Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il mio primo progetto:Ennesimo distorsore a valvole!!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Il mio primo progetto:Ennesimo distorsore a valvole!!

Messaggio da gnogno » 24/07/2006, 20:48

Seguendo il consiglio di luix nell'altro post (valvole a basso voltaggio) ho provato a buttare giù lo schema di un distorsore...
Naturalmente, essendo io una schiappa ed essendo questa solo una bozza, dovrete essere magnanimi nelle numerose correzioni...
L'idea era mischiare valvole e transistor simulatori di valvole (tipo BSIAB e Dr. Boogey) invece di usare un opamp...

Immagine

Ora le mie maggiori perplessità sono:
1)alimentazione: schema scopiazzato (perchè di alimentazione non ne capisco una ceppa) e del quale non riesco a determinare i valori dei componenti perchè non so che regolatore usare quindi nemmeno quanta corrente...
2)le resistenze per evitare la blocking distortion come vanno dimensionate?
3)forse è meglio eliminare il secondo transistor?(se ho fatto bene i conti, anche se li ho fatti con un 2n5457 il guadagno dovrebbe essere circa 144!)

Scusate se vi tedio con domande idiote red_face

:Gra_1: :Gra_1:

P.S. Mi sono accorto già di alcune imprecisioni e lo sto modificando, ma voi criticate pure! :face_green:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

kuba

Re: Il mio primo progetto:Ennesimo distorsore a valvole!!

Messaggio da kuba » 24/07/2006, 20:57

butta un'okkio sullo screamin' valve e sul sito di hoffman!!
x quanto sia un novellino m sebra di aver capito ke con 2 ponti di diodi connessi al trafo doversti regolare la corrente da altrenata a continua

gnogno

Messaggio da gnogno » 24/07/2006, 21:02

Mi sono dimenticato di dire che:
1) i valori dei condensatori di alimentazione li ho messi così come erano indicati sul datasheet, ma non so se vanno bene...
2)I trimmer del source dei transistor sono da 100k (di più è meglio?)
3)I trimmer del drain da 2k
4)le valvole sono ecc86
5)non ho messo i condensatori di bypass ai transistor perchè altrimenti viene modificata la frequency response...

:Gra_1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 29/08/2006, 0:47

Nessuno ci ha buttato per caso un occhi su questo progettino??
:Gra_1: :Gra_1:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 29/08/2006, 0:57

Potrebbe andare, l'alimentazione a 18V è OK però devi ricavare una alimentazione a 12V per la ECC86 sempre con un regolatore....

I due stadi a JFET vanno bene, unica cosa i trimmer sul drain mettili da 10k e metti una resistenza fissa da 1k con condensatore di bypass sul source, magari se hai troppo gain poi lo aggiusti aumentando le resistenze da 470k in serie col gate oppure usando i BF245.

Dopo il tonestack è d'obbligo un buffer a JFET, un semplice inseguitore di source va più che bene.

Per la polarizzazione del triodo non so dirti nulla xchè non ho mai usato una ECC86 ma suppongo che dovresti usare delle resistenze un po più alte sulle placche.
(perchè di alimentazione non ne capisco una ceppa)
Vedi di studiare  :mang: :mang: :mang:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 31/08/2006, 2:31

io al posto dei primi due stadi ci metterei un mu-amp...

il minibooster è una bomba per ste cose e in più hai meno problemi di biasing (già dovrai dare attenzione alla valvola, evitare qualche problemino con fet potrebbe essere una buona idea)

gnogno

Messaggio da gnogno » 31/08/2006, 17:45

luix ha scritto: metti una resistenza fissa da 1k con condensatore di bypass sul source, magari se hai troppo gain poi lo aggiusti aumentando le resistenze da 470k in serie col gate oppure usando i BF245.
Grazie Luix per la risposta!
Per quanto riguarda il progetto generale stavo pensando di passare ad un'alimentazione unica a 12v e alle ecc83 (però ora devo rimettermi a fare i conti per resistenze...)...
Per la parte a transistor ho cmq dei dubbi: i cond di bypass non li avevo messi e avevo messo un trimmer al posto della res fissa perchè dopo aver letto e riletto i paragrafi 3,4 e 5 su runoffgroove (http://www.runoffgroove.com/fetzervalve.html) mi sembrava una cosa buona e giusta...perchè non ti convince?

Appena rifaccio i conti riposto lo schema...
trevize ha scritto: io al posto dei primi due stadi ci metterei un mu-amp...
il minibooster è una bomba per ste cose e in più hai meno problemi di biasing (già dovrai dare attenzione alla valvola, evitare qualche problemino con fet potrebbe essere una buona idea)
Grazie anche a te trevize...Sicuramentela tua soluzione è più "liscia" però credo che il risultato sarebbe diverso: ho provato (e non è detto che poi vada bene! :trip:) a fare un distorsore ibrido che però avesse un suono "più valvolare possibile" attraverso la tecnica dell'emulazione dei triodi con i transistor...
Tanto è un esperimeto, sono sempre in tempo a cambiare (per 4 componenti si fa presto) e chissà, magari ci scappa uno switch tra le due modalità (alternative o in serie...)!!
Tutto ancora da vedere, dipende dai risultati!

:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 31/08/2006, 19:26

Comincia a montare qualcosa...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 18/09/2006, 9:36

Ho preparato la pcb però aspetto il tut di mick sull'alimentazione per vedere come risolvere una questione...
Ho aggiunto il buffer come mi avevi suggerito!

A presto la pcb!

Rispondi