Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TS9 Senza Tono!!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Robbensix
Neutrino
Neutrino

TS9 Senza Tono!!!

Messaggio da Robbensix » 24/10/2008, 21:11

:ciao: Ragazzi, chiedo il Vostro Aiuto per il mio TS9 che ho modificato a TS808 con true bypass e led superbright blue. Fin qui tutto a posto o quasi se non che mi sono accorto che il  controllo del tono non funge e cioè in qualunque posizione venga  posizionata la manopola il tono resta  uguale sia che sia messo in posizione zero che in posizione 10.
Cosa può essere successo?  Vi prego Aiutatemi!!  :Gra_1:

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:TS9 Senza Tono!!!

Messaggio da _Alex_ » 24/10/2008, 21:52

Il suono del pedale ti sembra gonfio di basse e povero di acuti o brillante e aperto?

Io sospetto il secondo caso e ti consiglierei di rivedere le saldature:
1. sul pin centrale del pot
2. sulla basetta, il cavo che viene dal pin centrale del pot
3. tutte le altre dei componenti interessati dal controllo di tono, quindi il condensatore sul ramo del centrale del pot, e la saldatura su Vb.

Controlla anche di non aver invertito qualche pin del pot, ma non credo che sia questo il problema.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Robbensix
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Robbensix » 24/10/2008, 22:01

Grazie Alex di avermi risposto, solo che da emerito novizio non capisco cosa sia la saldatura su VB. Per il resto farò come dici e  ti confermo che i pin del pot  sono come erano montati in originale. E' un ts9 originale moddato true bypass + 808.
Attendo direttive, Grazie

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 24/10/2008, 22:43

Se è un pedale originale moddato penso che i casi possano essere davvero pochi:
1.saldature saltate (ramo tono)
2.condensatore del tono rotto

Vb è un tensione di riferimento che viene usata in diversi punti del pedale con vari scopi, si ottiene dimezzando la tensione di alimentazione con 2 resistenze di uguale valore.

Alex

Robbensix
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Robbensix » 26/10/2008, 22:36

Gent.mo Alex niente non riesco a trovare il problema:
il pot mi sembra buono dato che controllando con il tester il centrale e uno per volta i due esterni mi da il contatto se giro la manopola a zero  con uno e con l'altro quando è a dieci : ergo il pot funge, o no? eventualmenet ne avrei uno del tono di un sd1  boss, potrebbe sostituirlo?
Per il resto non mi pare che le saldature del ramo tono siano saltate, quelle collegate al pin centrale; a meno che  non sia slatato qualcosa sui rami collegati ai rimanenti due pin esterni. Che ne dici?
Grazie ancora....

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 27/10/2008, 0:51

Per provare il pot, visto che è lineare, metti la manopola a metà corsa e misura la resistenza tra il centrale ed alternativamente i 2 esterni, devi trovarti circa con lo stesso valore (non badare a piccole imprecisioni, non è detto che centri il valore perfetto della metà ed ogni misura è affetta da errori, così come il pot non è perfetto).

Se le saldature sono buone non resta che cambiare il condensatore del tono oppure verificare che non ci siano gocce di stagno di vecchie saldature che non abbiano messo in corto qualche pista.
Infine c'è una ipotesi meno probabile:
il secondo opamp dell'integrato è rotto, cosa che ti costringerebbe a cambiare tutto l'integrato.
Ma è una ipotesi remota.

Per l'eventuale sostituzione del pot non so se quello Boss sia adatto, confronta i valori, se sono uguali va bene.

Alex

Robbensix
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Robbensix » 27/10/2008, 19:23

:Gra_1: Alex, appena provo ti faccio sapere.....
Saludos

Rispondi