Re:Sviluppiamo un Preamp valvolare su DIYItalia?
Solo per curiosità, ma la differenza in € quanta sarebbe? 

Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.
la differenza non la so, ma ipotizzo che con un 200-220 euro si realizza il tutto...
un preamp di questo tipo, con un nome tipo "FUCHS" sopra, verrebbe venduto a MINIMO 1000 euro...
40 euro trafo
50 euro contenitore su misura e minuteria
60 euro caps, resistenze, cavi e altra robetta
15 euro potenziometri
15 euro rele
20 euro per tutto il resto che ora non mi viene in mente
(tipo le valvole di pre
)
sono conti molto sommari fatti al volo in base alle mie precedenti esperienze...però credo che ci si potebbe rientrare.
un preamp di questo tipo, con un nome tipo "FUCHS" sopra, verrebbe venduto a MINIMO 1000 euro...

40 euro trafo
50 euro contenitore su misura e minuteria
60 euro caps, resistenze, cavi e altra robetta
15 euro potenziometri
15 euro rele
20 euro per tutto il resto che ora non mi viene in mente

sono conti molto sommari fatti al volo in base alle mie precedenti esperienze...però credo che ci si potebbe rientrare.
Ultima modifica di massygt6 il 13/03/2009, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Per il box su misura forse riusciremmo a risparmiare qualcosa da quel prezzo, per 15-20 euro riusciamo a trovare qualcosa..
Ragazzi, prima dobbiamo decidere tutti insieme quale via percorrere.
La vecchia via con un suono più personalizzato e semplice, o una nuova con il know how di massy ma più complicazioni.
La vecchia via con un suono più personalizzato e semplice, o una nuova con il know how di massy ma più complicazioni.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
La differenza di prezzo non mi sembra eccessiva.
, però credo che per correttezza la decisione di seguire una o l'altra strada, sempre ammesso che la spesa vada bene a tutti, spetti a chi ci ha sacrificato
tempo e risorse.

Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Secondo me, se il pre deve essere a pedale troppi controlli non vanno bene e rimmarei sul semplice tonestack (che tanto non è che uno cambia gli switch mentre sta suonando); se invece vogliamo buttarci su qualcosa di completo ( che poi è proprio tutto il dumble) come quello che ha proposto massy sarebbe il caso di pensare ad un rack...
Lo dico dal basso delle mie conoscenze e tenendo conto dell'aspetto pratico più che sonoro...
Lo dico dal basso delle mie conoscenze e tenendo conto dell'aspetto pratico più che sonoro...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
La decisione spetta a chi vuole poi costruirlo.
Io posso portare avanti il miniprogetto per conto mio.
Condivido però l'impostazione da rack per lo schema più evoluto.
Eviterei però il loop effetti. In fondo è un pre, gli effetti si mettono fra lui ed il finale.
Io posso portare avanti il miniprogetto per conto mio.
Condivido però l'impostazione da rack per lo schema più evoluto.
Eviterei però il loop effetti. In fondo è un pre, gli effetti si mettono fra lui ed il finale.
Considerando che verrebbe fornito come kit e che si dovrebbero fare delle modifiche alla PCB, rivedere (forse) i trafi, etc.. se non siete daccordorobi ha scritto: La decisione spetta a chi vuole poi costruirlo.

Comunque, per ciò che mi riguarda, sono interessato ad una soluzione a pedale.

Personalmente il progetto di Massy e' molto sfizioso, completo e funzionale...
Pero' il fine di questo progetto era completamente diverso: ovvero un bel suono un po' diverso dal solito, partendo come base dal suono Dumble, mantenendo la semplicita' d'uso e di funzioni in modo da non essere troppo costoso e complicato da costruire, per poterlo poi vendere come "DIYItalia Preamp" in kit o completo...
Io ci ho messo un po' del mio tempo e sto facendo gli esperimenti per questo progetto... Vederlo abbandonare mi dispiacerebbe, non tanto per la spesa quanto per il tempo e le speranze riposte nel progetto... Poi la decisione non spetta solo a me...
Rimane un'ottima idea quella di proseguire in parallelo col progetto di Massy poiche' secondo me ne vale la pena!
Pero' il fine di questo progetto era completamente diverso: ovvero un bel suono un po' diverso dal solito, partendo come base dal suono Dumble, mantenendo la semplicita' d'uso e di funzioni in modo da non essere troppo costoso e complicato da costruire, per poterlo poi vendere come "DIYItalia Preamp" in kit o completo...
Io ci ho messo un po' del mio tempo e sto facendo gli esperimenti per questo progetto... Vederlo abbandonare mi dispiacerebbe, non tanto per la spesa quanto per il tempo e le speranze riposte nel progetto... Poi la decisione non spetta solo a me...
Rimane un'ottima idea quella di proseguire in parallelo col progetto di Massy poiche' secondo me ne vale la pena!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- gnogno
Io ribadisco quanto detto sopra:
Versione a pedale semplificata e di dimensioni ridotte per partire, se poi tutto decolla potremmo fare anche la versione elaborata da mettere nel rack (anche perchè per tutti quei controlli servirebbe un pedale gigante...)

Versione a pedale semplificata e di dimensioni ridotte per partire, se poi tutto decolla potremmo fare anche la versione elaborata da mettere nel rack (anche perchè per tutti quei controlli servirebbe un pedale gigante...)

A me l'idea di Paolo piace e condivido quanto ha detto Andrea.
Massy preferisci intervenire solo a progetto avviato o hai tempo per collaborare anche a questo progetto?
Massy preferisci intervenire solo a progetto avviato o hai tempo per collaborare anche a questo progetto?
Eccomi ragazzi, scusate per la risposta tardiva...
Allora...io mi offrirei anche di portarlo avanti DA SOLO l'altro preamp, quello completo, devo però prima terminare la revisione della slo...
Ovviamente una volta finito e tarato il tutto metterei tranquillamente a disposizione il mio lavoro...
Dovete darmi un po di tempo però...riguardo al footswitch...deve contenere solo due pulsanti, dedciati al cambio canale e al PAB, per cui puo essere tranquillamente realizzato a pedale e non a rack.
Allora...io mi offrirei anche di portarlo avanti DA SOLO l'altro preamp, quello completo, devo però prima terminare la revisione della slo...
Ovviamente una volta finito e tarato il tutto metterei tranquillamente a disposizione il mio lavoro...
Dovete darmi un po di tempo però...riguardo al footswitch...deve contenere solo due pulsanti, dedciati al cambio canale e al PAB, per cui puo essere tranquillamente realizzato a pedale e non a rack.
Massy, rimane sempre che per 3 valvole ci vuole un pedale che risulterebbe gigante, per non parlare delle oscillazioni POSSIBILI fra i vari triodi e fra triodi e trafi in uno spazio ristretto come un box a pedale, inoltre un bel progetto come quello va corredato di tutte le opzioni possibili per ottenere molte sfumature di suono...
Secondo me per stare tranquilli un progetto come quello necessita almeno di un rack 1U, proprio per i motivi citati sopra!!!
Per quanto riguarda il tempo... Bhe penso che tutti capiamo quanto non si possano terminare certi progetti in un tempo breve, ma richiedano anche (secondo me minimo) sei mesi o piu'...Fra un impegno e ogni tanto la voglia di rilassarsi e scollegare il cervello da tutto.
Quella poca esperienza che ho di valvole la metto volentieri a tua disposizione in caso volessi iniziare il tuo progetto, e sicuramente finirei (prima o poi...sigh...) per costruirlo.
Se nel frattempo vorrai mettere la tua esperienza al nostro servizio sei assolutamente il benvenuto! Un cervello in piu' non fa mai male, anzi!

Secondo me per stare tranquilli un progetto come quello necessita almeno di un rack 1U, proprio per i motivi citati sopra!!!
Per quanto riguarda il tempo... Bhe penso che tutti capiamo quanto non si possano terminare certi progetti in un tempo breve, ma richiedano anche (secondo me minimo) sei mesi o piu'...Fra un impegno e ogni tanto la voglia di rilassarsi e scollegare il cervello da tutto.
Quella poca esperienza che ho di valvole la metto volentieri a tua disposizione in caso volessi iniziare il tuo progetto, e sicuramente finirei (prima o poi...sigh...) per costruirlo.
Se nel frattempo vorrai mettere la tua esperienza al nostro servizio sei assolutamente il benvenuto! Un cervello in piu' non fa mai male, anzi!

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Io dedico mediamente mezzo pomeriggio a settimana a queste cose.
Quello che non riesco a fare attualmente sono le pcb ex novo: il tutto se ne andrebbe in poreparazione e smaltimento.
Partendo da un semilavorato mi metto volentieri al lavoro per ottimizzare il tutto.
Quello che non riesco a fare attualmente sono le pcb ex novo: il tutto se ne andrebbe in poreparazione e smaltimento.
Partendo da un semilavorato mi metto volentieri al lavoro per ottimizzare il tutto.
- gnogno
Ma allora a che schema siamo arrivati? che semmai riadatto la pcb...