Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 30/10/2008, 18:44

Signori, sono lieto di comunicarvi che...................

[glow=red,2,300]FUNZIONAAAAA[/glow]!!!! 

:yup1:  :yup1:  :coppa:  :clap2:    :ok_1:

Ci ho sbattuto un po' la testa ma alla fine ho trovato.

La R da 100 ohm dei filamenti non toccava bene, collegata a massa come si deve improvvisamente è cambiato dal giorno alla note, anche in fatto di rumore.

Come direbbe il buon Lino Banfi dei tempi d'oro: "Ppporrca putttèna malèdètta!"  :arf2:

:lol1:  :beer:    :ok_1:   

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 30/10/2008, 20:53

yeaah!!grande!!ottimo ottimo, come è il suono ora??ci samplizzi??quindi in definitiva stai alimentando in continua o alternata a 12,6?le res sui filamenti ne hai messa una sul cavo che va ai pin4 e una sul cavo che va ai pin5?

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 30/10/2008, 21:08

Benissimo allora! Auguroni per il pedalone!  :Chit:
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 31/10/2008, 1:28

Il pedale di gain ne ha da vendere, non è neanche tanto rumoroso considerando il fattore di amplificazione e il fatto che, per quanto abbia schermato al meglio non è ancora in un box.

Il sound è molto aggressivo, l'ho provato sul canale pulito di una ENGL. Voglio provare diverse valvole per vedere se cambia qualcosa. Con due EH suona molto heavy, pure troppo. Alcuni consigliano delle JJ ecc83-s, più mediose, più bilanciate con un sound più controllabile.
Se le trovo senza spendere un esagerazione, anche ne trasporto, quasi quasi le provo

Appena posso, forse sabato, cerco di registrare un paio di samples al volo.

Al momento alimento in continua stabilizzata con ponte di diodi e un 7812. Le reistenze da 100 ohm sono sia sul pin 4 che sul 5 e vanno a massa.

Ho visto che ne basta una, ma non si sa mai.
Voglio provare a togliere anche il cap da 220pF nella seconda griglia, magari ora non serve.

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 01/11/2008, 12:26

Per la stabilizzazione dei 12 volt e il regolatore hai usato lo schemino che ti ho postato?Oppure in che altro modo l'hai fatto?

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 01/11/2008, 14:55

Aggiornamento.

Il suono era sicuramente valvolare, ma molto vetroso, molto tagliente e un po' troppo "scooped".
Un sacco di gain. Boh, era di quei suoni che dopo 10 minuti ti hanno stancato.
Allora, mentre cercavo il modo di modificare per lo meno il timbro dei medi, mi è venuto in mente di fare una prova più pratica: montare invece che 2 EH 12ax7 2 siemens 12ax7. E' migliorato molto, meno gain, pasta più croccante, alti un po' più controllati e medi un po' più presenti.
Ora è più bilanciato.
Al momento sono in una fase di stand-by perché prima di inscatolarlo devo capire bene cosa voglio da questo circuito (inserire o meno il taglio controllabile dei diodi, ora meno necessario, inserire un controllo medi, uno solo o uno per "canale", ecc.).
Vorrei provare le JJ ma da banzai non le hanno e dovrei fare un ordine da tube-town solo per 10 euro di valvole... è quasi più il trasporto...  :hummm_1:

Per l'alimentazione dei filamenti ho usato lo schema "paro paro" del valve screaming, poi ho mandato sia + che - a massa con una R da 100 ohm/1 w :numb1:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 01/11/2008, 21:24

Qualcuno mi saprebbe indicare cosa (e magari come  :face_green: ) modificare il tono generale di questo pedale per ottenere un timbro "meno heavy" e un po' più cremoso?

Stavo pensando di aggiungere un controllo dei medi, magari prendendolo dal controllo toni di un jcm800.
Inoltre ritengo la modifica dei diodi con un pot, magari da 1M lineare, necessaria. Con il pickup al manico impasta un po' e i diodi aggiungono una tosatura a mio avviso più gradevole e più utilizzabile.

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 02/11/2008, 11:46

kruka ha scritto: @ZANNA

vado leggermente OT

non mi ero accorto prima che hai usato 2 trasfo della FCE che sono fatti dietro casa mia (letteralmente)
tempo fa mi sono fatto fare da loro 2 piccoli trasfo per un alimentatore per pedali...
ho scoperto grazie a Nut che il GTO non ha un toroidale interno ma uno classico e piccolo da PCB
mi è venuta in mente una cosa:

trasfo per GTO (valori minimi):
250V 20mA =5VA
12,6V 0.3A =3.78VA
totale circa 9VA  che tradotto equivale ad un trasfo montato su PCB 50mm x 42mm, decisamente piccolo  :hummm_1:
(ma anche da 15VA le dimensioni sono identiche)

mi sa che rifaccio un pensierino sul GTO  :arf2:
Kruka, è una cosa molto interessante questa del trasformatorino, hai un'idea di quanto possa costare?perchè così si eviterebbero i due trasformatori e si risparmierebbe un sacco di spazio!

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 02/11/2008, 15:30

Avrei bisogno di una piccola mano... ho trovato in rete questi due schemi di pre jcm800.
Vorrei provare la sezione eq ma nel primo schema sono posti tra il terzo e quarto triodo, mentre nel secondo sono in uscita.
Particolarità: il segnale esce dal catodo a differenza del GTO. Già qui mi sono perso.
Se poi volessi metterlo nel mezzo degli ultimi due stadi, i valori e qualche componente sono decisamente diversi.
Chi mi da due dritte?

:Gra_1:
Allegati
B-mastervolumejcm800pre.gif
jcm800anno2000pre(per equalizzatori).gif

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 02/11/2008, 18:05

:ok_1:
ah, bene allora il problema era solo sui filamenti. Infatti, le res da 100ohm fanno miracoli, io me ne ero già accorto sull'Atomic, i rumori senza le res da 100 erano molto alti.

Io metterei l' eq in uscita sull'ultimo triodo...

jimi86
Diyer
Diyer

Messaggio da jimi86 » 02/11/2008, 19:14

avete le dimensioni della board?

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 02/11/2008, 22:41

c'è un pdf qualche post indietro.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 02/11/2008, 22:55

Riguardo al pdf, sono andato bene con tutti i condensatori, resistenze diodi ecc.
L'unica cosa, forse mi sembrano un po' sproporzionate le dimensioni per gli zoccoli x pcb, non so perché non li ho usati.
Optero' per gli eq in uscita prima del volume, per semplicità. Solo che non capisco a cosa servano quelle resistenze in uscita (220k - 10k - 10k).
Cioè, in che punto devo prendere il segnale e mettere gli eq?
Martedì prometto dei samples, con e senza diodi. Oggi sono andato a riprendere le aste per i microfoni che erano rimaste in giro dopo l'ultimo service.

:Chit:

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 02/11/2008, 23:32

nashtir ha scritto: Kruka, è una cosa molto interessante questa del trasformatorino, hai un'idea di quanto possa costare?perchè così si eviterebbero i due trasformatori e si risparmierebbe un sacco di spazio!
m spiace non ho la piu pallida idea di quanto possa costare
anche se i prezzi dovrebbero andare in base ai VA
me ne ero fatti fare 2 da una decina di VA per circa 10 euro l'uno
ma parliamo di qualche anno fa.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 03/11/2008, 0:34

Ho collegato il tonestack marshall dopo il cap da 22 prima del pot del volume e ho scollegato il pot del tono. Unica particolarità non ho il pot da 250k e l'ho sostituito con uno da 100k.
Non mi piace molto, è diventato zanzaroso, devo regolare i pot a valori massimi o minimi per ottenere il suono che ottenevo con il pot del tono.
Forse è evitabile, comunque non mi hanno mai convinto le triple regolazioni nei pedalini.
Non so se ho sbagliato qualcosa o se dovevo staccare anche qualche altro componente.

Rispondi