legni e tastiere strato.
legni e tastiere strato.
Salve ragazzi
domandina rapida rapida
cosa cambia in termini sonori su una strato tra tastiera in acero o palissandro?
grazie
domandina rapida rapida
cosa cambia in termini sonori su una strato tra tastiera in acero o palissandro?
grazie
Re:legni e tastiere strato.
fondamentalmente,a parita di corpo (ontano-alder o frassino-ash),con la tastiera in palissandro si perde in parte il tipico attacco "twang" sulle note,diciamo un filo piu' "morbido" e caldo,quindi con le frequenze piu' alte,meno enfatizzate.
Infatti negli anni la tastiera in palissandro si è assottigliata per mettere più acero e recuperare suono.
Purtroppo il palissandro sulla tastiera è un male necessario, l'acero a contatto col sudore si consuma più facilmente, inoltre è più comodo per il musicista.
Se vuoi recuperare qualcosa in termini di brillantezza devi mettere l'ebano, ma non è altrettanto comodo è non è detto che esteticamente stia bene sul tuo strumento.
Purtroppo il palissandro sulla tastiera è un male necessario, l'acero a contatto col sudore si consuma più facilmente, inoltre è più comodo per il musicista.
Se vuoi recuperare qualcosa in termini di brillantezza devi mettere l'ebano, ma non è altrettanto comodo è non è detto che esteticamente stia bene sul tuo strumento.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
sono indecisissimo tra tastiera in acero o palissandro grrrrrrrrrrrr che cavolo :)
x ottenere un suono strato gilmour credo ke mi butterò su acero....
voi ke dite?
x ottenere un suono strato gilmour credo ke mi butterò su acero....
voi ke dite?
...che alcuni dei suoni stratocaster più belli vengono da chitarre con tastiera in palissandro. Personalmente crdo che chi ama questa chitarra dovrebbe possederne due con legni diversi. Il frassino e l'acero possono risultare "difficili" da controllare in distorsione e sono adatti a suoni più cristallini. Tutto dipende dal genere di musica che si suona.. come sempre, ascoltare il proprio orecchio e scegliere quello che più piace indipendentemente dai pareri altrui, il suono è gusto personale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
quoto totalmente il tuo discorso ma volevo avere un vostro parere su suoni di entrambi le tastiere su una strato in quanto ho suonato solo la mia ibanez e la mia les paul e una strato con tastiera in palissandro appunto vi chiedevo info sulla tastiera in acero suonata da me solo una volta x pochi minuti su una strato di un amico, a dir la verità (forse a causa dei magneti un po spompati) mi dava l'impressione( come detto da capello e alex) che il suono sia molto + chiaro a mio parere quasi campanoso.
Per mia esperienza:
acero - più attacco (twang); timbro chiaro, luminoso; puliti cristallini e profondi; estesa gamma di frequenze
palissandro - attacco morbido; timbro scuro, medioso; distorti cremosi e diretti
ovviamente ho esasperato queste caratteristiche, in realtà sono poco più che sfumature e le varianti in gioco sono molte (pickups, tasti, body etc...)
Le differenze più eclatanti le hai al tatto: l'acero (se verniciato) è meno comodo da suonare, specie se sudano le mani. A dimostrazione: le nuove American Standard hanno il retromanico satinato e la tastiera lucida, assicurando confort ed estetica.
Ma, se volessimo approfondire, si dovrebbe scegliere anche in base alla sezione del manico, larghezza tastiera al nut e vià così.
Trovare la strato perfetta è una faticaccia
Ciao
acero - più attacco (twang); timbro chiaro, luminoso; puliti cristallini e profondi; estesa gamma di frequenze
palissandro - attacco morbido; timbro scuro, medioso; distorti cremosi e diretti
ovviamente ho esasperato queste caratteristiche, in realtà sono poco più che sfumature e le varianti in gioco sono molte (pickups, tasti, body etc...)
Le differenze più eclatanti le hai al tatto: l'acero (se verniciato) è meno comodo da suonare, specie se sudano le mani. A dimostrazione: le nuove American Standard hanno il retromanico satinato e la tastiera lucida, assicurando confort ed estetica.
Ma, se volessimo approfondire, si dovrebbe scegliere anche in base alla sezione del manico, larghezza tastiera al nut e vià così.
Trovare la strato perfetta è una faticaccia

Ciao
Quoto stratoguy. trovare una stratocaster che suoni come si deve pare sia diventata un'impresa. Marco non fissarti sul legno del manico, ci sono molte altre componenti che contribuiscono a differenziare una strato dall'altra. In linea di massima ti direi di seguire quanto detto da stratoguy nel post precedente, se vuoi semplificare: suoni distorto? tastiera in palissandro. suoni prevalentemente pulito o con un leggero drive? maple neck... stai lontano dall'acero su acero! Se maple dev'essere che sia un pezzo unico.

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
grazie guys, ho optato per manico in palissandro, appena finite le modifiche vi posto un po di foto :) a me gli strumenti di fabbrica non piacciono :)