Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problemi piezo su acustica...

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Contatta:

problemi piezo su acustica...

Messaggio da Mark Simon Hell » 16/04/2009, 22:24

..ho a casa da poco una vecchia acustica Ibanez anni 80 con il piezo.. il sistema è di quelli piezo direttamente al jack senza preamp, eq o altro..
inizialmente non funzionava e ho sistemato semplicemente cambiando il jack..
montato il tutto mi sono accorto che le due corde centrali (RE e SOL) suonano mooolto meno delle altre 4.. perchè??? come risolvo?
ho provato limando il ponticello ma niente da fare..
la barretta di ottone (piezo) ha il cavo che parte giusto a metà (quindi tra la corda del RE e del SOL) proprio dove non suona...
Immagine
Ultima modifica di Mark Simon Hell il 16/04/2009, 22:30, modificato 1 volta in totale.

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:problemi piezo su acustica...

Messaggio da capello » 21/04/2009, 10:39

il problema dovrebbe essere causato dal ponticello che non e' perfettamente piano nel punto centrale del RE-SOL,punto dove vedo esserci anche il foro di passaggio del cavo pickup.
Tieni a mente che i pickup piezo si basano sul concetto della pressione,quindi sede del pickup e osso devono essere il piu' possibile in piano per avere il massimo del rendimento.

bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da bushman » 21/04/2009, 12:48

si ponticello e piezo devono diciamo cosi' essere una cosa sola, pressati tra di loro, nel caso prova a mettere uno spessore sotto alle corde ce non ti suonano....

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Contatta:

Messaggio da Mark Simon Hell » 21/04/2009, 13:18

.. avevo provato anche con uno spessorino di plastica morbida tra osso e piezzo... stessa cosa.. ho provato a far ruotare di 180 gradi il piezo per vedere se il problema si spostava si più verso il RE (dato che è il SOL a suonare meno) ma niente da fà...
boh non so più che fare.. :trip:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 21/04/2009, 13:57

anzitutto,sei sicurissimo che l'osso del ponte e' dritto?

se vuoi rettificarlo,procurati un piccolo pezzo di profilato in alluminio,e verifica con un righello che sia dritto almeno su una superficie.
procurati della carta abrasiva da carrozziere da 400;questa carta la incollerai con del nastro BIadesivo fine sulla superficie dritta del profilato.

adesso prendi l'osso:la superficie che va a contatto del pickup segnala con una matita.

successivamente rettificala sul profilato con movimenti regolari e pressione costante;la matita ti dira quali sono i punti in cui l'osso non e' dritto.

fammi sapere,ciao

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Contatta:

Messaggio da Mark Simon Hell » 21/04/2009, 14:21

guarda ne ho provati 4 di ponti diversi... levigato o no il problema è sempre lo stesso..

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 26/04/2009, 19:44

Probabilmente il problema allora e' della barretta di ottone. Se non e' l'osso...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi