Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Finalmente e' nata la mia belva da 20W!!! SELectifier!!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Finalmente e' nata la mia belva da 20W!!! SELectifier!!!

Messaggio da Hades » 13/04/2009, 23:15

La mia tanto citata belva (di cui sono taaaaaaaaaaaaanto orgoglione  :arf2: :arf2: :arf2:) e' finalmente conclusa!
Suona, ed esattamente come volevo io!!!
Un po' di "storia": originariamente doveva essere una testata monocanale con un sound rock un po' spinto e all'occorrenza anche pulito. La mia scelta era ricaduta sul SEL (Single Ended Lead) di ax84.com. Finito l'ampli e' subito cominciata la voglia di modificarlo: in primis uno switching che permettesse di avere un doppio  controllo di gain per avere sia il pulito che il crunch a portata di piede, ma la progettazione da zero non era ancora cosa a me possibile. Cosi' spulciando sul sito ho visto il pre della Dual Rectifier fatto da luix bello e pronto ( :lol1: :lol1: :lol1: ) con tanto di doppio canale e doppio volume/gain provvisti di switching. Cosi' elimino il pre del progetto originale e decido di inserire questo. Una volta collaudato...Bleah!!! Non mi piaceva per nulla! Non assomigliava nemmeno lontanamente al suono della Dual Rectifier... Allora decido di modificare il tutto secondo i miei gusti sonori, o almeno di fare qualcosa che ci si avvicinasse almeno. Modifico praticamente la polarizzazione di tutti gli stadi (6), uno dei due tonestack per avere uno scoop "metal" e aggiungo un loop effetti valvolare che prima non c'era. Poi mi accorgo che per selezionare le varie opzioni non avevo un footswitch, percio' realizzo anche quello (cambio canale clean/lead, tonestack, loopFX in/out). Ed ecco la mia belva pronta!!!

Pre:V1,V3:JJ ECC83s  -  V2,V4: Sovtek ECC83
Finale: Sovtek KT88.

Ed ecco alcuni clip. Fanno schifo perche' li ho registrati con un microfono da 4 euro penoso, pero' rendono l'idea.

Clip 1, registrato con una Cort EMG81 bridge/85 neck e una cassa 1x12 con un Celestion Vintage 30, suono liscio con loopFX off e niente pedali. Solo chitarra e ampli.
http://hellbound.kicks-ass.org/media/SE ... _dropC.mp3

Clip 2, sessa cosa del precedente ma con una Epiphone con Seymour Duncan Screamin Demon al ponte e humbucker diy al manico.
http://hellbound.kicks-ass.org/media/SE ... nDemon.mp3

Che ne pensate????
Prossimamente (appena ho finito il cabinet) posto le foto dell'ampli completo e altri clip (anche del clean) registrati in maniera decente!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 14/04/2009, 0:14

Cavolo come spingono gli EMG!!!  :punk1: :punk1:

Non è proprio il mio genere, ma riconosco che il risultato finale è veramene bestiale! Un pò meno "aggressive" con la epiphone che risulta più mediosa e meno "secca e bastarda". Comunque un bel risultato. :yrock:
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 14/04/2009, 0:20

+1 Hades,
come hai modificato il circuito? Sembra sempre molto spinto, ma con più medi.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 14/04/2009, 0:46

Se con un mic da 4 € Mi fa sbavare! non immagino dal vivo!
Complimentoni XD
Ultima modifica di Checco91 il 14/04/2009, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Brutal Baxist inside!

Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 14/04/2009, 0:55

Sticazzi, non avrei nemmeno un'idea vaga dalla quale partire per costurire una cosa simile. Complimenti, visto che hai raggiunto il tuo obiettivo.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 14/04/2009, 1:12

Ciao! Ti faccio i miei migliorissimi complimentoni!!! E complimenti anche al sito forum, è bellissimissimo!

Veniamo al dunque, sono totalmente niubbo ma lo voglio costruire (qualsiasi cosa esso sia), mi spedisci uno stampato con tutti i componenti montati (chiaramente a gratis) e funzionante?

ciao e grazie!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 14/04/2009, 1:16

luix ha scritto: Ciao! Ti faccio i miei migliorissimi complimentoni!!! E complimenti anche al sito forum, è bellissimissimo!

Veniamo al dunque, sono totalmente niubbo ma lo voglio costruire (qualsiasi cosa esso sia), mi spedisci uno stampato con tutti i componenti montati (chiaramente a gratis) e funzionante?

ciao e grazie!
:????:
Brutal Baxist inside!

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 14/04/2009, 2:56

hahaha mi sa che il forum è sotto hijack (a meno che luix non si sia improvvisato gran burlone, visti i risvolti dell'altro thread)
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/04/2009, 7:28

Robi, ho portato tutti i condensatori di disaccoppiamento a 10n invece che 22n, che per me impastavano troppo visto che ho tenuto le tensioni piu' basse di 30-40V rispetto alla Dual Rectifier originale. L'unico triodo in cui ho tenuto il voltaggio piu' alto e' il primo triodo, quello di ingresso, in cui ho protato la res anodica a 100k per dare piu' headroom e tenere piu' definito il suono.
Inoltre ho scoperto (spendendo 40€ di valvole  :arf2: :arf2: :arf2: :arf2:) che le JJ sono veramente tanto spinte, e sono piu' mediose e morbide sugli alti, e anche un pelo piu' dinamiche delle sovtek.
Praticamente con 4 Sovtek al pre sembra un ENGL, con 4 JJ sembra un Peavey imbastardito con un Marshall.
Ho anche modificato la resistenza di slope di uno dei due tonestack (li ho lasciati con un selettore a parte, non legati ad un canale in particolare) portandola a 100k per uno scoop gigante sui medi. Questo mi torna utile anche sul clean, che non e' proprio cristallino, ma mi sembra che il clean non sia la specialita' della DR!!!

Nutshell gli EMG spingono si, fai conto che li tengo abbastanza lontano dalle corde (altrimenti il clean me lo dimentico) e ho tenuto il gain a ore 12, mentre lo Screamin Demon e' un PU a media uscita e ho tentuto il gain a ore 2 circa. Entrambi sono molto scoopati sui medi...
Ho dimenticato di dire che ho tentuto gli alti a 8, medi a 5 e bassi a 6 utilizzando il tonestack originale della DR (res. slope 47k).

Luix scusa, la spieghi anche a me??? Sono le 7.28 del mattino, ancora non ci arrivo a capirla!  :lol1: :lol1: :lol1:
Ultima modifica di Hades il 14/04/2009, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 14/04/2009, 10:59

Luix ha proposto, estremizzando, una mail tipica che riceve da ragazzini che non capiscono nulla e pretendono di avere tutto gratis.
Sono mesi oramai che è incazzato su questa cosa..

Hades, hai provato a misurare le tensioni di alimentazione con le JJ?
Ho una mia teoria sul perchè suonasse più Marshalloso....  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 14/04/2009, 11:13

Si però dai ragazzi luix ha ragione al 100% ma facendo cosi penalizzera il resto!
Certi ragazzini non vanno presi in considerazione... o almeno gli metti una bella scritta gigante alla registrazione scrivendo!

Niente è Gratis

Scusate per l'ot
Brutal Baxist inside!

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 14/04/2009, 12:10

Ahaha! dai scherzavo!  :fonz:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 14/04/2009, 12:20

luix ha scritto: Ahaha! dai scherzavo!  :fonz:
MATTACCHIONE  :lol1:
Brutal Baxist inside!

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 14/04/2009, 12:24

Hades ha scritto: ho portato tutti i condensatori di disaccoppiamento a 10n invece che 22n,
Interessante la cosa dei 10n... ma per caso suonava poco definito o troppo gonfio? Non so se rendo. Comunque penso dipenda anche dal volume a cui registri, alzando forse i 22n servirebbero un po piu  :face_green: solo una mia opinione. Poi mi spieghi piu o meno come hai registrato? Che microfono (da PC?) dove? con che volume?
Scusa il terzo grado :ok_1: ma ultimamente ho sfornato un ampli carino e vorrei postare i samples, solo che vengono veramente orribili..

TheSatch
Diyer
Diyer

Messaggio da TheSatch » 14/04/2009, 13:27

:clap2: :clap2: :clap2:

ottimo lavoro!  :punk1: :punk1: :punk1: :punk1:

ti meriti un +1

se suona così con un microfonino da 4 euro, come suona dal vivo?  :ohhh:

Rispondi