Re:rumore di fondo eccessivo con amzmosfet booster.
rumore di fondo eccessivo con amzmosfet booster.
ciao a tutti ho un problema con il mosfet booster http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=87
vi spiego praticamente a inizio corsa del potenziometro si sente solo un rumore di massa molto forte mentre a fine corsa si sente bene la distorsione. cosa potrebbe essere? siccome è gia la seconda volta che lo faccio e la prima mi dava lo stsso problema,mi domandavo che c'è un errore a inizio progettazione. lil mio dubbio...
può essere che ho sbagliato la piedinatura dei transistor?
cosa potrebbe essere?
vi spiego praticamente a inizio corsa del potenziometro si sente solo un rumore di massa molto forte mentre a fine corsa si sente bene la distorsione. cosa potrebbe essere? siccome è gia la seconda volta che lo faccio e la prima mi dava lo stsso problema,mi domandavo che c'è un errore a inizio progettazione. lil mio dubbio...
può essere che ho sbagliato la piedinatura dei transistor?
cosa potrebbe essere?
Da quello che scrivi sembra quasi che stai captando interferenze strane.
Finchè quelle interferenze sono preponderanti il tuo pedale boosta quelle, poi, quando diventa preponderante il segnale il pedale amplifica e distorce il segnale.
Quindi proverei a cercare dove si iniettano queste interferenze, a partire dalla chitarra fino a giungere al cavetto di input (l'hai usato schermato si?).
Finchè quelle interferenze sono preponderanti il tuo pedale boosta quelle, poi, quando diventa preponderante il segnale il pedale amplifica e distorce il segnale.
Quindi proverei a cercare dove si iniettano queste interferenze, a partire dalla chitarra fino a giungere al cavetto di input (l'hai usato schermato si?).
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
Ho provato a guardare lo schema, c'è uno zener tra gate e source.
Gli zener sono noti per iniettare rumore nei circuiti in cui vengono inseriti, vanno usati con cautela e non di certo in un circuito di questo tipo.
E' ovvio che si amplifichi il ronzio, lo iniettiamo noi.
Io ti consiglierei di cambiare lo zener con una resistenza o con un jfet per la stabilizzazione del punto di funzionamento.
Gli zener sono noti per iniettare rumore nei circuiti in cui vengono inseriti, vanno usati con cautela e non di certo in un circuito di questo tipo.
E' ovvio che si amplifichi il ronzio, lo iniettiamo noi.
Io ti consiglierei di cambiare lo zener con una resistenza o con un jfet per la stabilizzazione del punto di funzionamento.
Alex
Alex
resistenza di che valore?
la cosa strana è che quando il potenziometro è tutto aperto il rumore si azzera.ma appena torno un po indietro subito riappare.
ho provato a togliere i diodi tutti e 2 , cambiato il potenziometro e scambiati i transistor di posto.ma niente i
l'uhmmmmm rimane.
non so che fare!!!
la cosa strana è che quando il potenziometro è tutto aperto il rumore si azzera.ma appena torno un po indietro subito riappare.
ho provato a togliere i diodi tutti e 2 , cambiato il potenziometro e scambiati i transistor di posto.ma niente i
l'uhmmmmm rimane.
non so che fare!!!
Ultima modifica di novello il 09/03/2009, 1:19, modificato 1 volta in totale.
L'alimentatore che roba è?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
un alimentatore da 5 euro della winner ma non credo sia quello il prob (almeno fin'ora non l'ha mai fatto)
a parte sostituire l'alimentatore un modo per vedere se è l'alimentatore?
a parte sostituire l'alimentatore un modo per vedere se è l'alimentatore?
Ultima modifica di novello il 09/03/2009, 2:01, modificato 1 volta in totale.
- guitarman89
- Diyer Eroe
prova a prendere un batteria. Se il circuito si silenzia stai sicuro ke è l'alimentatore.
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Mi sono veramente rotto le scatole di sentire questi alimentatori!!!!!!!!!
Ma porca miseria, un LM317 costa 50cent! Al posto di costruire 10 effetti che poi ronzano tutti costruite un cxxxo di alimentatore stabilizzato!!!!!!!
Sono sicuro che ti basta mettere la pila e il prob sparisce!
Ma porca miseria, un LM317 costa 50cent! Al posto di costruire 10 effetti che poi ronzano tutti costruite un cxxxo di alimentatore stabilizzato!!!!!!!
Sono sicuro che ti basta mettere la pila e il prob sparisce!
problema risolto . era l'alimentatore 
grazie a tutti!!
una curiosita....se prendo un alimentare per computer atx e lo cannibalizzo va bene lo stesso?o potrò avere gli stessi problemi?

grazie a tutti!!
una curiosita....se prendo un alimentare per computer atx e lo cannibalizzo va bene lo stesso?o potrò avere gli stessi problemi?
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
allora,
prima che luix diventi tutto verde e cominci a gridare
, NO gli alimentatori per il computer non sono ottimi per il campo audio, alto ripple = rumore
http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentato ... tazione.22
leggi che è tutto utile...
sul serio... 4 condensatori.. un IC fatti un alimentatore con LM317 è SUPERIORE a qualunque alimentatore tu possa comprare, rimediare o tirare fuori da qualsiasi apparecchio elettronico tu abbia in casa, sputa fino a 1,5 A che per i pedali vuol dire un BOOOOTTO di corrente e non avrai MAI.. dico sul serio MAI più problemi di disturbi, io ne sto costruendo due per la mia pedaliera, fai un pò tu!
accetta il consiglio!
ciao!
prima che luix diventi tutto verde e cominci a gridare

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentato ... tazione.22
leggi che è tutto utile...
sul serio... 4 condensatori.. un IC fatti un alimentatore con LM317 è SUPERIORE a qualunque alimentatore tu possa comprare, rimediare o tirare fuori da qualsiasi apparecchio elettronico tu abbia in casa, sputa fino a 1,5 A che per i pedali vuol dire un BOOOOTTO di corrente e non avrai MAI.. dico sul serio MAI più problemi di disturbi, io ne sto costruendo due per la mia pedaliera, fai un pò tu!
accetta il consiglio!
ciao!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Il prossimo che costruisce un effetto prima di costruire un alimentatore lo banno.
ok risolto il problema del rumore ne è sorto un altro. il volume.
il pedale non boosta cioè il volume è piu basso di quando è spento. cosa potrebbe essere?
il pedale non boosta cioè il volume è piu basso di quando è spento. cosa potrebbe essere?
L'unica cosa che mi viene in mente è qualche saldatura farlocca o qualche valore di res sballato che ti ciuccia segnale.
Alex
Alex
Mosfet messo al contrario....
Posta due foto va...
Posta due foto va...