Problema con squeal in progetto DIY!
Problema con squeal in progetto DIY!
Aiuto gente! Ho realizzato un Overdrive/Fuzz per un mio amico, per non so quale assurdo motivo, quando metto il volume al massimo mi parte in squeal, proprio una cosa fastidiosissima, non feedback, proprio un fischio acutissimo, anche con il gain a zero, e quando uno prova a suonare e magari tiene una nota, addirittura la interrompe! Ripeto me lo fa SOLO quando il potenziometro arriva a fondo corsa, ho controllato tutto, ricablato e risaldato..pensavo avessi il potenziometro fritto e che magari la gambetta che va a massa nn funzionasse bene, ma anche cambiandolo con un altro continua a farlo!
P.S.
il circuito l'ho ideato io e nn suona nemmeno poi così male, non sono alle prime armi e ho cercato di realizzarlo con più cura possibilie. Appena posso posto il circuito disegnato con Eagle, con in quale ho pure realizzato la PCB (non so se può servire, i potenziometri sono direttamente saldati sulla scheda)
AIUTOO!
P.S.
il circuito l'ho ideato io e nn suona nemmeno poi così male, non sono alle prime armi e ho cercato di realizzarlo con più cura possibilie. Appena posso posto il circuito disegnato con Eagle, con in quale ho pure realizzato la PCB (non so se può servire, i potenziometri sono direttamente saldati sulla scheda)
AIUTOO!
Ultima modifica di Superfuzz il 04/01/2009, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Re:Problema con squeal in progetto DIY!
Non è che il pedale ha troppo gain?
Se il pot del gain sta nella retroazione prova a metterne uno di valore minore.
Comunque aspettiamo il circuito.
Se il pot del gain sta nella retroazione prova a metterne uno di valore minore.
Comunque aspettiamo il circuito.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
ecco il circuito!

Lo schema sembra ripreso dal Bmagic, comunque fa queste prove in sequenza:
1. diminuisci C2 (o toglilo del tutto)
2. aumenta R2, questo dovrebbe spostare il punto di lavoro del bjt in una zona meno problematica
3. prova ad inserire una resistenza tra C3 ed il nodo R2/R3 così quando il pot è bypassato del tutto non hai un guadagno esagerato
4. se hai usato il mosfet come buffer prendi il segnale di uscita dal + di C5 e prima di C6 metti una resistenza, maggiore è il valore della res più grassottello sarà il suono, al contrario diminuiendola il suono sarà più aperto (è lo stesso principio del Ts9/Ts808).
Non ti conveniva usare un jfet al posto del bjt?
Vabbè che sei un amante delle onde quadre che più quadre non si può ma un minimo di ritegno...
1. diminuisci C2 (o toglilo del tutto)
2. aumenta R2, questo dovrebbe spostare il punto di lavoro del bjt in una zona meno problematica
3. prova ad inserire una resistenza tra C3 ed il nodo R2/R3 così quando il pot è bypassato del tutto non hai un guadagno esagerato
4. se hai usato il mosfet come buffer prendi il segnale di uscita dal + di C5 e prima di C6 metti una resistenza, maggiore è il valore della res più grassottello sarà il suono, al contrario diminuiendola il suono sarà più aperto (è lo stesso principio del Ts9/Ts808).
Non ti conveniva usare un jfet al posto del bjt?
Vabbè che sei un amante delle onde quadre che più quadre non si può ma un minimo di ritegno...

Alex
Alex
Allora, per le onde quadre no problemo! Sono un grezzone! 
Già oggi ho cambiato C2 in 470pF, C3 in .047uF, però il problema dello squeal rimane, e poi nn capisco perchè nn dipende dal gain, anche con il pot 1 (fuzz) al minimo, lo fa ugualmente..è proprio un discorso di quando il pot 2 (volume) arriva a fondo corsa, proprio si sente che cambia qualcosa, fa un rumore simile al "crackle ok" nei super hard on, e comincia sto cacchio di squeal..oggi ho provato a mettere una resistenza da 1k dopo il pot del volume per vedere se cambiava qualcosa ma..nulla..
Ieri invece avevo provato un pot da 50kA, ma anche lì nada..
In più ho scoperto che se tocco con le dita la saldatura dell'input e con l'altra mano lo chassis del pedale, il rumoraccio va via...MAH
Domande:
1)Ma se io alzo la resistenza R2 (ovvero alzo l'impedenza del primo stadio di gain) non aumenta anche la distorsione?
2)E se mettessi una resistenza tra il nodo C4-R5-R6?
3)Cosa vuol dire "se il problema del potenziometro sta nella RETROAZIONE"? (<--questa è solo curiosità, me ignorantone)
Ciaoo e grazie per adesso!

Già oggi ho cambiato C2 in 470pF, C3 in .047uF, però il problema dello squeal rimane, e poi nn capisco perchè nn dipende dal gain, anche con il pot 1 (fuzz) al minimo, lo fa ugualmente..è proprio un discorso di quando il pot 2 (volume) arriva a fondo corsa, proprio si sente che cambia qualcosa, fa un rumore simile al "crackle ok" nei super hard on, e comincia sto cacchio di squeal..oggi ho provato a mettere una resistenza da 1k dopo il pot del volume per vedere se cambiava qualcosa ma..nulla..
Ieri invece avevo provato un pot da 50kA, ma anche lì nada..
In più ho scoperto che se tocco con le dita la saldatura dell'input e con l'altra mano lo chassis del pedale, il rumoraccio va via...MAH
Domande:
1)Ma se io alzo la resistenza R2 (ovvero alzo l'impedenza del primo stadio di gain) non aumenta anche la distorsione?
2)E se mettessi una resistenza tra il nodo C4-R5-R6?
3)Cosa vuol dire "se il problema del potenziometro sta nella RETROAZIONE"? (<--questa è solo curiosità, me ignorantone)
Ciaoo e grazie per adesso!
Beh il tuo dito funge da condensatore/resistore verso massa, prova a mettere un condensatore da 47-100pF in parallelo con la resistenza R6 del mosfet...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Mi correggo da 100pF il taglio degli alti è troppo basso...
100pF -> 1.6kHz
47pF -> 3.4kHz
22pF -> 7.2kHz
10pF -> 16kHz
direi che 22pF e 10pF vanno bene...
100pF -> 1.6kHz
47pF -> 3.4kHz
22pF -> 7.2kHz
10pF -> 16kHz
direi che 22pF e 10pF vanno bene...
Immagina il circuito tagliato prima di C3 e dopo C4, hai il normale circuito di polarizzazione di un bjt.
Ora, a che potenziale sta la base?
Circa a 1V, cioè circa la tensione Vbe che serve a polarizzare tranquillamente il bjt.
A me era sfuggito che mancava la Re, si può sempre aggiungerla, comunque se alzi R2 ed aggiungi la Re di conseguenza alzi il potenziale Vb e dai all'onda in ingresso un pò di respiro in più così la parte negativa dell'onda non va troppo vicino all'interdizione del bjt e viene clippata meno.
Tutto quello che ti ho detto prima era solo per diminuire il gain del bjt che poteva creare il problema, ma poi ci ho ripensato e credo che sia esattamente quello che vuoi, far sanguinare il bjt e farlo distorcere come una sega elettrica, se è così prova a mettere il cond come ti ha detto Luix.
Ora, a che potenziale sta la base?
Circa a 1V, cioè circa la tensione Vbe che serve a polarizzare tranquillamente il bjt.
A me era sfuggito che mancava la Re, si può sempre aggiungerla, comunque se alzi R2 ed aggiungi la Re di conseguenza alzi il potenziale Vb e dai all'onda in ingresso un pò di respiro in più così la parte negativa dell'onda non va troppo vicino all'interdizione del bjt e viene clippata meno.
Tutto quello che ti ho detto prima era solo per diminuire il gain del bjt che poteva creare il problema, ma poi ci ho ripensato e credo che sia esattamente quello che vuoi, far sanguinare il bjt e farlo distorcere come una sega elettrica, se è così prova a mettere il cond come ti ha detto Luix.
Alex
Alex

Sì! ho sempre avuto una certa passione per i LPB1 senza resistenza sull'emitter! sono brutali, ma allo stesso tempo si "puliscono" bene quando abbassi il volume della chitarra o metti una resistenza davanti a loro!
(Re, intendi la resistenza sull'emitter giusto?)
Cmq oggi ho provato vari valori come condensatori di bypass sul collettore del mosfet, avevo un 22pf e nn gl'ha fatto una mazza, poi ho provato un 100pf e idem, sempre squeal..poi ho perso la pazienza e c'ho messo un 470pf (

Mille grazie cmq! credo che se avrò un'altra richiesta per questo tipo di pedale in futuro, proverò a mettere davanti al mosfet una bella resistenza da 68k, così dovrei "bufferizzare" il segnale, perdere quello squeal (oltre a un filo di gain) e ottenere dallo stadio a mosfet un suono ancora più simile ad uno stadio di input di un ampli valvolare..
P.S.
Correggetemi se ho sparato una c**zata mostruosa, io alla fine nn ho mai studiato elettronica e la imparo un po' così, facendo fuzz!

470pF sono tantissimi!!!
Prova a metterla direttamente tra drain e massa o tra gate e massa ma da max 47pF!
Hai usato il cavo schermato per il pot del volume?
Prova a metterla direttamente tra drain e massa o tra gate e massa ma da max 47pF!
Hai usato il cavo schermato per il pot del volume?
il pot del volume è saldato direttamente sulla pcb..di solito gli disegno così i miei circuiti..può essere questo uno dei problemi?
No non credo sia quello il problema ma ti posso dire che i mosfet sono proni all'oscillazione, hai saldato i pin più bassi possibili?
Prova comunque a mettere il condensatore che ti dicevo tra gate e massa...magari lo saldi sotto la pcb che uno di quelli ceramici sono sottili...
Prova comunque a mettere il condensatore che ti dicevo tra gate e massa...magari lo saldi sotto la pcb che uno di quelli ceramici sono sottili...
Interessante sapere queste cose sui mosfet..avrei intenzione di sperimentare ancora su questa falsa riga..mi piace, sopratutto con un condensatore di bypass sul source, prende un suono molto valvolare..con tutti i booster esistenti a giro chissà quante combinazioni posso costruire su questo stesso circuito.. 
P.S.
Comunque per la cronaca, ormai il pedale è tornato in mano dell'acquirente, ieri nel dubbio gl'ho spiegato un po' la cosa, l'ha provato e ha apprezzato la "mediosità" del suono..contento lui, contenti tutti!

P.S.
Comunque per la cronaca, ormai il pedale è tornato in mano dell'acquirente, ieri nel dubbio gl'ho spiegato un po' la cosa, l'ha provato e ha apprezzato la "mediosità" del suono..contento lui, contenti tutti!