SG SPECIAL CHE FRIGGE
Re: SG SPECIAL CHE FRIGGE
la piega del manico è molto evidente comunque, a questo punto se non conosci bene il truss rod di queste chitarre meglio portarla da un liutaio capace.
Una domanda, ma l'hai presa da poco?
E poi, hai cambiato le corde appena comprata la chitarra? Non potrebbe essere che il proprietario precedente ha messo una muta di corde molto più leggera di quelle che usa di solito per farti trovare una chitarra "morbida"?
Una domanda, ma l'hai presa da poco?
E poi, hai cambiato le corde appena comprata la chitarra? Non potrebbe essere che il proprietario precedente ha messo una muta di corde molto più leggera di quelle che usa di solito per farti trovare una chitarra "morbida"?
Quel manico sembra una banana!!! O_o
Io ho una SG Standard, monto una muta da 0,10 - 0,46, ho un action decisamente bassa (1,5 - 1,6 mm al 12°), tanto che le corde sono morbidissime ed il mio manico è "quasi" totalmente diritto, ossia la curvatura è leggerissima, quasi impercettibile. E la chitarra non frigge per niente.
L'ho settata io, seguendo passo passo i consigli di http://www.guitarmigi.it/completo/completo_gibson.aspx con molta calma ed attenzione. Anche il tempo fa la sua parte ed è importante, in questi set-up, fare piccole regolazioni ed attendere il tempo necessario all'assestamento ed alla stabilizzazione del legno.
Come qualcuno ha già scritto, il giusto set-up lo ottieni non solo regolando il truss rod, ma anche l'altezza del ponte e la dimensione (e quindi la forza di tensione) delle corde.
Visto come sei messo, i casi sono due: o porti la chitarra da un bravo liutaio oppure ricominci da capo la regolazione. In questo caso, allenti le corde di un'ottava, e regoli il truss rod in modo che il manico risulti perfettamente rettilineo (controllare con una stecca di riscontro ed attendere il giusto tempo tra una regolazione e l'altra). Abbassi tutto il ponte in modo che le corde tocchino tutti i tasti. Da lì parti a regolare nuovamente il tutto (truss e ponte), seguendo il link che ti ho messo sopra.
Buona fortuna!
Io ho una SG Standard, monto una muta da 0,10 - 0,46, ho un action decisamente bassa (1,5 - 1,6 mm al 12°), tanto che le corde sono morbidissime ed il mio manico è "quasi" totalmente diritto, ossia la curvatura è leggerissima, quasi impercettibile. E la chitarra non frigge per niente.
L'ho settata io, seguendo passo passo i consigli di http://www.guitarmigi.it/completo/completo_gibson.aspx con molta calma ed attenzione. Anche il tempo fa la sua parte ed è importante, in questi set-up, fare piccole regolazioni ed attendere il tempo necessario all'assestamento ed alla stabilizzazione del legno.
Come qualcuno ha già scritto, il giusto set-up lo ottieni non solo regolando il truss rod, ma anche l'altezza del ponte e la dimensione (e quindi la forza di tensione) delle corde.
Visto come sei messo, i casi sono due: o porti la chitarra da un bravo liutaio oppure ricominci da capo la regolazione. In questo caso, allenti le corde di un'ottava, e regoli il truss rod in modo che il manico risulti perfettamente rettilineo (controllare con una stecca di riscontro ed attendere il giusto tempo tra una regolazione e l'altra). Abbassi tutto il ponte in modo che le corde tocchino tutti i tasti. Da lì parti a regolare nuovamente il tutto (truss e ponte), seguendo il link che ti ho messo sopra.
Buona fortuna!
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)
quoto completamente quanto detto da zazaz...
Io però terrei anche in considerazione (solo in caso estremo) la possibilità (se ho visto bene, il manico è avvitato e quindi si può fare) di spessorare il manico sul zoccolo, in modo da portarlo in asse con l'asse delle corde..che a me sembra proprio fuori..
Io però terrei anche in considerazione (solo in caso estremo) la possibilità (se ho visto bene, il manico è avvitato e quindi si può fare) di spessorare il manico sul zoccolo, in modo da portarlo in asse con l'asse delle corde..che a me sembra proprio fuori..
non so vermanete come ringraziarvi!
prima era insuonabile adesso frigge e basta, ho allentato piano piano il truss, adesso è abbastanza dritto.
ora l'ho allentato di un altro po e domani spero sia perfetta!
vi faccio sapere domani! grazie GENI!
prima era insuonabile adesso frigge e basta, ho allentato piano piano il truss, adesso è abbastanza dritto.
ora l'ho allentato di un altro po e domani spero sia perfetta!
vi faccio sapere domani! grazie GENI!
Che sollievo vedere sta chitarra ritornare in forma!
ooo là..
adesso si che iniziamo a ragionare..
adesso si che iniziamo a ragionare..

Mi sembra che il manico si sia raddrizzato bene. Le foto di prima mi facevano venire il mal di schiena...

Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)
grazie ragazzi.
la stò lasciando riposare, poi domani vediamo cosa salta fuori, poi vi posterò delle foto più vicine alle corde e vediamo se la smette di friggere!
grazie mille!
la stò lasciando riposare, poi domani vediamo cosa salta fuori, poi vi posterò delle foto più vicine alle corde e vediamo se la smette di friggere!
grazie mille!
c'e' qualcosa che non mi torna...RockON ha scritto: pensate, l'ho accordata e provata e friggeva, poi ho abbassato il ponte a circa 1,6 mm e friggeva meno!
dite che così può essere a posto?
Aspetto un vostro resoconto GRAZIE RAGAZZI!
in genere se una chitarra "frigge" abbassando le corde,frigge peggio...
forse ho capito male io,se cosi non fosse alzo le mani,e rimetto in dubbio 20 anni di esperienza e lavoro in liuteria....
tanto alla fine la cosa importante e' che riesci a suonarla

Adesso è ancora ferma, però sai cos'è che alzando troppo le corde, il ponte non si allinea bene con il capotasto (le sg hanno una action abbastanza bassa),
e quindi frusta contro i tasti (per motivi che non comprendo ancora).
Ai tempi per registrare avevo utilizzato una sg della gibson che aveva una action bassissima ma proprio bassa, tipo 1.6 o addirittura 1.4, e di friggere proprio non ci pensava.
adesso il gioco stà nel vedere se l'assestamento è finito, e se riesco ad eliminare anche il minimo della friggitura, vi tengo aggiornati sulla mia piccola bambina!
e quindi frusta contro i tasti (per motivi che non comprendo ancora).
Ai tempi per registrare avevo utilizzato una sg della gibson che aveva una action bassissima ma proprio bassa, tipo 1.6 o addirittura 1.4, e di friggere proprio non ci pensava.
adesso il gioco stà nel vedere se l'assestamento è finito, e se riesco ad eliminare anche il minimo della friggitura, vi tengo aggiornati sulla mia piccola bambina!
Re:SG SPECIAL CHE FRIGGE
Cambia il capotasto e mettine uno di metallo.... Ho una sg col capotasto in ottone (o rame boh) su cui ho il seguente action senza che frigge:
Mi cantino 0.9mm
MI grave 1.0mm
E monto corde 11 62.... fai un pò te.....
Cmq la tua SG è tarocca.... manici incollati la Gibson nn ne mette.... come nn mette quei ponti lì!
Ma basta che suona bene poi la marca è secondaria!
Mi cantino 0.9mm
MI grave 1.0mm
E monto corde 11 62.... fai un pò te.....
Cmq la tua SG è tarocca.... manici incollati la Gibson nn ne mette.... come nn mette quei ponti lì!
Ma basta che suona bene poi la marca è secondaria!
Spider, piu' grosse sono le corde meno movimento fanno, anche se a parita' di movimento producono maggior campo magnetico, percio' puoi permetterti di tenere l'action leggermente piu' bassa con corde piu' spesse...
E poi manici incollati non ne mette? Forse intendevi manici NON incollati...E anche in questo caso ti sbagli, perche' ci sono sia SG incollate che avvitate, addirittura ne ho viste un paio neck-thru...
I ponti gibson poi sono al 90% simili ai gotoh che trovi a 25€...
Casomai come diceva ilcecca non ha i binding, e allora da li' lo capisci, ma non se ha il manico avvitato o "quel ponte li' ".
E poi manici incollati non ne mette? Forse intendevi manici NON incollati...E anche in questo caso ti sbagli, perche' ci sono sia SG incollate che avvitate, addirittura ne ho viste un paio neck-thru...
I ponti gibson poi sono al 90% simili ai gotoh che trovi a 25€...
Casomai come diceva ilcecca non ha i binding, e allora da li' lo capisci, ma non se ha il manico avvitato o "quel ponte li' ".
Ultima modifica di Hades il 14/01/2009, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
CIAO ROCK MITICUZZO!! ...quoto capello se si abbassano le corde il problema dovrebbe peggiorare... e la cosa è strana, guardando le foto pero' mi sembra che l'humbucker al bridge sia troppo alto... non è che la corda frigge per questo e non per il manico? si spiegherebbe il fatto che frigge il Mi basso su tutta la tastiera e dalla foto sembrerebbe... 

Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est
Hades ha scritto: Spider, piu' grosse sono le corde meno movimento fanno, anche se a parita' di movimento producono maggior campo magnetico, percio' puoi permetterti di tenere l'action leggermente piu' bassa con corde piu' spesse...
I ponti gibson poi sono al 90% simili ai gotoh che trovi a 25...