Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con Heladito (EHX small clone COPIA) AIUTATEMI VI PREGOOOO!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Problema con Heladito (EHX small clone COPIA) AIUTATEMI VI PREGOOOO!!

Messaggio da Adriansmith90 » 24/01/2009, 1:16

Ciao a tutti suono nuovo in questo sito, ragà vi prego mi serve assolutamente il vostro aiuto al più presto... Ho costruito da poco un CLONE dell'electro harmonix smoll clone che come avrete ben capito, ho preso il progetto da tonepad... essendo uno dei primi che ho costruito, inizialmente ho deciso di provare a costruirlo quindi ho utilizzato tutti i condensatori (tranne quelli elettrolitici) di tipo CERAMICI.
Essendo stato a conoscenza poco dopo del fatto che questi tipi di condensatori non danno un ottimo suono ai pedali (infatti me ne soono accorto :D ) ho deciso di cambiarli con dei WIMA, credo siano quelli in polipropilene e poliestere, comunque sono quelli mini mi sa col passo da 2,5 mm che ho comprato dal sito tedesco BANZAI... Da quando ho dissaldato i vecchi ceramici però e ho messo i WIMA (per due condensatori ho usato un panasonic in poliestere e uno grren zicon perchè di quei valori i WIMA nn c'erano, e per evitare i ceramici ho usato questi in poliestere) il pedale non funziona più, o meglio non processa più il segnale.... ho provato persino a rifare la basetta e a risaldare sulla nuova tutti componenti ma.... niente! Il segnale anche a pedale acceso passa "dritto", come se non ci fosse nessun chorus.... ho provato pure a togliere i WIMA e rimettere i ceramici daccapo ma... niente... il segnale passa dritto senza essere modulato!!!!!!!  :mang: ke cavolo è successo quindi secondo voi? Il mio guru dell'elettronica che mi da una mano afferma che l'unica spiegazione possibile sia quella che si sia bruciato uno degli integrati perchè i transistor li ha controllati e stanno bene.... Madò ragà vi prego aiutatemi voi che dite che è successo? Che devo fare? Aiutatemi al pià presto VI PREGOOOO!!!!! Io suono gli Scorpions e non avere il chorus è una GRAN MANCANZA......  :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: VI PREGO ILLUMINATEMI!!!!!!!  :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1:

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:Problema con Heladito (EHX small clone COPIA) AIUTATEMI VI PREGOOOO!!

Messaggio da Richard » 24/01/2009, 1:55

purtroppo non ho la soluzione al tuo probblema anche se credo che sostituendo gli integrati potrebbe esserci un miglioramento.... una domanda... gli hai fatto la mod di tonepad o no? suonava davvero cosi male coi ceramici?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 24/01/2009, 9:54

Dai un'occhiata a non aver collegato due o piu' piste durante il cambio condensatori... Dissaldare e' un lavoro sporco, e con le piste cosi' vicine puo' capitare di creare un "ponte" che ammazza il suono!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 24/01/2009, 14:40

Richard ha scritto: purtroppo non ho la soluzione al tuo probblema anche se credo che sostituendo gli integrati potrebbe esserci un miglioramento.... una domanda... gli hai fatto la mod di tonepad o no? suonava davvero cosi male coi ceramici?
Sisi è quello modificato con un pot in più al posto dello switch spst di serie... coi ceramici a mio avviso aveva un suono molto finto... tutto questo è successo come ho detto cambiando i condensatori.... ho provato a vedere le piste mettendo la basetta sopra una lampada per illuminare le piste ma non mi risultano "ponti" di saldatura tra piste... oddio come diamine posso fare  aiutatemi vi prego  :muro: :muro: :muro: :muro:

mundry
Diyer
Diyer

Messaggio da mundry » 24/01/2009, 15:33

Adriansmith90 ha scritto: Sisi è quello modificato con un pot in più al posto dello switch spst di serie... coi ceramici a mio avviso aveva un suono molto finto... tutto questo è successo come ho detto cambiando i condensatori.... ho provato a vedere le piste mettendo la basetta sopra una lampada per illuminare le piste ma non mi risultano "ponti" di saldatura tra piste... oddio come diamine posso fare  aiutatemi vi prego  :muro: :muro: :muro: :muro:
quel tipo di controllo è meglio farlo con un tester per vedere se c'è o non c'è continuità dove richiesto.

Come ti è già stato suggerito probabilmente hai qualche transitor o integrato non funzionante, potresti provare a sostituirli ( se non l'hai già fatto, montali su zoccolini) anche se è strano che ti arrivi il suono pulito senza disturbi.....

.
Per la scelta dei condensatori io uso questo criterio: scelgo il miglior rapporto tra tolleranza e voltaggio massimo buttando un occhio anche agli ingombri e al costo.

Comunque sia i wima che i panasonic o gli Xicon sono tutti condensatori di buona qualità
Let\'s try it....

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 24/01/2009, 16:09

grazie mille, seguirò il tuo consiglio... :) i ceramici però me li hanno strasconsigliati, perchè come ho constatato anchio danno un suono molto plasticoso... mi hanno detto di indirizzarmi più verso quelli del tipo poliestere e polipropilene.... ho controllato anche col tester comunque e per il circuito sembra tt ok.... è davvero un mistero... nn mi resta che cambiare gli integrati... il cavolo è che nello small clone ce ne sta uno mi sa l'MN 3007 che su BANZAI EFFECTS lo vendono come vintage e solo lui costa 8 euro e passa....  :hummm_1: so cari sti stronzi.... :lol1:

Rispondi