Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!
Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!
Posso permettermi di dire di non fare i campanilisti? La dogana all'interno dell'unione europea non c'é, per non parlare del fatto che spesso le spese da banzai sono minori di quelle dall'Italia.
Visto che vai in questi posti dove si servono direttamente quelli della Soldano potresti chiederli se hanno i condensatori elettrolitici montati sull'originale? Sono i Mallory TC. Chiedigli eventualmente anche i costi e le modalitá di acquisto, per favore.
Grazie.
Visto che vai in questi posti dove si servono direttamente quelli della Soldano potresti chiederli se hanno i condensatori elettrolitici montati sull'originale? Sono i Mallory TC. Chiedigli eventualmente anche i costi e le modalitá di acquisto, per favore.
Grazie.
Non so, proprio oggi ho letto dei commenti che non mi sono proprio piaciuti su Banzai....poi sto cercando di complicarmi la vita il meno possibile, considerato il fatto che sono in periodo d'esami! 
Per i Mallory avevo intenzione di chiederglielo infatti, anche se anche tubes.it li hanno
(in realtà avrei deciso di prendere gli Orange Drop, ma se loro hanno disponibili i Mallory cambierò idea!)
Aggiornerò appena posso, questo pomeriggio forse ci faccio un salto visto che è vicino.

Per i Mallory avevo intenzione di chiederglielo infatti, anche se anche tubes.it li hanno

Aggiornerò appena posso, questo pomeriggio forse ci faccio un salto visto che è vicino.
Chi mi illumina?SandMan84 ha scritto: Un consiglio, tra i potenziometri Alpha 24mm, M8 e 3/8" cosa cambia?? Solo la filettatura?
Ultima modifica di SandMan84 il 28/11/2008, 16:58, modificato 1 volta in totale.
parliamo di due cose diverse
Mallory elettrolitici serie TC, non Mallory normali serie 150. Quelli che dico io sono ELETTROLITICI, ok?
Mallory elettrolitici serie TC, non Mallory normali serie 150. Quelli che dico io sono ELETTROLITICI, ok?
Ops!!!! Scusa, non avevo capito! red_facewhitewave ha scritto: parliamo di due cose diverse

per capirci i Mallory TC li vendono sfusi in un solo negozio on line al mondo che spedisce solo negli USA, e anche li costano piú di 20$ l'uno.
Prova a chiedere, ma immagino che i prezzi saranno improponibili.
Ciao.
Prova a chiedere, ma immagino che i prezzi saranno improponibili.
Ciao.
Capito, scusami leggendo il tuo post avevo automaticamente collegato Mallory ai 150!
Comunque cercando un po' sullo SLOClone credo di aver trovato qualcosa che possa essermi utile:
http://sloclone.yesterdaysrevolt.com/vi ... 897#p16897
sopratutto su questo passaggio:
"The Larger the resistor the less noise is injected into the circuit. The Power supply resistors need to be large since they are dissipating more heat and energy. For all the other resistors I use at least 1 watt. The schematics and layouts will indicate the higher wattage resistors. Metal films are fine. Carbon Film (not carbon comp) is a good compromise in 1 watt values or higher because they give a warmer tone. If you go with 1/2 watt use metal film, but 1 watt or larger you can use carbon Film."
Quindi credo che, tranne dove specificato, prenderò tutte resistenze da 1W; grazie comunque a tutti!
Comunque cercando un po' sullo SLOClone credo di aver trovato qualcosa che possa essermi utile:
http://sloclone.yesterdaysrevolt.com/vi ... 897#p16897
sopratutto su questo passaggio:
"The Larger the resistor the less noise is injected into the circuit. The Power supply resistors need to be large since they are dissipating more heat and energy. For all the other resistors I use at least 1 watt. The schematics and layouts will indicate the higher wattage resistors. Metal films are fine. Carbon Film (not carbon comp) is a good compromise in 1 watt values or higher because they give a warmer tone. If you go with 1/2 watt use metal film, but 1 watt or larger you can use carbon Film."
Quindi credo che, tranne dove specificato, prenderò tutte resistenze da 1W; grazie comunque a tutti!
Aggiornamento:
Al negozio di cui sopra ho preso quasi tutte le resistenze, tranne:
-le 5 da 3W, che prenderò da Banzai
-le 500 ohm 5W che il negoziante mi ha detto non esistano, almeno non 500 ohm esatti, o 470 o 560.
Dove le trovo ste maledette 500 ohm 5W? Anche su Banzai o ci sono le 470 o le 560...che faccio?
Altra questione, per il ponte rettificatore può andare il DB102??
Al negozio di cui sopra ho preso quasi tutte le resistenze, tranne:
-le 5 da 3W, che prenderò da Banzai
-le 500 ohm 5W che il negoziante mi ha detto non esistano, almeno non 500 ohm esatti, o 470 o 560.
Dove le trovo ste maledette 500 ohm 5W? Anche su Banzai o ci sono le 470 o le 560...che faccio?
Altra questione, per il ponte rettificatore può andare il DB102??
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Mi permetto di puntualizzare alcune cose..
Intanto la differenza fra i pot M8 e 3/8 oltre alla filettatura è anche la dimensione del foro di montaggio che nella versione M8 è 8mm, mentre nella 3/8 è 9,5mm circa.
Per quanto riguarda i mallory TC invece.. io li ho usati sulla mia SLO100.. Comprati da Allied negli USA, pagati intorno ai 10 euro l'uno, + una spedizione costosissima.. che ha inciso anche sulla dogana. Ho speso forse 200 euro per l'ordine da Allied alla fine.. porca miseria.
Il resto dei condensatori è tutto Mallory PVC.. li trovi in giro sotto il marchio Cornell Dubilier (che del resto fa i condensatori mallory TC anche). Ci sta forse qualche sprague nell'originale.. forse il cap del bias.
Intanto la differenza fra i pot M8 e 3/8 oltre alla filettatura è anche la dimensione del foro di montaggio che nella versione M8 è 8mm, mentre nella 3/8 è 9,5mm circa.
Per quanto riguarda i mallory TC invece.. io li ho usati sulla mia SLO100.. Comprati da Allied negli USA, pagati intorno ai 10 euro l'uno, + una spedizione costosissima.. che ha inciso anche sulla dogana. Ho speso forse 200 euro per l'ordine da Allied alla fine.. porca miseria.

Il resto dei condensatori è tutto Mallory PVC.. li trovi in giro sotto il marchio Cornell Dubilier (che del resto fa i condensatori mallory TC anche). Ci sta forse qualche sprague nell'originale.. forse il cap del bias.
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it
Sandman84, 470 vanno bene, ma io metterei direttamente 1K. Metti caso che un giorno tu decida di metterci su delle EL34..
Nutshell, ora i TC594 costano 8 dollari da Allied, e la spedizione costa molto poco (siamo intorno ai 12$ con un nuovo pacco USPS). Ne ho preso qualcuno quest'estate ed ho preso altri condensatori di alimentazione (una ventina in tutto) due settimane fa. 12$ di spedizione. La situazione è migliorata rispetto a qualche tempo fa.
Nutshell, ora i TC594 costano 8 dollari da Allied, e la spedizione costa molto poco (siamo intorno ai 12$ con un nuovo pacco USPS). Ne ho preso qualcuno quest'estate ed ho preso altri condensatori di alimentazione (una ventina in tutto) due settimane fa. 12$ di spedizione. La situazione è migliorata rispetto a qualche tempo fa.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
Grazie NutNutshell ha scritto: Intanto la differenza fra i pot M8 e 3/8 oltre alla filettatura è anche la dimensione del foro di montaggio che nella versione M8 è 8mm, mentre nella 3/8 è 9,5mm circa.

Ok, quindi se monto le 1K 5W posso utilizzare sia le 6L6 che le EL34 (senza cambiare nient'altro?)robi ha scritto: Sandman84, 470 vanno bene, ma io metterei direttamente 1K. Metti caso che un giorno tu decida di metterci su delle EL34..

Con 1k sei a posto con EL34 6L6 e kt66. Per le kt88 dovresti cambiare anche il circuito del bias per estenderne la regolazione. ..rimarrei fra le prime tre! 

Signori, cosa ci devo mettere qui (riquadro in rosso, sopra a D3)? Un semplice collegamento con un normale filo senza guaina (di rame)??
Forse la domanda è stupida, ma da alcune foto ho notato che ci può andare anche una resistenza..
Forse la domanda è stupida, ma da alcune foto ho notato che ci può andare anche una resistenza..

Se hai un tap a 60V sul trafo di alimentazione, apposito per il bias, metti un jumper. Altrimenti metti una resistenza se la tensione la devi ricavare dal 360V. Ma tu hai il tap, quindi volendo saldi il tap direttamente oltre il supposto jumper.
Ottimo, in pratica stavo affogando in un bicchier d'acqua!!!!!!!
Altra cosa, il trimmer per il bias, sulla lista c'è scritto 50k, ma visto che ho messo delle resistenze per le finali da 1K per avere un margine tale da poter montare 3 tipi di valvole diverse (EL34 o 6L6 o KT66), devo metterlo con un range più ampio? Tipo 100k?
Altra cosa, il trimmer per il bias, sulla lista c'è scritto 50k, ma visto che ho messo delle resistenze per le finali da 1K per avere un margine tale da poter montare 3 tipi di valvole diverse (EL34 o 6L6 o KT66), devo metterlo con un range più ampio? Tipo 100k?
Lascialo così. È settato per dare la tensione giusta per le 6L6, quindi le EL34 (che necessitano di una tensione minore per andare in bias) andranno benone così. Se raddoppi il valore dimezzi la precisione.