Switch con MM74C373
Switch con MM74C373
Stò cercano di fare un switch con dei momentary per comandare alcuny relays. Ho seguito lo schema suggerito su geofex in questa immagine: http://www.geofex.com/Article_Folders/f ... 7.gif
Ho però il problema che L'IC non "memorizza" gli stati, se tengo premuto il momentary ho tensione sull'uscita, se lo rilascio ho zero. Ho provato anche a cambiare IC visto che ne ho una decina.
Il dubbio che mi viene, speriando che gli ic non siano deanneggiati, è che magari serva un sistema particolare per pilotare il latch enable cosa che comunque non è scritta nemmeno sul datasheet.
Qualcuno ha suggerimenti?
Ho però il problema che L'IC non "memorizza" gli stati, se tengo premuto il momentary ho tensione sull'uscita, se lo rilascio ho zero. Ho provato anche a cambiare IC visto che ne ho una decina.
Il dubbio che mi viene, speriando che gli ic non siano deanneggiati, è che magari serva un sistema particolare per pilotare il latch enable cosa che comunque non è scritta nemmeno sul datasheet.
Qualcuno ha suggerimenti?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Re:Switch con MM74C373
Nessuno che abbia usato questo IC?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Sinceramente questo IC l'ho cercato per fare un progettino ma non l'ho trovato in zona.. Comunque se hai rispettato lo schema ci deve essere qualcosa che non va nell' IC .
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Quindi mi sono arrivati 10 ic da ebay tutti da buttare. Lo schema non mi sembra che presenti particolari difficoltà, alla fine per provare l'ic basta mandare vcc,gnd e due livelli logici alti ad un ingresso (tramite il cd4049) e sul latch enable per poi riportare gli ultimi due a livello logico basso ed andare a vedere se l'uscita è mantenuta o meno.
Strano, non pensavo fossero così delicati (se si sono rotti penso sia successo durante il viaggio, la busta mi è arrivata un pò umida ma il tutto era comunque sigillato bene).
Strano, non pensavo fossero così delicati (se si sono rotti penso sia successo durante il viaggio, la busta mi è arrivata un pò umida ma il tutto era comunque sigillato bene).
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Ci sono poche cose da tenere presente con questo IC..
1. Per "attivare" un out tramite un valore alto in input è necessario eccitare anche il piedino LE, e bisogna usare i diodi per evitare che il livello logico alto vada anche sulle altre porte input.
2. GLi ingressi logici che non usi devono essere riferiti a massa.
Per il resto l'integrato sulle altre porte non deve ricevere niente (ecco il perchè del CD4049) tranne quando viene premuto un pulsante e quindi mandato a massa l'ingresso dell'inverter che manda in uscita un valore alto. Insomma, è una cavolata, ma è utilissimo. Fai altre prove, sono curioso di sapere come va questo integrato..
1. Per "attivare" un out tramite un valore alto in input è necessario eccitare anche il piedino LE, e bisogna usare i diodi per evitare che il livello logico alto vada anche sulle altre porte input.
2. GLi ingressi logici che non usi devono essere riferiti a massa.
Per il resto l'integrato sulle altre porte non deve ricevere niente (ecco il perchè del CD4049) tranne quando viene premuto un pulsante e quindi mandato a massa l'ingresso dell'inverter che manda in uscita un valore alto. Insomma, è una cavolata, ma è utilissimo. Fai altre prove, sono curioso di sapere come va questo integrato..
Ho poco tempo per lavorarci su, ma sono riuscito a capire cosa non va. I diodi mi creano dei problemi, se uso il sistema come unico canale tutto funziona, se metto il diodo che attiva il latch enable non riesco a far memorizzare niente. Non è un problema di livello di tensione, c'è altro che non riesco a capire.
I diodi che ho usato sono 1n4148.
I diodi che ho usato sono 1n4148.
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Sono messi nel verso giusto?
hai implementato anche il circuito con il cd4049 ?? nella mia (poca ) esperienza con i cmos
ho sperimentato che il solo switch non va bene da solo perchè non da un impulso "quadro" necessario per la tua applicazione
ma un impulso sporco...
spero che hai capito cosa intendo
ho sperimentato che il solo switch non va bene da solo perchè non da un impulso "quadro" necessario per la tua applicazione
ma un impulso sporco...
spero che hai capito cosa intendo
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Si ho messo anche il circuito con il cd4049 come nello schema che ho postato. I diodi sono nel verso giusto.
In pratica se uso un solo ingresso del 74c373 pilotato direttamente dal cd4049 funziona tutto alla perfezione. Se metto un diodo tra il cd4049 e il pin del LE non mi viene mantenuto lo stato dell'entrata. Poi il diodo è fondamentale per gestire più ingressi.
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Che sia il tipo di diodo? Ma non credo, stavo solo ragionando "ad alta voce".. Hai provato anche usando un solo ingresso usando il diodo?
Si, ho provato, anche un solo ingresso usando il diodo non funziona. Io pensavo che magari il diodo possa avere una piccola componente capacitiva che fa scendere il segnale più lentamente sul LE rispetto all' IN. Ho provato a metterne uno anche sull'IN ma non funziona niente uguale. In ogni caso penso che ci sia un problema di "sincronismo" o cose simili tra gli andamenti dei due segnali.
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Prova con un diodo ultrafast..
se non ti serve controllare 8 uscite, io tempo fa avevo sperimantato diverse soluzioni
sia con cmos che con npn per il cambio canale(auto escludente)... se hai per caso electronic workbench
ti passo i file delle simulazioni e dei circuiti
sia con cmos che con npn per il cambio canale(auto escludente)... se hai per caso electronic workbench
ti passo i file delle simulazioni e dei circuiti
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Per ora mi bastano 3 uscite per la SLO ma volevo usare il circuito per controllare il super simple switcher di GGG. Quindi in qualche modo deve funzionare.....