Continuo l'avventura nella (semi)costruzione del mio 1974 clone.
Saprete dei problemi del canale tremolo. Ci ho rimesso le mani, ho rifatto qualche saldatura, sostituito i tre condensatori con un altra marca sostituendo uno dei tre da 0.010 con uno da 0.022.
Ora mi trovo in una situazione assurda, almeno per me, non riesco proprio a venirne a capo.
In pratica l'ampli funziona perfettamente, nessuno brusio, suono bellissimo. L'effetto tremolo funziona divinamente,
MA AD UNA PRECISA CONDIZIONE: cioè che il controllo di tono sia completamente chiuso, a zero. Appena alzo di un nonnulla il pot del tono, l'effetto tremolo SPARISCE !!!
Il suono resta immutato, bellissimo, ma l'effetto non c'è piu come per magia.
Il fatto è che gli altri circuiti presenti nell'ampli, bene o male, riesco a capirli, cioè riesco a capire come agiscono i vari componenti e che strada fa il segnale, ma sto circuito di tremolo mi è molto ostico, non comprendo il motivo della presenza di quella detrminata resistenza o condensatore... qualcuno mi puo aiutare?
Marshall 18W clone, work in progress
-
- Diyer Aiutante
-
- Diyer
Re:Marshall 18W clone, work in progress
beh dai,tra tutti i problemi che puoi avere costruendo un ampli questo è il meno peggio!
il problema mi sa di qualche saldatura,falso contatto che si attiva solo quando muovi il pot e magari spostandosi (fisicamente) tocca qualcosa
il problema mi sa di qualche saldatura,falso contatto che si attiva solo quando muovi il pot e magari spostandosi (fisicamente) tocca qualcosa
-
- Diyer Aiutante
ah questo è senz'altro vero, in effetti come prima volta riuscire ad avere zero (o quasi) ronzii e loop di massa... beh sono contento assai!!! 
Però mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi a grandi linee come funziona il circuito tremolo oppure se esiste sul web qualche spiegazione.
Oppure ancora se qualcuno, vedendo lo schema elettrico riuscisse a capire cosa succede nel mio ampli, ma immagino che sia difficile.
vabbe grazie comunque

Però mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi a grandi linee come funziona il circuito tremolo oppure se esiste sul web qualche spiegazione.
Oppure ancora se qualcuno, vedendo lo schema elettrico riuscisse a capire cosa succede nel mio ampli, ma immagino che sia difficile.
vabbe grazie comunque

-
- Diyer Aiutante
PER DAP :
si tratta del circuito originale marshall degli anni 60:
si tratta del circuito originale marshall degli anni 60:
- Allegati
-
- 18watt_Schematic_Rev5 monkey.pdf
- (216.78 KiB) Scaricato 175 volte
-
- Diyer Aiutante
Comincio a vedere la luce. 
Tutto funziona perfettamente col footswicht collegato (che funge da banalissimo interruttore). Così il tremolo si attiva/disattiva correttamente, e a qualunque posizione sia il pot del tono, nessun ronzio particolare... insomma tutto ok.
Se invece scollego il cavetto del footswicht i problemi che dicevo sopra ritornano inesorabilmente. Sta cosa non la capisco, non dovrebbe cambiare nulla (in teoria)!!!
Ho provato a sostituire lo spinotto del footswicht (un normalissimo jack femmina mono in plastica) senza ottenere risultati. Ho anche provato a metterci un jack di tipo metallico, ma sono iniziati ronzii brutti brutti, mi son preso paura e ho staccato subito.
Ah! il problema sparisce anche solo collegando un normalissimo cavo per chitarra (così.. volante)
Ma è possibile una cosa del genere?!?

Tutto funziona perfettamente col footswicht collegato (che funge da banalissimo interruttore). Così il tremolo si attiva/disattiva correttamente, e a qualunque posizione sia il pot del tono, nessun ronzio particolare... insomma tutto ok.
Se invece scollego il cavetto del footswicht i problemi che dicevo sopra ritornano inesorabilmente. Sta cosa non la capisco, non dovrebbe cambiare nulla (in teoria)!!!
Ho provato a sostituire lo spinotto del footswicht (un normalissimo jack femmina mono in plastica) senza ottenere risultati. Ho anche provato a metterci un jack di tipo metallico, ma sono iniziati ronzii brutti brutti, mi son preso paura e ho staccato subito.
Ah! il problema sparisce anche solo collegando un normalissimo cavo per chitarra (così.. volante)
Ma è possibile una cosa del genere?!?