai un ampli completo.
Il mio consiglio in definitiva è quello di lasciare il valvestate così com'è, ed eventualmente, se vuoi provare a realizzare un ampli diy prendi un kit per esempio uno della ceriatone o di weber, e divertiti!
In più ti dico che fare un finale valvolare ti costringe a prendere i trasformatori di alimentazione, filtro e uscita, che da soli costano più del tuo ampli attuale.. e che una volta realizzato il finale, con veramente poca spesa puoi fare anche il preamp e fai un ampli completo.
Il mio consiglio in definitiva è quello di lasciare il valvestate così com'è, ed eventualmente, se vuoi provare a realizzare un ampli diy prendi un kit per esempio uno della ceriatone o di weber, e divertiti!
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it
Re: Creazione finale di potenza EL34 per un Valvestate 40W
In effetti l'unico motivo che mi spingeva ad avere un finale valvolare era la mancanza di dinamica del suono, che viene appiattita pesantemente dal finale a transistor.
La pasta della distorsione mi piace molto e vorrei mantenere quella... Un'idea potrebbe essere quella di iniziare un nuovo progetto e creare un pre con caratteristiche simili a quelle del valvestate nel canale distorto e un bel finale a valvole con un suono caldo (EL34).
Il problema sarà creare il progetto!!!
La pasta della distorsione mi piace molto e vorrei mantenere quella... Un'idea potrebbe essere quella di iniziare un nuovo progetto e creare un pre con caratteristiche simili a quelle del valvestate nel canale distorto e un bel finale a valvole con un suono caldo (EL34).

Il problema sarà creare il progetto!!!

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...