Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

SLO completa....ma ovviamente c'è un problema!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:SLO completa....ma ovviamente c'è un problema!

Messaggio da SandMan84 » 03/02/2009, 14:27

dave73 ha scritto: :surpr:  Non capisco nulla purtroppo dalle foto! Hanno diversi spessori i cavi da 3,15 dei filamenti ovvero a due a due? e i central taps dove li hai collegati?
Perdonami, non sono u buon fotografo :face_green: e poi non posso smontare la pcb di alimentazione a meno di non dover dissaldare i cavi di sul lato vicino alla pcb di pre.
No i cavi della 3,15 sono due ed esattamente uguali, sono in quel connettore bianco che si vede dietro gli switch.
Immagine
I central tap li ho mandati alla presa elevated heaters, dopo averli uniti e collegati ad un cavo (blu) più facile da sistemare sulla pcb
Immagine
Ultima modifica di SandMan84 il 03/02/2009, 14:31, modificato 1 volta in totale.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 03/02/2009, 16:42

Non riesco a vedere bene quanti cavi con guaina gialla ti escono dal primario, dovresti averne due piuttosto sottili che vanno al rettificatore (DB101) due grossi in una unica guaina (Central Tap) e due medi che vanno agli Heaters (ed alla lampada).
Prova a collegare i medi (heaters) direttamente alla lampada e vedi se si accende (verifica anche la lampadina), se si accende :banra: allora concentrati sulle saldaure dei socket, se non si accende allora potrebbe essere un problema del trafo  :enco1:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 03/02/2009, 17:12

Dunque, nel mio TA ci sono i seguenti (scrivo ciò che mi ha scritto Beppe nel foglio allegato ai trasformatori, a scanso di equivoci)

Primario
0/220V = bianco/bianco - E questo è chiaro, va alla rete

Secondario 1
360V = bianco - va ad AC IN sulla pcb di alimentazione
0V = nero - va a *ground
50V = blu - va a BIAS IN sulla pcb di alimentazione
360V = bianco - va ad AC IN sulla pcb di alimentazione

Secondario 2
0/6,3V 2A = nero/nero - vanno al DB102 (io li ho neri ma a quanto pare mg66 li ha gialli)

Secondario 3 (è qui che è il problema)
3,15/0/3,15 = terna di tubetti gialli (il centrale contiene due conduttori) [ed io aggiungo che questi hanno tutti lo stesso diametro] - il centrale (composto da due conduttori contenuti nella stessa guaina) vanno a Elevated Heaters sulla pcb di alimentazione, glia altri due (ognuno dei due ha la sua guaina) vanno ad alimentare in parallelo la luce pilota e i filamenti

Berghem.de.sota
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Berghem.de.sota » 03/02/2009, 17:14

Non vorrei dire una ...
I gialli (3,15-0-3,15) hanno lo zero centrale fatto con una guaina gialla con dentro DUE conduttori.
Questi devono essere spellati, collegati insieme e poi FINIRE A MASSA (direttamente o attraverso quello che vi pare)

Sennò niente 3,15-0-3,15 .....

:mart: :mart: :mart:

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 03/02/2009, 17:21

SandMan84 ha scritto:Secondario 2
0/6,3V 2A = nero/nero - vanno al DB102 (io li ho neri ma a quanto pare mg66 li ha gialli)
Si i miei sono gialli
SandMan84 ha scritto: Secondario 3 (è qui che è il problema)
3,15/0/3,15 = terna di tubetti gialli (il centrale contiene due conduttori) [ed io aggiungo che questi hanno tutti lo stesso diametro] - il centrale (composto da due conduttori contenuti nella stessa guaina) vanno a Elevated Heaters sulla pcb di alimentazione, glia altri due (ognuno dei due ha la sua guaina) vanno ad alimentare in parallelo la luce pilota e i filamenti
Quello con i due condutori nella stessa guina è quello che va alla mod degli Elevated Eaters (qualcuno effettivamente, per rispondere a Berghem, li ha messi a massa saltando la mod) gli altri due vanno agli heaters e alla lampada.
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 03/02/2009, 17:25

Berghem.de.sota ha scritto: Non vorrei dire una ...
I gialli (3,15-0-3,15) hanno lo zero centrale fatto con una guaina gialla con dentro DUE conduttori.
Questi devono essere spellati, collegati insieme e poi FINIRE A MASSA (direttamente o attraverso quello che vi pare)

Sennò niente 3,15-0-3,15 .....

:mart: :mart: :mart:
CErto, però con la elevated heaters mod, il centrale va alla pcb di alimentazione (che è la 1.8 di smash) come si vede nella foto di mg66 che ho seguito per collegare la mia:
a sinistra si nota il centrale a due terminali che viene mandato alla presa EH sulla pcb, dopo aver riunito i due conduttori
Immagine

Berghem.de.sota
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Berghem.de.sota » 03/02/2009, 17:32

Se i due fili del centrale sono pellati e ben collegati fra loro
NON PUOI non avere circa 6,5v a vuoto fra gli altri due fili singoli!!!
:tapai:

A meno che il trasfo non stia per esplodere!

Se non ci sono i 6,3v sui due singoli gialli ti consiglio
VIVAMENTE
di controllare come hai collegato la presa centrale.
:yes:

Berghem.de.sota
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Berghem.de.sota » 03/02/2009, 17:42

i fili che si trovano nelle guaine sono SMALTATI e, se accorciati, devono essere prima spellati,
cioè bisogna grattar via lo smalto nel tratto dove devono essere collegati.
Questo vale anche per i due singoli (3,15-3,15).

dave73
Diyer
Diyer

Messaggio da dave73 » 03/02/2009, 18:07

Io i delbini non li ho mai montati, di solito li compro da inmadout.... mi sembra che ci siano un po' controindicazioni con sti deldini o no? "non tirare i fili che si staccano", "devi grattare lo smalto" boh :sleep:

Berghem.de.sota
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Berghem.de.sota » 03/02/2009, 18:44

dave73 ha scritto: Io i delbini non li ho mai montati, di solito li compro da inmadout.... mi sembra che ci siano un po' controindicazioni con sti deldini o no? "non tirare i fili che si staccano", "devi grattare lo smalto" boh :sleep:
Dipende da quello che cerchi.

C'è anche scritto che i fili sono in gomma-silicone cioè delicatissimi...
però questo vuol dire anche che li puoi saldare e dissaldare 400 volte e tenerci su il saldatore 4 ore senza che si squagli nulla. Nulla a che vedere per esempio con quelli con i pin piantati nella plastica ai lati dell'avvolgimento.
L'avvertimento dei fili da non tirare poi credo che sia dedicato a chi, per toglierli dalla scatola LI TIRA SU' PER I FILI...
:mart:
Chi ha idea di cos'è un trasformatore non si sognerebbe mai di collegare un filo di quel tipo senza spellarlo...

E' vero se cerchi un "Trasfo for dummi's" probabilmente non sono quelli giusti,ma se t'iteressa che suoni...
:Chit: :Chit:

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 04/02/2009, 10:19

Berghem.de.sota ha scritto: i fili che si trovano nelle guaine sono SMALTATI e, se accorciati, devono essere prima spellati,
cioè bisogna grattar via lo smalto nel tratto dove devono essere collegati.
Questo vale anche per i due singoli (3,15-3,15).
Ma porks!!!!! :doh:
Non poteva scrivere anche questo Beppe???? :four:
Allore ecco dov'è il problema, effettivamente mi sembravano di un colore strano :trip:
Ora provo a passarli con della carta vetrata e vediamo cosa succede; effettivamente il trasformatore non fa rumori strani o che non debba fare e (almeno a detta di mio padre, perchè il mio apparato olfattivo non funziona più da due anni!!!) non si sente odore di bruciato :hummm_1:
Vi farò sapere in giornata

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 04/02/2009, 11:56

Bingo! :ok_1:
Luce accesa, zoccoli alimentati e tensioni nella norma! :coppa:
Cosa controllo prima di rirpovare a farla suonare (il mio amico di cui al primo post si è già ri-prenotato :face_green: )? Ovviamente non ho ancora avuto occasione di regolare il bias.
Ora sto ricollegando la 360/360V, o dovrei aspettare perchè c'è qualche altro controllo da fare?

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 04/02/2009, 12:24

SandMan84 ha scritto:
Cosa controllo prima di rirpovare a farla suonare (il mio amico di cui al primo post si è già ri-prenotato :face_green: )?
Se intendi me rimango della stessa opinione, le tue conoscenze in elettronica sono 0 ed hai costruito un ampli che costerebbe 2500euro... il prossimo passo è costruirne uno all'amico facendoti passare per un guru (e facendoti pure un bel centone).... poi all'amico dell'amico (guru*2 + centone)............... ect ect (guru*n+n*centone)...
Poi quando fai una cappellata e non funziona eccoci qua sul forum....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 04/02/2009, 13:14

luix ha scritto: Se intendi me rimango della stessa opinione, le tue conoscenze in elettronica sono 0 ed hai costruito un ampli che costerebbe 2500euro... il prossimo passo è costruirne uno all'amico facendoti passare per un guru (e facendoti pure un bel centone).... poi all'amico dell'amico (guru*2 + centone)............... ect ect (guru*n+n*centone)...
No no luix non intendevo questo, ci mancherebbe pure, non sono così pieno di me tantomeno nel pensare che con 450€ possa suonare come uno che ne costa 2500€; e poi non potrei mai pretendere di ricamarci sopra, proprio perchè io non ho esperienza e non lo faccio per lavoro (e come vedi non posso offrire alcun tipo di garanzia sul risultato)..per me è un hobby.
Ovviamente l'amico di cui sopra si è ri-offerto di presartmi la cassa per poter provare l'ampli, tutto qui.

Berghem.de.sota
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Berghem.de.sota » 04/02/2009, 13:57

luix ha scritto: Se intendi me rimango della stessa opinione, le tue conoscenze in elettronica sono 0 ed hai costruito un ampli che costerebbe 2500euro... il prossimo passo è costruirne uno all'amico facendoti passare per un guru (e facendoti pure un bel centone).... poi all'amico dell'amico (guru*2 + centone)............... ect ect (guru*n+n*centone)...
Luix, intendimi, nessuna polemica, ma non capisco tutta questa prevenzione.
L'ha sparata grossa? E allora?
Non è detto che si ammazzi per questo, anzi a lasciarlo da solo forse è anche peggio.
Non è detto che perchè al mondo esistono i paracu.., tutti quanti siano A PRIORI dei paracu..

Al mondo esistono le scatole di montaggio e il fatto di tentarne una da 25000 euro invece che una da 50 non credo sia indice di cattive intenzioni, semmai di velleità.
Se montava un SE da 5W con una EL84 a 350v non è detto che rischiasse di meno... anche perchè il 230 è uguale per tutti.
E poi alla fine non è detto che riesca ad andarci in giro, intendo con questa, ma lui sa quello che ci ha messo, quello che ci ha speso... e quello che ha ottenuto.
Tutta esperienza per la volta dopo!

Oh, però se mi dici di smetterla,
:ban:
la smetto...
:mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart:

Rispondi