Ciao ragazz... un vasto e folto gruppo di amici (circa 20 persone) vuole regalare a un buon Jazzista un ampli (magari una testata) senza troppo badare a spese (ok max 3000).. Abbiamo un amico nel gruppo che riesce a recuperare buona roba anche oltre oceano...
Quindi che amp consigliereste?? Ovviamente a valvole..
Io personalmente pensavo a un buon MesaBoo.. ops xD volevo dire Fender solo che mi pare abbastanza scontanto.
Qualche ideuzza?
Guarda, non mi sembrano dei buoni ampli se parliamo di jazz per il semplice fatto che vanno facilmente in distorsione.
Se vuoi un bel pulito che resti tale anche ad alti volumi vai su Hiwatt o su un Vox classico (non il Top Boost), dovresti farcela coi soldi ed ottenere un suono di tutto rispetto.
Non serve comprare oltreoceano a meno di trovare offertone con sconti del 25%, meglio se maggiori considerando la dogana.
Un'altra soluzione è Soldano, Pino Daniele lo usa da anni sul canale pulito e bisogna dire che suona benone.
Altrimenti puoi risparmiare parecchi soldi prendendo un transistor Hiwatt da 40W, le ultime produzioni sembrano a valvole, tanto suonano bene.
Hiwatt era una delle idee infatti, suona pulito e suona bene con eventuali pedali.. comunque non è da escludere un eventuale minima distorsione, non è un purista!
Guarda, se parliamo di jazz puro io andrei sui transistor.
Un classico è il roland jazz chorus, oppure il fender princeton chorus.
Oppure ci sono i Blumusic, ampli a transistor italiani che dicono suonare veramente bene (io avevo provato solo quelli a valvole ora fuori produzione).
Beh, il twin è sempre stato un ampli di alto livello ed alto volume, se vuoi puliti valvolari effettivamente va benone, semplicemente era stato detto di proporre qualcosa di diverso da Fender nel primo post.
Ma i gusti del fortunato quali sono?
Voglio dire, qual'è l'oggetto del suo desiderio, l'ampli che ha sempre anelato?
Quali gli ampli che ha sempre suonato e preferito?
Facendo service a jazzisti internazionali e italiani da 6 anni devo dire che i più quotati sono il fender twin e il roland jazz chorus,oppure il polytone,oppure quelli della AER..oppure addirittura entrano dritti nel mixer :D
Attualmente usa pod e uno yamaha (o come si scrive) a transitor.. in quanto a gusti non si è mai espresso.. comunque suona sia acustiche elettrificate che una elettrica autocostruita stile gibson. poi i suoi sogni nel cassetto non li so. Comunque anche se scontato penso finiremo su un fender. Comunque rimane sicura la scelta delle valvole.
quoto hiwatt,fender twin e bassman silverface (più pulito e molto più volume dei blackface),anche un mesa non sarebbe male,un mark IV o un lonestar che però è un po più sporchetto e rotondo del mark iV