Secondo me e' impossibile stabilire il piu' bell'assolo con una classifica... Troppi generi e stili diversi, non posso confrontare comfortably numb dei Pink Floyd e One dei Metallica...
Il piu' bell'assolo per me e' Glasgow Kiss di John Petrucci. Questo assolo per me e' di una tristezza assurda, esprime un'angoscia che alla fine si trasforma in gioia... Insomma, attraversa tutti gli stati d'animo piu' frequenti che una persona possa attraversare...
Comunque questi sono i miei 10 assoli preferiti (a parte quello gia' citato), non in ordine di gradimento:
1. Rainbow In The Dark - Vivian Campbell (Dio)
2. Burn - Ritchie Blackmore (Deep Purple)
3. Another Day - John Petrucci (Dream Theater). Mi mette sempre i brividi ascoltare il brevissimo assolo di questa canzone
4. Hold The Line - Steve Lukather (Toto). E' semplicemente spettacolare la pulizia del suono che ha su questo assolo
5. It's a Long Way To The Top - Angus Young (AC/DC). Geniale nella sua semplicita', chitarra e cornamusa creano una "tensione" bellissima
6. Stairway to Heaven - Jimmy Page (Led Zeppelin)
7. Fade To Black - Kirk Hammet (Metallica)
8. Brave New World - Adrian Smith (Iron Maiden)
9. Cemetary Gates - Dimebag Darrell (Pantera). Dimebag era un mostro, reggeva tutto il gruppo in una maniera straordinaria...)
10. No More Tears - Zakk Wylde (Ozzy Osbourne)
Sono tutti abbastanza metallari come assoli lo so, ma essendo io un fan di Petrucci, Blackmore e Zakk Wylde...

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...