Kay tremolo, ho un problema!
Kay tremolo, ho un problema!
Salve, ho appena finito di montare il Kay tremolo, preso da: http://www.generalguitargadgets.com/ind ... id=26
il tremolo sembra funzionare, nel senso che agisce, e il potenziomentro varia correttamente l'intervallo dei tremori, il problema e che il suono mi esce con un timbro piu distorto, ho provato all'inizio con un distorsore, ma il suono esce diverso molto piu distorto, ho provato cn una distorsione piu leggera, ma non cambia mi esce una distorsione piu forte, molto metallica, e per di piu ho provato anke senza effetti, solo il tremolo, e in pratica mi da il difetto che, se io percuoto le corde con una forza Normale non si sente nulla, se io invece percuoto le corde con molta violenza, si sente un suono grattatissimo come fosse una cosa che si sta strappando, e si interrompe subito!!! per favore, se sapete come aiutarmi ve ne sarei grato!!, a mio parere, cmq da inesperto, penso che sia un problema riguardo le tensioni d'ingresso, visto che solo ad una forte violenza dei colpi sulle corde inizia a sentirsi qualcosa! cmq. tanti saluti.. spero mia aiutiate CIao.
il tremolo sembra funzionare, nel senso che agisce, e il potenziomentro varia correttamente l'intervallo dei tremori, il problema e che il suono mi esce con un timbro piu distorto, ho provato all'inizio con un distorsore, ma il suono esce diverso molto piu distorto, ho provato cn una distorsione piu leggera, ma non cambia mi esce una distorsione piu forte, molto metallica, e per di piu ho provato anke senza effetti, solo il tremolo, e in pratica mi da il difetto che, se io percuoto le corde con una forza Normale non si sente nulla, se io invece percuoto le corde con molta violenza, si sente un suono grattatissimo come fosse una cosa che si sta strappando, e si interrompe subito!!! per favore, se sapete come aiutarmi ve ne sarei grato!!, a mio parere, cmq da inesperto, penso che sia un problema riguardo le tensioni d'ingresso, visto che solo ad una forte violenza dei colpi sulle corde inizia a sentirsi qualcosa! cmq. tanti saluti.. spero mia aiutiate CIao.
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII
Re:Kay tremolo, ho un problema!
ciao ricontrolla le saldature e i valori ilsegnale non passa correttamente
www.myspace.com/myricae
Ciao, i valori dei componenti sn giusti, li ho gia controllati, riguardo le saldature sembrano perfette ma provero a dargli un'altra passata di saldatore, nel caso in cui continui il problema, cosa potrebbe essere? puo essere un fet difettoso?
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII
ricontrolla i valori delle resistenze...hai usato gli stessi bjt?xke sembra un problema di polarizzazione..cè qualche bjt che lavora male..
mi correggo per prima innanzitutto, non sono dei fet, ricordavo male, in ogni caso, ho anche ripassato le saldature, ma non è cambiato nulla, per quanto riguarda i transistor, ho usato gli stessi che dice nella lista dei componenti ovvero 2N5088, che sottolineo a dire che sono diversi da quelli segnati nello schema in ogni caso, dice che la polarita è la stessa , e ho controllato, e sono messi bene, sia rispetto il pcb che lo schema, cmq, anche le resistenze sono corrette, tutti i componenti sono corretti!! se c'è un bjt difettoso come posso controllarlo? se mi dite piu o meno come debbano essere le tensioni ai capi dei tre terminali posso mirusarle col tester! se puo servire.
Ultima modifica di Aulin il 06/01/2009, 1:03, modificato 1 volta in totale.
scusami ma sarà che sto dando degli esami e quindi ho mille cose x la testa ma nello schema 2n5088 non li vedo proprio..
cmq probabilmente il problema è li..devi solo fare delle prove adesso..
ti do una dritta,prova a diminuire la r da 43k di un k alla volta...oppure di aumentare di poco per volta la resistenza di collettore del primo bjt quella da 4.7k...poi mi dici se hai miglioramenti o no..
cmq probabilmente il problema è li..devi solo fare delle prove adesso..
ti do una dritta,prova a diminuire la r da 43k di un k alla volta...oppure di aumentare di poco per volta la resistenza di collettore del primo bjt quella da 4.7k...poi mi dici se hai miglioramenti o no..
ciao, a quanto pare non hai letto bene, saranno glin esami
ho scritto infatti che sullo schema non ci stanno i 2n5088 ma se scarichi dal sito la relativa lista dei componenti ci sono scritti questi, ed altri alternativi transistor!! cmq.. provero a cambiare le resistenze, ma c vorra un po, a casa non ho altre resistenze!

a sisi ora ho letto bene...cmq se ce li hai prova a sostituire il primo bjt dopo l in con un bc550 e lascia le resistenze come sono...al massimo aumenta quella di collettore
Ok grazie
appena possibile provero vi faccio sapere!!!

ciao, sentite, oggi i negozi sono chiusi, a casa pero ho trovato un bc338, è sempre NPN posso provare con quello?
ciao, ho cambiato il primo transistor col bc338, sembra ci siano miglioramenti, nel senso che il timbro non cambia, pero il volume è molto piu basso, inoltre si sente un piccolo ronzio, poi ho provato ad usare unaltro 2n5088 ma non cambia niente... quindi forse non è il transistor difettoso...
Perdonami la drasticità ma io non credo sia il miglior tremolo che puoi trovare in circolazione, il segnale dell'oscillatore è accoppiato direttamente col segnale audio quindi in uscita al 90% avrai il ticchettio...
Se posso consigliare io andrei più sul tremulus lune o se vuoi ho postato lo schema del tremolo ottico basato su uno stadio univibe nel topic di nutshell della pedaliera analogica...
Oggi pomeriggio lo posto in galleria...
Se posso consigliare io andrei più sul tremulus lune o se vuoi ho postato lo schema del tremolo ottico basato su uno stadio univibe nel topic di nutshell della pedaliera analogica...
Oggi pomeriggio lo posto in galleria...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
ciao luix, so che questo tremolo non è tra i migliori, pero speravo che funzionasse almeno senza avere difetti di questo tipo, cmq..ho provato a rimettere il suo transistor originale 2n5088, pero polarizzato al contrario, e non ha piu problemi di dostorsione, ha soltanto il volume piu basso.. in quanto timbro non lo varia, e non ha neanche ronzio... non e che magari, c'è proprio qualche errore nello schema? io non ne capisco, potete darci un occhiata ?
ma tu per polarizzato al contrario intendi ruotato di 180°?cmq concordo con luix...cè di meglio in giro..se volevi un altro tremolo abbastanza semplice ma gia molto meglio di questo lo trovavi qui in galleria ed è quello di luix..non quello che ti ha detto poco fa..cmq prova a giocare con le resistenze come ti ho detto ieri e metti il bjt come deve essere posizionato..
checcavolo, mi sa che lo distruggo sotto ai piedi x come l'ho costruito
e mi faccio quello che ha postato luix l'ho appena visto in galleria, e se l'avessi visto prima, forse avrei scelto questo, visto che il kay l'ho scelto solo per velocita di costruzione, perche mi seccavo perderci troppo tempo, con pedali piu complessi -.- e invece ci sto perdendo il doppio del tempo -.- che nnasio..in caso per reciclare componenti se uso i 2n5088 al posto dei bc550 per l' EA tremolo vanno bene?