Cassa per slo100?
Cassa per slo100?
Ciao ragazzi, voi che vi siete fatti la slo, a che cassa e coni l'aveta abbinata?Leggo pareri molto discordanti in giro, io la usavo con una cassa 5150 ma non mi convinceva, ho bisogno cmq di un suono che buchi nel mix visto che il gain è quasi sempre al max e che siamo 2 chitarre, quindi non so se con i v30 la situazione può risolversi, che dite? 

Re:Cassa per slo100?
Se può esserti di aiuto, io uso la slo con una framus 2x12 con i V30 e mi ci trovo bene. Solo che con il gain al max non ci suono mai quindi non so dirti esattamente come si comporta in questa situazione. I V30 dovrebbero enfatizzare le medie quindi dovresti "uscire" abbastanza bene nonostante il gain.
Poi c'è chi dice che la slo ha bisogno per forza di una 4x12 per rendere bene, per ora mi accontento così........
Poi c'è chi dice che la slo ha bisogno per forza di una 4x12 per rendere bene, per ora mi accontento così........
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Metti il gain a metà, alza i medi, alza la cassa da terra e prova così.
I V30 legano bene con questa testata, anche se li preferisco sempre mescolati con altri.
I V30 legano bene con questa testata, anche se li preferisco sempre mescolati con altri.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
A me piace da morire il suono dei Greenback, sempre per restare in casa celestion... I V30 mi sanno di un suono troppo piatto, quasi HiFi!!!
Pero' e' questione di gusti, devi solo provare, provare e riprovare per trovare cio' che ti piace.
L'unica cosa di cui spesso non si tiene conto e' se la cassa e' aperta o chiusa: influisce tantissimo sul suono! Una cassa chiusa tende sempre a dare piu' botta e molti piu' bassi e medio-bassi oltre che impastare un po' il suono, specie la 4x12, mentre una cassa aperta enfatizza le frequenze medio-alte e ha un suono piu' cristallino e squillante.
E poi piu' coni aggiungi piu' hai botta e il suono si ingrossa su bassi e medi...
Spesso chitarristi famosi (soprattutto metal o molto spinti) utilizzano una 2x12 open back per dei puliti cristallini e una 4x12 closed back per dei distorti da paura.
Pero' e' questione di gusti, devi solo provare, provare e riprovare per trovare cio' che ti piace.
L'unica cosa di cui spesso non si tiene conto e' se la cassa e' aperta o chiusa: influisce tantissimo sul suono! Una cassa chiusa tende sempre a dare piu' botta e molti piu' bassi e medio-bassi oltre che impastare un po' il suono, specie la 4x12, mentre una cassa aperta enfatizza le frequenze medio-alte e ha un suono piu' cristallino e squillante.
E poi piu' coni aggiungi piu' hai botta e il suono si ingrossa su bassi e medi...
Spesso chitarristi famosi (soprattutto metal o molto spinti) utilizzano una 2x12 open back per dei puliti cristallini e una 4x12 closed back per dei distorti da paura.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Al momento credo che mi orienterò verso una cassa con due eminence the governor, 2x 12 e basta così non mi devasto la schiena, e visto che le basse se le ruba la cassa e anche il basso ha la sua enorme parte non ho bisogno di suoni mega grossi (sennò prendevo una recto), quindi delle basse mi importa relativamente, le alte alte se le fottono i piatti, la voce e le tastiere, quindi una cassa che abbia delle buone medie mi può far saltare fuori dal mix mica male :) ho anche una cassa con i greenback 2x12, mi piace ma non mi fa diventare pazzo, sicuramente anche perchè la tengo a basso volume, dovrei provarla in sala prove al posto della 5150.. Bella come cassa la 5150 ma non mi convince con la slo..
Fai conto che i Greenback sono tarati per sopportare un wattaggio decisamente inferiore (25W) rispetto ai Vintage 30 (60W), quindi a volume basso lavorano meglio i greenback...
Pero' per sentire bene il classico suono greenback devi spingerli molto piu' dei vintage, fai un esperimento in sala prove.
Pero' per sentire bene il classico suono greenback devi spingerli molto piu' dei vintage, fai un esperimento in sala prove.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...