Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

GIBSON nuova rumore di massa

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Mikestern
Diyer
Diyer

GIBSON nuova rumore di massa

Messaggio da Mikestern » 13/01/2008, 18:25

Ciao a tutti, un mio amico mi ha portato una gibson Les paul nuova di pacca, stupenda, unico problema é che fa il classico ronzio che scompare se tocco il ponte o qualsiasi altra parte messa a massa, c'é in ogni ppsizione del selettore e collegando la chitarra ad ogni ampli.
Ho controllato il circuito elettrico e sembra tutto a regola d'arte, saldature perfette, tutto messo a massa regolarmente.
ho due ipotesi x questo ronzio:

1) il negativo dei pickup, cioé la calza che sta attorno all'"hot" non ha la copertura in plastica, quindi magari nel passaggio attraverso il body le due calze si toccano creando un loop di massa.

2)é un problema di pickup o di circuito elettrico che non sono isolati dai campi elettromagnetici.

Ho notato che i rumori dovuti all'inteferenza di campi magnetici cambiano con l'orientazione della chitarra e non scompaiono toccando la massa con la mano, quindi tenderei ad escludere la 2).

Se il rumore finisce toccando il ponte o una punto a massa é per forza un problema di massa (loop) o può anche essere la mancata schermatura?
Può anche dipendere dai pickup stock della gibson che sn isolati male e producono questo rumore?

grazie :ciao:
peace

Mikestern
Diyer
Diyer

Re: GIBSON nuova rumore di massa

Messaggio da Mikestern » 13/01/2008, 18:30

dimenticavo! potrebbero esser ei condensatori ceramici a lenticchietta che dicono essere pessimi?
peace

charvellano
Neutrino
Neutrino

Messaggio da charvellano » 13/01/2008, 19:33

Mikestern ha scritto: Ciao a tutti, un mio amico mi ha portato una gibson Les paul nuova di pacca, stupenda, unico problema é che fa il classico ronzio che scompare se tocco il ponte o qualsiasi altra parte messa a massa, c'é in ogni ppsizione del selettore e collegando la chitarra ad ogni ampli.
Ho controllato il circuito elettrico e sembra tutto a regola d'arte, saldature perfette, tutto messo a massa regolarmente.
ho due ipotesi x questo ronzio:

1) il negativo dei pickup, cioé la calza che sta attorno all'"hot" non ha la copertura in plastica, quindi magari nel passaggio attraverso il body le due calze si toccano creando un loop di massa.

2)é un problema di pickup o di circuito elettrico che non sono isolati dai campi elettromagnetici.

Ho notato che i rumori dovuti all'inteferenza di campi magnetici cambiano con l'orientazione della chitarra e non scompaiono toccando la massa con la mano, quindi tenderei ad escludere la 2).

Se il rumore finisce toccando il ponte o una punto a massa é per forza un problema di massa (loop) o può anche essere la mancata schermatura?
Può anche dipendere dai pickup stock della gibson che sn isolati male e producono questo rumore?

grazie :ciao:

Ciao io avevo lo stesso prolema con la mia gibson sg. ho risolto collegando tra di loro con un unico filo di rame ponte e controlii toni.
La cosa strana però è che tu dici che toccando una qualsiasi parte metallica non sparisce il rumore. Questo è strano, sei sicuro che non sia un problema di ampli allora? hai provato con altri ampli?. Se tutte le parti metallica sono collegate a massa non dovrebbere (uso il condizionale) esserci problemi di rumorosità.

La mancata schermatura dovrebbe comportare effetti "radio" nell'amplificazione. Per esempio io mi ricordo che sentivo dall'amplificatore il tic-toc del mio orologio quando l'avvicinavo ai pickup!!

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 13/01/2008, 19:52

charvellano ha scritto:
La cosa strana però è che tu dici che toccando una qualsiasi parte metallica non sparisce il rumore.
toccando qualsiasi parte metallica SPARISCE il rumore. :face_green:
peace

charvellano
Neutrino
Neutrino

Messaggio da charvellano » 13/01/2008, 20:39

Mikestern ha scritto: toccando qualsiasi parte metallica SPARISCE il rumore. :face_green:
ok, mi era sembrato strano infatti.
dai un occhiata qui
http://www.guitarmigi.it/tips/problemi-massa.aspx
:fonz:

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 13/01/2008, 21:43

Si avevo già letto la pagina di guitarmigi, e gli avevo anche scritto perché stando alla teoria é sbagliato usare il metodo del filo quando si é anche schermato il vano.
Infatti, a livello teorico, le carcasse dei potenziometri sono già a massa in quanto sn a contatto con la schermatura, quindi collegando il filo si mettono a massa due volte col pericolo dei ground loop.
é la stessa cosa che osservo nella Les paul:, le carcasse sn fissate ad una placca di metallo sulla quale vanno a finire tutte le masse.
anche qui sarebbe sbagliato in teoria usare il metodo del filo.
sto dicendo cavolate o no? :face_green:
fatemi sapere che sta storia della massa é un incubo x me da sempre!! :muro:
peace

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 15/01/2008, 10:52

HO RISOLTO! :coppa:

stavo sbagliando punto di vista dal quale vedere la cosa.
In realtà la fonte del rumore non é la chitarra ma io stesso, quando mi avvicino la chitarra sale il rumore e scompare quando tocco una parte metallica, perché così mi metto a terra.
Quindi il problema non é elettrico ma elettromagnetico.

lo scrivo una volta per tutte,e per tutti! PROBLEMA: rumore chitarra che scompare quando si tocca il ponte.
                                                      SOLUZIONE: fare lo shelding del vano elettrico.

che scoperta!!! :mart: direte...adesso lo so :rockon:
peace

kordusit
Neutrino
Neutrino

Re:GIBSON nuova rumore di massa

Messaggio da kordusit » 10/11/2008, 14:50

Riesumo il topic per porvi il mio problema. Ho una Les Paul che emette il tipico ronzio da loop di massa. I cablaggi sono esattamente quelli indicati qui come Modern Wiring/typically stock: http://dominocs.com/AshBassGuitar/index.html
Il ronzio non scompare quando tocco le corde. Ho anche provato a schermare la chitarra e il ronzio è diminuito ma c'è ancora.
Grazie.

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Richard » 29/11/2008, 12:54

le possibili soluzioni sono: schermare tutto il vano elettronica, cambiare i cavetti che partono dai pick up, schermare i pickup stessi (se vi interessa vi provo a fare un tutorial ma praticamente è come schermare il vano elettronica) controllare la messa a massa del ponte che a volte non sono perfette controllare che il jack interno alla chitarra non sia difettoso ( a me era capitato e ho divuto faticare non poco) e poi il cavo con cui ti colleghi all'ampli... se il problema persiste rivolgetevi ad un mago Voodoo... :clap2:

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 29/11/2008, 13:03

Provare a controllare che l'impianto di terra di casa sia ok no?

Molto raramente gli ampli per chitarra sono fatti a doppia schermatura, perciò hanno sempre bisogno di un impianto di terra.

Fra l'altro oggi l'impianto di terra è obbligatorio per legge, chi non ce l'ha deve far mettere a norma il proprio impianto elettrico.

Provate a smontare la presa dalla quale alimentate il vostro ampli e guardate se c'è il cavo centrale giallo/verde.
Se non c'è o è scollegato il problema è l'impianto elettrico.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Richard » 29/11/2008, 13:13

Grande alex!! me lo ero dimenticato quello! adesso che ci penso anche e me era capitato usando una ciabatta senza la messa a terra!

Rispondi