Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

AIUTO!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
er_rozzo
Neutrino
Neutrino

AIUTO!

Messaggio da er_rozzo » 30/03/2009, 20:33

ciao a tutti...
vorrei cominciare a costruire qualche effetto ma più o meno di elettronica non capisco un accidente...
qualcuno mi consiglia un pedale il più semplice possibile magari con lo schema e qualche dritta per iniziare?!?!
grazie :banra:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:AIUTO!

Messaggio da oldengl » 30/03/2009, 21:01

come al solito la risposta piu' ovvia sarebbe prova il D+ che è molto semplice ma a quel punto ti direi vai di red fuzz che è tutt'altra storia  :yes:
:bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 31/03/2009, 8:10

quoto oldengl, red fuzz grandi soddisfazioni, minimo sforzo!
altrimenti roba mooolto più semplice:
buffer (mooolto elementare, ma anche poco d'effetto diciamo..)
booster..

e poi bhò! io come primo progetto feci il BIG MUFF.. GRRRRANDE goduria!

cmq usa la funzione "cerca" che di post nei queli si danno indicazioni ai principianti ve ne sono a MILIONI!
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da ARMAS » 31/03/2009, 14:23

rat tonepad
:numb1:
dal clean al fuzz
bello per hard rock e blues
io lo uso anche per boostare il muff stock di tonepad

ciaaaooo

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 31/03/2009, 14:49

Scusa, non me ne volere dato che sei nuovo, ma  perchè invece di aprire topic con titoli come questo qui non ti presenti nell'apposita sezione del forum e da lì poi chiedi tutti i consigli che vuoi? Palro in generale perchè di titoli del genere se ne vedono anche da parte di utenti più navigati. Non voglio passare per fissato ma l'indicizzazione del forum è importante, i titoli sevono a far capire cosa si sta cercando e di cosa si sta parlando ancora prima di visualizzare la discussione. Scusate lo sfogo.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 31/03/2009, 15:01

devo dire che anche io sono stato ingannato per lo stesso motivo, il titolo mi ha fatto pensare inizialmente ad un problema di debug di pcb, giusta osservazione blustrat...come sempre :numb1:
:bye1: :bye1: :bye1:

er_rozzo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da er_rozzo » 02/04/2009, 17:02

grazie a tutti per i consigli
scusate se ho sbagliato sezione ma sinceramente non mi sono spulciato ogni sezione del forum prima di mettere il post!
e comunque la prossima volta scriverò "ventenne 90-60-90 bionda occhi azzurri 1.80 cerca accompagnatore"...visto che "aiuto!" non vi piace XD

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 02/04/2009, 17:19

la prossima volta scriverò "ventenne 90-60-90 bionda occhi azzurri 1.80 cerca accompagnatore"...
sicuramente mi piacerebbe di piu'  :arf2:  ...ma sarebbe cmq fuorviante eheh

er_rozzo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da er_rozzo » 03/04/2009, 15:20

ciao a tutti...
vorrei provare a farmi il D+, che a occhio sembra la cosa più facile...
questo è il link
http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... ey=0&hit=1

premesso che le domande che farò vi sembreranno totalmente idiote...qualcuno mi aiuta a chiarire i dubbi??? :face_green:

1)cosa rappresentano i pallini, soprattutto quelli negli angoli
2)cos'è il punto Vb?
3)il pezzetto a sinistra diviso è l'attacco per la batteria O_o"??come si collega al resto?
4)non manca un deviatore collegato col circuito e con un filo diretto all'output che attiva/disattiva l'effetto?
5)i punti col simbolo di terra vanno attaccati alla "scocca" del pedale ipotetico?

scusate la rottura di palle ma prima di iniziare vorrei capire cosa devo fare :face_green:

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 03/04/2009, 16:22

Beh, ci vuole un minimo di conoscenza per interpretare quello schema, diciamo che non è pronto da clonare come direbbe Luix  :arf2:
1) i pallini indicano che i due "fili" nello schema si uniscono in quel punto, e non passano semplicemente sotto/sopra. Naturalmente i pallini con critto IN,OUT e 9V sono abbastanza esplicativi
2) Vb rappresesenta la tensione di bias dell'opamp, se ti interessa la teoria prova a dare un po' un' occhiata in giro. Unisci semplicemente i due Vb nello schema, è solo una questione grafico/rappresentativa per evitare di disegnare il collegamento.
3) Si, è l'alimentazione. il punto 9V va chiaramente alla batteria, mentre il Vb l'ho spiegato sopra. Tieni presente che i 9V (così come la massa) vanno applicati anche ai piedini di alimentazione dell'integrato (rispettivamente al 7 e al 4 vedi qui). Manca anche la protezione dall'inversione di polarità, cerca il paragrafo "How can I protect my circuit from a backwards battery?" qui
4) Si, manca anche quello, vedi sempre quella pagina al apragrafo "TRUE BYPASS AND SWITCHING"
5) La scatola di metallo fa il suo lavoro di schermo indipendentemente dal fatto che uno la metta a massa. Collega le masse insieme e al polo negativo di batteria/alimentatore e sei a posto.
Non ti dico di cercarti durettamente il layout per millefori già pronto perchè sarebbe poco formativa come cosa... Oops...  :doh:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

er_rozzo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da er_rozzo » 06/04/2009, 12:06

grande fr3d!!!
stamattina sono andato a cercare i componenti, ma quel negozio non aveva praticamente nulla O_O!
oggi vado da uno più fornito..
però ho altre due cosette da chiedere:
1)il diodo per evitare l'inversione di polarità può essere uno qualunque?
2)sulla descrizione parla di "diodi di clipping"...ai due diodi va collegato qualcosa?

grazie anticipate..

AGGIORNAMENTO XD
ho comprato i componenti!!! :yup1:
ora cominciano i problemi veri...mi aiutate??
1)ho due jack femmina di cui uno con interruttore; come li collego?
2)come capisco il verso dei condensatori???
3)il potenziometro in basso ha una freccia che va dall'uscita verso il corpo (non so come spiegarlo  :wacho:) vedete lo schema:
http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... ey=0&hit=1
4)qualche dritta per un buon approccio con le basette millefori??? :face_green:

GRAZIE!
Ultima modifica di er_rozzo il 06/04/2009, 21:44, modificato 1 volta in totale.

er_rozzo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da er_rozzo » 07/04/2009, 13:32

up!

maraz_87
Diyer
Diyer

Messaggio da maraz_87 » 07/04/2009, 13:55

come un jack con interruttore?
non so che cond hai acquistato ad ogni modo dovresti avere su un lato del cond una linea verticale con dei - segnati che stanno ad indicarti appunto il negativo (di solito sui radiali); oppure potresti avere il cond che da una parte ha un "restringimento", quello è il positivo (assiali).
quello è il simbolo dei pot; colleghi un piedino alla res da 4.7k e gli altri due li mandi a terra

er_rozzo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da er_rozzo » 07/04/2009, 14:42

http://img150.imageshack.us/img150/5884/jack1.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/2378/jackk.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/8692 ... satori.jpg

ho postato delle foto...fanno schifo ma almeno si capisce un po' :face_green:
penso di aver capito che uno dei jack è stereo e lo posso usare anche come interruttore...l'altro ha 4 piedini...ma non so come collegare nessuno dei due...
grazie! :arf2:

Rispondi