Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Teorico effetto!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Teorico effetto!

Messaggio da Checco91 » 09/04/2009, 16:28

Ciao a tutti! come sempre io che vedo l'elettronica come qualcosa di fantastico ma ci capisco poco...
diciamo guardando un pò in giro su internet il mondo degli effetti.... ho avuto un idea...
Non so quanti di voi conoscono le tastiere roland munide di 2 sensorini apparentemente led o.o che diciamo modulano il suono come una sorta di whammy...
http://www.youtube.com/watch?v=GqdBdmmy45I<--- qui si puo notare un uso di questo sensore (quando la mano va sulla tastiera muovendosi in modo strano!)
Ecco la mia idea è questa...
Perchè diciamo nn creare un effetto whammy con questi sensori (a me sconosciuti)....
Non so come funzionino.. anche perchè è gia tanto se conosco il funzionamento di condensatori resistenze e transistor XD
Fatemi sapere! se è fattibile o meno!
Brutal Baxist inside!

luix
Amministratore
Amministratore

Re:Teorico effetto!

Messaggio da luix » 09/04/2009, 16:45

Perchè mi dovrei scervellare ore e ore per fornire un effetto fighissimo a gratis a persone che di elettronica non ci capiscono una ceppa e fanno copia e incolla col layout...

Se mai lo dovessi sviluppare lo farei a pagamento!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 10/04/2009, 9:51

-.- .... ho capito che non ne capisco una ceppa di minkia però.... era solo un idea  :doh:
lo sviluppo va per tutto il sito poi io faccio quello posso...
Brutal Baxist inside!

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 10/04/2009, 9:57

Uhm allora.. è possibile e gia esiste (vedere tutti i vari effettini della Zvex) il concetto è quello del Theremin (scusate se non l'ho scritto bene) che trovi in galleria. Per fare un whammy ahimè non è poi cosi semplice.. come al solito devi tirarti fuori un processore che sia capace di fare i conti piuttosto velocemente e programmarlo. Non è impossibile.. è solo poco fattibile XD. 

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 10/04/2009, 11:28

però senti questa:

puoi costruire solo il modulo probe che trovi qui http://revolutiondeux.blogspot.com/2008 ... oller.html

poi collegarlo a un pic che fa la conversione dal valore analogico a valori in byte da usare come messaggi MIDI che poi il pic invia al whammy bypassando il pedale d'espressione che ha il whammy di suo!

però questo presuppone il fatto che tu abbia comprato un whammy  :mart:

comunque il modulo probe penso tu possa utilizzarlo come pedale d'espressione per qualsiasi tipo di effetto quindi non necessariamente un whammy, che richiede per forza un pic per fare la conversione in messaggi MIDI....

non mi pare manco tanto difficile da fare magari lo costruisci e poi lo attacchi a quello che ti pare!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 10/04/2009, 11:53

Devo urgentemente addentrarmi nell'assembler  :arf2:
sono un appassionato di codici!
Per adesso mi sono dedicato a linguaggi per siti ad esempio html php e cosi via ma adesso assembler  :duec:
Grazie mille cmq ^^
Brutal Baxist inside!

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 10/04/2009, 11:58

Guarda che se prendi gli Atmega della Atmel, li programmi con la seriale e li programmi in C... tutto di guadagnato  :ok_1: e ha anche 8 ADC (ovviamente multiplexati) e una porta capace di comunicazione seriale ai livelli MIDI

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 10/04/2009, 12:03

Mi dispiace dirlo ma parli arabo per me XD
guarda a scuola ho fatto solo un anno di laboratori e il resto teoria ancora stiamo ai buffer e sommatore differenziale  :'( mi sto mettendo io per fatti miei ad espandere le mie conoscenze anche perchè la mia scelta per l'università sarà elettronica e in seguito nanotecnologie... almeno ci provo XD e in seguito unire quest'indirizzo con la mia passione che è la musica XD cmq sia senza uscire dal discorso..
Sapresti inidicarmi qualche buona guida per assembler?
Brutal Baxist inside!

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 10/04/2009, 12:30

Allora. Io faccio lo scientifico e in 5 stiamo facendo la legge di Ohm  :ok_1: non conta la scuola fai esperienza da te. Ti consiglio gli Atmega perchè da zero di micro sono arrivato a un buon livello.. in piu programmare in C è diecimila volte piu intuitivo dell Assembler. se vuoi ti posso scrivere una guida su come si fa. Sennò puoi usare i Pic e tutte le varianti programmabili in Basic o C ma secondo me non è lo stesso.

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 10/04/2009, 12:50

guardando qualcosina mi sa che preferisco il C XD e molto più semplice e potrebbe servirmi per alcune cose future XD
Brutal Baxist inside!

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 10/04/2009, 15:27

io sapevo che praticamente per i pic puoi usare assempbler o c insistintamente tanto ci sono poi degli pseudo-compilatori che portano in assembler e poi da li in HEX!

ci sono dei thread qui in giro, usa la funzione cerca!

PS il C è utile assai impararlo secondo me ti darà più di una marcia in più!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 13/04/2009, 1:27

Mi metto al lavoro ^^
Brutal Baxist inside!

Rispondi