ciao a tutti.
ho costruito (per meglio dire ho assemblato) il mio primo effettino, prendendo lo schema da notepad.
ho un problema forse simile (o identico?) a quello descritto qui:
http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... 105.0.html
ovvero:
- il segnale passa, non c'è rumore di fondo e sembra di buona qualità
- agendo sul trimmer interno la pasta sonora cambia prendendo diverse sfumature a seconda della regolazione
- l'azione del potenziometro è invece nulla, è quasi come se lo speed fosse a zero....
ho appena letto la questione dei transistor da girare, ma nella discussione linkata sembra non aver sortito effetto.
perdonate la domanda da ignorante: il fatto che sia stato montato "al contrario" può averne pregiudicato il funzionamento?
posto che provo sicuramente a girarne uno dei due, mi chiedo se conviene girare uno di quelli che c'è o metterne di nuovi.
grazie
Problemino con Phase45
Re:Problemino con Phase45
Nel mxr phase 45 dovrebbero esserci dei 2N5952... se hai usato gli stessi il montaggio deve essere come in figura, se hai usato dei componenti equivalenti potrebbe esserci bisogno di girarli, vai a controllare in tal caso nei datasheet dei tuoi fet se sono invertiti come pinouts. Però se il suono esce ugualmente mi sempbra strano.
ho usato proprio quelli, 2N5952
gli schemi di tonepad sono funzionanti al 100%...quindi il problema lo devi cercare solo nel tuo quindi ricontrolla i valori dei componenti e il collegamento con i potenziometri..ricontrolla le saldature non 10 ma 100 volte..i 2n5952 li devi mettere come vedi in foto..
grazie per le risposte, ricontrollerò il tutto per benino.
come valori e layout dovrebbe essere tutto corretto, non resta che verificare tutte le saldature.
come valori e layout dovrebbe essere tutto corretto, non resta che verificare tutte le saldature.