Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto Big Muff ---> aggiornamento

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Aiuto Big Muff ---> aggiornamento

Messaggio da Ghostriderxxx » 11/11/2008, 2:49

Ciao ragazzi!
Eccomi alla prima prova su un pedale... ed ecco il primo problema...
Ovviamente sarà una sciocchezza, però non ne esco  :enco1:

Nello schema del Big Muff vedo un "pezzo in più" riguardo l'alimentazione, che sulla pcb non c'è... come mi devo comportare?
(ho cerchiato nell'allegato il pezzo in questione)

Altra cosa, nello schema pcb c'è una resistenza da 390k (R25) che sullo schema non vedo...

Vi ringrazio davvero! :beer:
Allegati
big_muff.jpg
Ultima modifica di Ghostriderxxx il 12/11/2008, 20:15, modificato 1 volta in totale.

luix
Amministratore
Amministratore

Re:Aiuto big muff DiyItalia (by Luix)

Messaggio da luix » 11/11/2008, 15:00

La res da 10k c'è nel pcb è quella che leggi da 390k, facendo copia e incolla ho scordato di cambiare il valore, ovviamente non vi azzardate a ragionare eh!!!!

I condensatori in più li metti sul jack di alimentazione o sotto il circuito tra + e -...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ghostriderxxx » 11/11/2008, 16:33

:Gra_1:

Beh dai un pò mi sono azzardato se no non avrei manco chiesto, iniziare a capire però è un altro paio di maniche  :dance_1:

Provo, a presto!

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 11/11/2008, 19:03

posso consigliare un piccola modifica?

metti come primo tRANSISTOR UN MPSA18 E GLI ALTRI O DEI BC 550 O DEI 2N5088 ED IL CONDENSATORE DI ENTRATA  ABBASSALO A 68n
www.myspace.com/myricae

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ghostriderxxx » 11/11/2008, 19:09

Alura, dopo numerosissime bestemmiette ho fatto emettere un suono dal mio pedale, però sicuramente ho sbagliato qualcosa.

La distorsione è lievissima, come un leggero crunch, con la manopola di gain al massimo e il volume idem. Il tono lavora bene.
Uso transistor bc548 (gli unici che aveva il negozio).
Altra cosa, se collego quei 2 condensatori tra + e - del circuito ottengo solo un bel fischio  :surpr:

Nonappena riuscirò a farlo andare light proverò le modifiche che mi hai indicato Aaron  :yes:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 11/11/2008, 19:49

1)penso che t se hai messo tutti i valori giusti delle resistenza hai posixionato male i ransistor prova a ruotarli di 180 gradi
2 )sei sicuro guarda che quei 2 condensatori servono come filtro per l'alimentazione!!!
www.myspace.com/myricae

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ghostriderxxx » 11/11/2008, 21:35

-Provato a girare tutti e 4 i transistor e non ho risolto...  :hummm_1:

-I valori delle resistenze li controllo ora, però penso di non aver ciccato nulla, così a occhio le sequenze son giuste...
Possono essere i valori dei condensatori?

-Ora funzionano i condensatori sull'alimentazione, chissà prima cosa faceva corto... boh...

-Altra cosa che mi fa pensare è che non si accende il led mettendo un true bypass al circuito... se collego direttamente in, out, gnd e v+ a prese jack e alimentazione però non cambia nulla... sempre disorsione debolissima, e segnale molto più basso del segnale in bypass..  :pasc: :muro:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 12/11/2008, 2:10

RICONTROLLA  HAI CICCATO DA QUALCHE PARTE DI SICURO CONTROLLA ANCHE IL WIRING
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 12/11/2008, 9:05

Ciao!

allora quello che ti consiglierei di fare è innanzitutto di lascaire per ora l'effetto proprio come hai detto tu, senza switch, tutto direttamente connesso (almeno elimini una variabile in più!). Considera che io avevo il TUO STESSO problema con il big muff, ci lavorammo proprio io e Aaron (ricordi?  :face_green: ) sai dove era il problema? c'era una pista interrotta che non polarizzava correttamente un transistor

se vuoi andarti a leggere il topic mi pare si chiami "Finalmente Big Muff", cmq una cosa che succedeva era che togliendo un determinato transistor, il suono rimaneva uguale (cosa impossibile in un circuito corretto) dunque con il tester mi controllai tutte le piste nei dintorni e trovai la benedetta pista interrotta, ristagnata col saldatore funzionò tutto alla perfezione!

controlla se non ci siano piste interrotte oppure (al contrario, ma l'effetto è lo stesso) ponticelli non voluti fra una pista e l'altra dovuti a sbavature di stagno, in bocca al lupo!!!

ciao!  :lol1: :lol1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ghostriderxxx » 12/11/2008, 11:42

Corro a leggermi il topic!
Ci sono 2 aggiornamenti, il primo è che ho trovato l'errore nello switch true bypass (avevo invertito il led  :pasc:)
Il secondo è che dopo aver controllato tutti i componenti (erano giusti) ho provato a rigirare nuovamente i transistor e magia... ora ottengo solo un bellissimo fischio potente, che dite li ho bruciati?
C'è un modo per controllare i transistor da scollegati per sapere quali posso ancora usare e quali no?

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ghostriderxxx » 12/11/2008, 13:04

Ripassato tutte le piste col saldatore, ora è tornato al punto di partenza, cioè funziona tutto ma non ho gain, a sto punto mi sa che rifarò la scheda  :wacho:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 12/11/2008, 14:55

Manda una foto sopra e sotto... possibilmente con buona definizione...

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re:Aiuto Big Muff ---> aggiornamento

Messaggio da Ghostriderxxx » 12/11/2008, 20:26

Allora questa pcb stava diventado un grumo di stagno informe, ho optato per rifare.
Ho scelto il Big Muff replica di GGG, versione moddata da loro che dovrebbe essere quella che meglio si addice al basso elettrico.

http://www.generalguitargadgets.com/ind ... &Itemid=26

Ho fatto la pcb leggermente più grande ed è venuta molto bene.
Ho messo tutti i componenti dell'altra pcb compresi i BC548 (quelli incappucciati perchè hanno delle prolunghe, visto che pensavo non andassero)
Ho optato per 2 resistenze da 3,3M in parallelo per avvicinarmi a quella da 1,5M che non avevo e 2 condensatori da da 47pF in parallelo per fare quello da 100pF che manco avevo.

Morale, suonare suona, distorcere distorce ma:

Il volume è pressochè identico al volume dello strumento (ergo non boosta)
Il tono se tutto aperto diventa troppo squillante e si mangia una tonnellata di segnale.
I pots logaritmici lavorano solo a fine corsa (dai che scoperta  :yup1:) però non sarebbe meglio usare tutti lineari per avere più possibilità di controllo?
Che ne pensate?

Allego qualche foto

Immagine
Immagine
Immagine

red_face grazie...

Ghostriderxxx
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ghostriderxxx » 13/11/2008, 21:02

Ennesimo cambio

Ho messo la resistenza da 1,5M  e il condensatore da 100pF ai loro rispettivi posti
Ho cambiato i transistor con i BC550 (pensando che gli altri o fossero danneggiati o non andassero bene)
Rimane di anomalo solo il condensatore da  4,7nF al posto di quello da 3,9nF perchè al negozio proprio non l'avevano.

Resto sempre con lo stesso problema del poco gain...  :enco1: nessuno ha qualche idea?

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 13/11/2008, 22:46

Sicuramente qualche saldatura in che collega due piste, ho visto la foto e le saldature fanno c..... alza la temperatura al saldatore e stai un po di più sui reofori....

Giusto una curiosità ma anche sul mio pcb hai stampato il tuo nome?

Rispondi