baja real tube driver non funziona!!!!!!!!(ora funziona)
Re: baja real tube driver non funziona!!!!!!!!(ora funziona)
No Luix intende che l'opamp ha un fattore di amplificazione troppo alto (guadagno o gain) e tende a diventare fuzzoso quando lo spingi troppo. Non e' questione di voltaggio...
Casomai cerca un opamp che abbia la stessa piedinatura ma fattore di amplificazione minore.
Casomai cerca un opamp che abbia la stessa piedinatura ma fattore di amplificazione minore.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
No perchè?!! Aumentare l'alimentazione è una buona idea! Almeno l'opamp clippa di meno e la valvola di più...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Si ma lui mi sa che aveva capito il contrario
!
Comunque e' necessario controllare che l'opamp regga l'eventuale aumento di tensione, che io personalmente porterei a 30V...
Suggerivo il cambio di opamp perche' e' piu' facile e meno costoso.

Comunque e' necessario controllare che l'opamp regga l'eventuale aumento di tensione, che io personalmente porterei a 30V...
Suggerivo il cambio di opamp perche' e' piu' facile e meno costoso.
30 volt!!! minz.....
il trafo si ferma a 24
che op consigliate?
ho provato
tl 022
tl072
tl082
1458
quello più equilibrato è il tl082
il trafo si ferma a 24
che op consigliate?

ho provato
tl 022
tl072
tl082
1458
quello più equilibrato è il tl082
Più equlibrato in base a cosa?
Tra quelli che hai citato il migliore è il Tl072 ma io ti consiglierei anche il Ts272 per la sua cremosità.
Tra quelli che hai citato il migliore è il Tl072 ma io ti consiglierei anche il Ts272 per la sua cremosità.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
armas, puoi anche alimentare a 24V... Non e' tassativo 30!
Fai conto che, a parita' di circuitazione, piu' e' alta la tensione piu' hai headroom, meno distorsione, piu' definizione e dinamica nel suono. Piu' e' basso il voltaggio piu' hai distorsione, il suono si impasta e si comprime.
Non c'e' un meglio o peggio, e' solo questione di trovare un buon compromesso per cio' che ti serve. Se lo usi da booster su un valvolare (come hai detto tu) allora alzare un pochino la tensione dai 15V ai 20V/24V dovrebbe portare giovamento riducendo la fuzzosita' che ora ti ritrovi gia' a meta' corsa del gain aggiungendo anche un pelo di dinamica.
Potrebbe giovare anche il cambio di opamp, ma tu devi decidere quello che ti piace di piu'.
Fai conto che, a parita' di circuitazione, piu' e' alta la tensione piu' hai headroom, meno distorsione, piu' definizione e dinamica nel suono. Piu' e' basso il voltaggio piu' hai distorsione, il suono si impasta e si comprime.
Non c'e' un meglio o peggio, e' solo questione di trovare un buon compromesso per cio' che ti serve. Se lo usi da booster su un valvolare (come hai detto tu) allora alzare un pochino la tensione dai 15V ai 20V/24V dovrebbe portare giovamento riducendo la fuzzosita' che ora ti ritrovi gia' a meta' corsa del gain aggiungendo anche un pelo di dinamica.
Potrebbe giovare anche il cambio di opamp, ma tu devi decidere quello che ti piace di piu'.
grazie Hades
ora provo, posso modificare sia alimentazione che opamp ora vedo quell che mi permette di ottenere il risultato migliore

ora provo, posso modificare sia alimentazione che opamp ora vedo quell che mi permette di ottenere il risultato migliore